daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27143 news from 8/3/2003

Da Lanciano (Chieti) a Vignola (Modena), passando per Torino, Gorgonzola (Milano) e Massafra (Taranto). Rinnovati i vertici del Cifr

L'annullo di Lanciano, dedicato come l'appuntamento alla Polonia
L'annullo di Lanciano, dedicato come l'appuntamento alla Polonia

Ancora una settimana impegnativa per i filatelisti. Perché a “Veronafil” si aggiungeranno diversi altri appuntamenti, tutti ad ingresso libero.

All’insegna della “Giornata della filatelia” hanno annunciato il loro programma rispettivamente l’Unione culturale filatelica e numismatica “Anxanum”, il Gruppo di filatelia religiosa “Don Pietro Ceresa”, il Gruppo filatelico Gorgonzola e il Circolo filatelico numismatico “Antonio Rospo”.

Ecco i dettagli: Lanciano (Chieti) aprirà i battenti tra venerdì 26 e sabato 27 novembre (orari: 10-13 e 17-20) ed il punto di riferimento sarà il palazzo degli Studi, in corso Trento e Trieste. Ogni anno il sodalizio dedica l’allestimento ad un Paese dell’Ue, e nel 2010 tocca alla Polonia. Per questo, le collezioni riguardano soprattutto la musica (in particolare Fryderyk Franciszek Chopin, nel bicentenario dalla nascita) e la letteratura nazionali, cui si associano gli elaborati degli studenti.

Solo per sabato è la proposta di Torino, collocata alla scuola “San Michele”, in via Abegg 19 (9-18).

A Gorgonzola l’iniziativa sarà a cavallo tra il 27 ed il 28 ed avrà come sede il Centro intergenerazionale, che si trova in via Oberdan 23 (9-18). Oltre alla manifestazione per promuovere il collezionismo, l’allestimento considera i Mille di Giuseppe Garibaldi, uno dei quali, Filippo Erba, nacque proprio nella località del Milanese.

Massafra (Taranto) sarà di scena fra il 27 ed il 30 ed anche in questo caso uno dei fili conduttori è rappresentato dal Risorgimento. La sede delle iniziative è la scuola secondaria di primo grado “Alessandro Manzoni”, ubicata in via Frappietri (9-12 e 15-17). Saranno impegnati alunni di ogni età. Alle classi partecipanti -oltre una sessantina- verranno distribuiti buste di francobolli e altro materiale donato al sodalizio.

Tra il 26 ed il 28 di turno pure Vignola (Modena), dove il locale Gruppo filatelico festeggia il sessantesimo anniversario e propone il percorso “Folclore e turismo” presso i locali di via Fontana 2 (venerdì 17-20, sabato e domenica 10-12.30 e 15-19).

A proposito di associazioni, il Centro italiano filatelia resistenza ha rinnovato il proprio vertice, confermando alla presidenza Gianfranco Pastormerlo. Il resto del gruppo di lavoro comprende Ignazio Lavagna e Roberto Marastoni (vicepresidenti), Maria Teresa Battizzati, Giovanni Cuomo, Roberto Gottardi, Maria Marchetti, Rita Poy Coppo e Fabio Vaccarezza (consiglieri), Mario Marras, Riccardo Morlino e Gianmaria Scolari (probiviri), Vincenzo Ferrari, Emilio Primavesi e Gianfranco Ursino (revisori dei conti).

Non solo la “Giornata della filatelia”; tra le iniziative del fine settimana, si aggiunge la mostra del Gruppo filatelico di Vignola, che celebra i sessant'anni (nella cartolina figurano le due sedi, quella dei primordi e l'attuale)
Non solo la “Giornata della filatelia”; tra le iniziative del fine settimana, si aggiunge la mostra del Gruppo filatelico di Vignola, che celebra i sessant'anni (nella cartolina figurano le due sedi, quella dei primordi e l'attuale)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.