daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27243 news from 8/3/2003

È il libro “Progetto Dante”; raccoglie le trentaquattro minicollezioni che il Cift ha dedicato all’Inferno

La trilogia comincia con l'Inferno
La trilogia comincia con l'Inferno

Per una volta, la mostra vista non in piedi e di fretta, magari in un ambiente buio o con i faretti che “sparano” sui vetri. Ma comodamente seduti, dove e quando si preferisce. È “Progetto Dante - La Divina commedia attraverso la filatelia tematica”, l’iniziativa del Centro italiano filatelia tematica a trentacinque teste. Tanti sono i collezionisti che hanno lavorato sui trentaquattro canti dell’Inferno del “Sommo poeta”. Ognuno (tranne un caso, nel quale i filatelisti sono stati due) si è concentrato su un canto dell’opera trasformandolo in minicollezione da dodici fogli e, pur mantenendo un’impostazione grafica condivisa con gli altri partecipanti, ha messo del proprio. In fatto di fantasia e di materiale.

Il risultato si è visto a “Romafil”, dove l’insieme è stato proposto sotto le classiche bacheche, ma -grazie a Poste italiane- è diventato anche un libro di 424 pagine a colori, in vendita a 18,00 euro.

Visti dall’esterno, due gli obiettivi che, con l’iniziativa, il Cift ha focalizzato: da una parte -spiega il presidente, Luciano Calenda- “è stato mettere in evidenza le enormi potenzialità della filatelia in generale e di quella tematica in particolare”. Il secondo, è divulgare l’opera tra gli alunni delle medie inferiori e superiori che si accingono a studiare, secondo i rispettivi programmi, la più importante opera dell’Alighieri. “Può essere un’occasione formidabile per far conoscere la filatelia, con tutte le sue sfaccettature e le sue componenti, agli studenti, serbatoio di potenziali collezionisti difficilmente raggiungibile con altri sistemi” .Non è un caso se, dopo la Città Eterna, l’esperienza espositiva è stata ripetuta già a Montecatini Terme (Pistoia) ed ulteriori occasioni potrebbero aggiungersi.

Ed ora si guarda avanti, perché l’avventura... “proseguirà nei prossimi due anni con il Purgatorio ed il Paradiso”.

Ognuno dei trentaquattro canti è stato trasformato in minicollezione da dodici fogli
Ognuno dei trentaquattro canti è stato trasformato in minicollezione da dodici fogli



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.