daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27252 news from 8/3/2003

Il grafico e pittore milanese Marco Ventura torna ad occuparsi di francobolli. Dopo il Natale britannico di tre anni fa, la serie vaticana per gli artisti russi

Marco Ventura al lavoro
Marco Ventura al lavoro

I due omaggi vaticani agli artisti russi, tagli da 60 e 65 centesimi in fogli da dieci e tiratura fino a duecentomila serie, sono originati da altrettanti anniversari.

Anton Pavlovič Čechov, nato un secolo e mezzo fa, oggi è ricordato come uno dei più significativi drammaturghi di tutti i tempi per aver dato voce ai caratteri psicologici nazionali dell’epoca. Considerato fra i maestri indiscussi del racconto breve, in seguito vi si discostò per concentrarsi sulla scrittura destinata al teatro. Tra le opere che ha lasciato figurano “Il gabbiano”, “Zio Vanja”, “Le tre sorelle” e “Il giardino dei ciliegi”.

Amico e modello fu Lev Nikolaevič Tolstoj (morto nel 1910), che legò il proprio nome ai grandi romanzi “Guerra e pace” ed “Anna Karenina”. L’interesse per la storia e la ricerca di Dio -viene sottolineato- sono i temi ricorrenti in quasi tutti i suoi titoli.

Le vignette raffigurano Čechov seduto su un palcoscenico, spettatore di una ideale rappresentazione delle “Tre sorelle” e del “Giardino dei ciliegi”. Gli fa da contrappunto un serafico Tolstoj, immaginato tra un paesaggio di neve che richiama “Guerra e pace” e sotto lo sguardo di Anna Karenina. Sono firmate dal grafico e pittore Marco Ventura, noto ai collezionisti per la fortunata serie sugli angeli di Natale, emessa il 6 novembre 2007 dal Regno Unito.

Il metodo di lavoro adottato tre anni fa -spiega l’artista a “Vaccari news”- “non è cambiato. Anche in questo caso ho iniziato predisponendo degli schizzi a matita molto sintetici. È seguita una seconda fase di disegni più dettagliati e poi la realizzazione finale delle pitture ad olio in miniatura”. “Inizialmente si era partiti con l’idea del ritratto, poi durante il percorso si è scelto di cambiare direzione, prendendo invece spunto dalle loro opere ed inserendo i due autori come parte della scena. Questo ha portato inevitabilmente a composizioni «affollate». Dato però il formato più grande dei francobolli vaticani rispetto a quelli di Royal mail, le immagini sono risultate ugualmente leggibili ed equilibrate”.

Differenze tra i committenti? “Non ho avuto la pressione esagerata della tiratura britannica da duecento milioni di pezzi. La fase preliminare è stata decisamente più veloce e meno complicata, ed ho potuto lavorare con più libertà. Mi è stata data maggiore fiducia: ho realizzato anche la parte grafica dei francobolli disegnando a mano simboli e caratteri, di cui sono particolarmente soddisfatto”.

L'emissione vaticana dedicata agli artisti russi: il confronto tra i bozzetti e le versioni definitive rivela l'inversione dei nominali
L'emissione vaticana dedicata agli artisti russi: il confronto tra i bozzetti e le versioni definitive rivela l'inversione dei nominali



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.