daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27143 news from 8/3/2003

Come minimo saranno sei, ma anche gli interi postali non scherzano: dieci! E poi il libretto per Montecitorio con altri dieci dentelli. Due le aggiunte all’elenco complessivo già noto...

L’Italia ha rivelato il proprio 2011: un elenco parzialmente delimitato, ma almeno per i primi mesi c’è un’idea con le date (anche se suscettibili di modifiche), più una lista di emissioni ancora da stabile nell’uscita precisa. Sono nero su bianco, invece, tutti i nominali: quasi sempre da 60 centesimi, anche se davvero numerosi.

E non è detto che strada facendo non si aggiungano ulteriori titoli: d’altro canto, rispetto alla precedente lista integrata il 29 luglio, già due sono stati inseriti: il “mastrogiurato” di Lanciano (Chieti) appartenente alla serie “Folclore” (giungerà il 26 agosto) e il Museo nazionale dell’emigrazione italiana di Roma, per il percorso “Le istituzioni” (il giorno è da precisare). Formalizzati, inoltre, i richiami turistici: tra giugno e luglio, accanto al manifesto storico dell’Enit e al tributo per Tarvisio (Udine), debutteranno gli omaggi alla riviera del Conero e in particolare a Sirolo (Ancona), a Sepino (Campobasso) e a Bosa (Oristano).

La voce più impegnativa, seppure spezzata in diverse parti, è naturalmente quella per il centocinquantesimo dell’Unità d’Italia, voce che sarà particolarmente... fogliettata. Come si sapeva, la celebrazione aprirà il programma già il 7 gennaio con il cenno al Tricolore (un autoadesivo e un foglietto). Quindi, le restanti tappe: il 17 marzo la proclamazione del Regno (foglietto), il 24 settembre la Marina militare (quattro esemplari in foglietto), il 4 novembre i fatti d’arme (sei in foglietto) e poi -ma non si sa ancora quando- i luoghi della memoria (otto in un non meglio precisato “foglietti”), i protagonisti (altrettanti), i progetti del centocinquantenario (dieci tra cartoline e buste postali).

Persino l’abituale omaggio al calcio duplica: accanto alla vincitrice del Campionato di serie “A” si aggiunge un secondo dentello per la squadra che guadagnerà la “Coppa Italia”, anch’essa dedicata all’appuntamento storico (18 giugno). Come se non bastasse, l’attesa sottolineatura, al solito librettata, per la mostra a Montecitorio “Quel magnifico biennio 1859-1861” comprenderà altre dieci cartevalori (data non fissata). Senza dimenticare l’ultimo appuntamento con “Roma capitale 2007-2011” (21 aprile).

Generosi pure l’omaggio alle Agenzie fiscali (quattro tagli per il 15 febbraio) e al risparmio postale (due pezzi, uno dei quali stranamente rivolto all’estero, attesi per lo stesso mese). Cui bisogna aggiungere ad esempio la già citata iniziativa “Il turismo” e poi -ma si sapeva- “Made in Italy” (quattro, il 25 marzo), PostEurop (due, il 9 maggio), Natale (due, ad ottobre).

Tre i tagli più alti: l’1,00 euro riguardante l’“Anno internazionale della chimica” (in calendario per l’11 settembre) e i 3,30 per villa Adriana di Tivoli (Roma) e Giorgio Vasari (previsti rispettivamente per maggio e il 30 luglio).

Foglietti a gogò per i collezionisti d'Italia
Foglietti a gogò per i collezionisti d'Italia



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.