daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27235 news from 8/3/2003

La rinnovata pubblicazione dell’Aisp richiama la precedente, edita dallo stesso sodalizio fra il 1980 e il 1982. La testimonianza e gli auspici dell’allora presidente Adriano Landini

La copertina del nuovo numero
La copertina del nuovo numero

Centoventotto pagine di formato “A4”, dedicate alla storia postale. È il “Cursores” della ripresa, firmato dall’Associazione italiana di storia postale.

“Il nostro impegno -promette il presidente, Angelo Simontacchi- sarà massimo per riuscire a portare avanti il testimone di tale valore e degli elevati risultati raggiunti”. Dalla periodicità che dovrebbe diventare semestrale, sarà riservato ai soci dell’Aisp e dell’Unione filatelica lombarda anche se, per ora, è prevista una distribuzione gratuita al fine di promuovere il progetto.

In copertina indica il numero tredici, a sottolineare la continuazione con il passato, quando tra 1980 e 1982 uscirono i primi dodici, allora editi da Federico Borromeo e diretti da Paolo Vollmeier. A quel tempo -ricorda Adriano Landini- “la gestione era molto più complicata, produrre la rivista bimestralmente era, per chi dirigeva, uno sforzo non indifferente. Nonostante le difficoltà, Vollmeier fece un magnifico lavoro e come ex-presidente ritorno a ringraziarlo, anche se non è difficile comprendere che dopo due anni molto stressanti lasciasse l’incarico”. “Mi auguro -aggiunge riferendosi alla testata- che ritorni ad essere una tribuna aperta anche alla discussione strettamente legata ad argomenti di carattere filatelico. Mi auguro che la nostra rivista ridiventi uno strumento che faccia opera di cultura nel vasto campo della filatelia e prefilatelia ove nonostante tutto vi è ancora molto da dire”.

Gli articoli, complessivamente diciassette, si concentrano soprattutto sull’Ottocento italiano, anche se non mancano interventi riguardanti periodi successivi. Fra le firme quella di Benito Carobene, scomparso poi il 30 luglio scorso, “che aveva entusiasticamente aderito alla nostra iniziativa” editoriale.

Intanto, la sede dell’Aisp (via Leopardi 3, Milano) torna ad ospitare le conferenze. Sabato 13 novembre alle ore 15 sarò la volta di Edoardo Paolo Ohnmeiss, che parlerà di “Parigi 1870: l’ingegno contrastò il blocco postale”. La partecipazione è libera.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.