daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27241 news from 8/3/2003

Il progetto itinerante ideato dal Centro studi internazionale di storia postale

L'annullo impiegato ieri a Napoli
L'annullo impiegato ieri a Napoli

Preparativi in vista per il centocinquantesimo dalla proclamazione del Regno d’Italia. L’attività marcofila prosegue, intensa: l’ultimo richiamo proviene da Napoli, dove ieri, per il “Giorno dell’Unità nazionale” e la “Giornata delle Forze armate”, è stato adottato un soggetto storico, con Giuseppe Garibaldi e Vittorio Emanuele II ritratti sullo sfondo di piazza Plebiscito. E ormai sono prossime le nuove sottolineature dentellate: come è stato rivelato nella cornice di “Romafil”, l’Italia comincerà il suo nutrito programma già il 7 gennaio proponendo la bandiera, e persino il Vaticano sta lavorando per celebrare la medesima ricorrenza.

Senza dimenticare le organizzazioni collezionistiche. A prendere l’iniziativa è ora, da Pozzolengo (Brescia), il Centro studi internazionale di storia postale, che ha pensato ad una serie di mostre itineranti.

Le celebrazioni -annunciano- prenderanno avvio alla fine di febbraio a Volta Mantovana “per proseguire poi in vari comuni della nostra provincia e in altre località legate tutte ad avvenimenti risorgimentali”. In zona sono previste, al momento, tappe ad Asola, Monzambano, San Benedetto Po, forse anche a Curtatone e Mantova stessa. Altre si realizzeranno a Codogno, Crema, Pozzolengo, San Colombano al Lambro e Verona.

Il materiale da esporre “sarà, praticamente, tutto originale”, messo a disposizione da alcuni soci e comprenderà numerose lettere dei combattenti delle Guerre d’indipendenza, stampe, manifesti, bandi, monete, medaglie, decorazioni, divise, armi ed altro. Verranno mostrate molte rarità di storia postale militare e toccanti scritti dei più eminenti personaggi del Risorgimento. Per ogni sosta, inoltre, si cercherà di mettere in evidenza materiali inerenti al luogo.

Previsto un volume che coinvolgerà specialisti di storia e di storia postale. In esso troveranno spazio le trascrizioni di documenti e decine di lettere firmate, ad esempio, da combattenti.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.