daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27253 news from 8/3/2003

Non solo Montecatini Terme (e Sofia); idee simili sono state adottate a Iseo davanti al negozio di un antiquario e a Viterbo alle pensiline degli autobus pubblici

Il negozio di Iseo: il richiamo postale si trova a sinistra dell'ingresso
Il negozio di Iseo: il richiamo postale si trova a sinistra dell'ingresso

Montecatini Terme (Pistoia) è uno degli esempi individuati dove vecchie cartoline sono state riprodotte, opportunamente ingrandite, ed affiancate all’area che ritraggono, così da mostrare ai passanti come il luogo si è modificato nel tempo. Nel caso della cittadina toscana -ma un secondo, presentato da “Vaccari news”, è stato individuato a Sofia, in Bulgaria- i pannelli avevano come obiettivo documentare gli anni trascorsi e servire da originale arredo urbano.

Anche in altre località è stato adottato un approccio simile. Personale la scelta del negozio di antichità “El lüstru’”, a Iseo (Brescia): davanti all’ingresso il titolare, Corrado Leani, ha appeso una vecchia immagine postale della strada, via Mirolte, in cui si trova.

Più professionale è l’iniziativa registrata a Viterbo. Dove un’agenzia di pubblicità e pubbliche relazioni, la Pantacz, ha caratterizzato con tre cartoline altrettante pensiline degli autobus. Si trovano lungo la cinta delle mura, in corrispondenza delle porte San Marco, della Verità e Romana. Inutile dire che le immagini scelte propongono le vetuste entrate come apparivano all’incirca un secolo fa. “È stata una nostra idea”, spiega dall’azienda Gianni Obino. “Le abbiamo chieste a storici ed archivisti. Il progetto è legato alla convenzione con la società comunale che si occupa del trasporto pubblico e, nell’ambito di quest’accordo, abbiamo realizzato le pensiline. Non abbiamo al momento altri accordi del genere”. Risultati? “Una totale approvazione”, sia da parte dell’operatore che gestisce i mezzi, sia da parte dei cittadini.

Il progetto messo a punto a Viterbo ed una delle pensiline, quella vicino a porta Romana, concretizzate
Il progetto messo a punto a Viterbo ed una delle pensiline, quella vicino a porta Romana, concretizzate



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.