daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27240 news from 8/3/2003

Ripresa e raccolta in un unico volume la saga pubblicata nel 1973 in dieci puntate da “Topolino”

La copertina del “Tesori Disney” n°8
La copertina del “Tesori Disney” n°8

Torna l’avventura filatelica con Zio Paperone, Topolino e gli altri personaggi della banda ideata da Walt Disney. Pubblicata a puntate dall’8 aprile 1973 per accompagnare una iniziativa di proselitismo in favore dei giovani lettori, ora è stata raccolta nel volume n°8 del trimestrale “Tesori Disney” (274 pagine a colori, 9,90 euro).

Unica è la storia, suddivisa come all’epoca in dieci racconti, adesso però proposti in successione sotto il titolo “Il segreto del totem decapitato”. L’obiettivo è scoprire cosa si nasconde dentro alla reliquia dei pellerossa e capita di addentrarsi nel mondo postale. Ad esempio con “Topolino e il quiz del francobollo bis”, dove una lettera di Paperon de’ Paperoni inviata a Pippo cela, sotto la carta valore, l’immagine del miliardario, una eloquente traccia per risolvere il mistero. Più frequenti i richiami in “Paperino e la matematica filatelica”: Qui, Quo e Qua hanno venduto un 5 centesimi rosa delle isole “Barbudos” -il riferimento è al “Gronchi rosa”-ad un commerciante. Poco dopo lo sfortunato zio scansafatiche, al lavoro da un notaio per guadagnare qualche soldo, scova un rarissimo 25 centesimi della medesima serie. Nella storia si inseriscono lo stesso Paperone e Rockerduck, che si contendono il “Primo campionato mondiale filatelico”.

L’edizione è arricchita da approfondimenti e dettagli, curati da Luca Boschi ed Alberto Becattini, che permettono di scoprire anche qualche precedente. “Sin dagli anni Cinquanta, il tascabile «Topolino», assieme agli «Albi della rosa» e ad altri giornali a fumetti, più o meno disneyani, pubblica con regolarità inserzioni per l’acquisto di francobolli da effettuarsi per posta”. Alla quale si aggiunge una rubrica specifica, poi chiamata “Francobolli, che passione!”. Quindi viene rammentata l’iniziativa con cui il periodico, a partire dal 25 aprile 1971, regala le produzioni emesse da San Marino il 22 dicembre 1970, replicando negli anni Ottanta, quando utilizza le seriette proposte da numerosi altri Paesi.

E non basta... “Nello sterminato cast disneyano c’è anche un collezionista di francobolli, il ricco Fila Telico (Philo T.Ellic), creato da Carl Barks nel 1952”. In seguito -ecco il progetto del 1973- “i lettori di «Topolino» ne raccolgono l’eredità culturale per accaparrarsi ben altri francobolli. Sono «rettangolini zigrinati» in lega di alluminio dorato, i gioielli della cosiddetta «Operazione quack»... Raccoglierli tutti è un imperativo categorico e, nel frattempo, si leggono i capitoli di una saga che, a turno, presenta come protagonisti i personaggi effigiati (da Marco Rota) nei piccoli bassorilievi luccicanti”. L’obiettivo di allora, concretizzato con “una campagna stampa più consistente del solito”, è “raggiungere il grande pubblico, non solo quello dei giovani lettori, ma anche quello dei collezionisti adulti”.

Manca, invece, il riferimento ad iniziative ancora più antiche, come il concorso del 1938.

Due delle pagine interne dai richiami postali e filatelici
Due delle pagine interne dai richiami postali e filatelici



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.