daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27266 news from 8/3/2003

La mostra filatelica, allestita presso la direzione delle Poste cittadine, sarà visitabile sino al 31 marzo

La riproduzione dei francobolli in tufo
La riproduzione dei francobolli in tufo

All’esterno ci sono persino delle riproduzioni di francobolli in tufo, realizzate da una ditta locale e volte ad attirare l’attenzione dei passanti affinché visitino la mostra. Mostra ospitata nel palazzo direzionale di Poste italiane a Matera (in via del Corso 15, la strada che collega il nucleo storico al rione dei “Sassi”) fino al 31 marzo, così da dare la possibilità ai singoli ma soprattutto alle scuole di fare un salto.

Si intitola “Verso il 150° anniversario dell’Unità d’Italia” il percorso organizzato dalla filiale cittadina della società in collaborazione con l’Università di Basilicata e il locale Circolo filatelico numismatico, presieduto da Paolo Paladino, che ha messo a disposizione il materiale. Nei sei tabelloni, un’ampia selezione di francobolli degli Antichi Stati, dalla Toscana al Pontificio (in qualche caso, visti il loro valore e rarità, si tratta di riproduzioni) e dell’Italia, ormai unita, che ha ricordato fatti e protagonisti del Risorgimento, dal centenario del 1948 alla battaglia di Digione, da Giuseppe Garibaldi a Camillo Benso conte di Cavour.

“È l’esito -spiega dall’azienda Francesco Puzzovivo- di un rapporto avviato l’anno scorso con il progetto «Filatelia e scuola». I pannelli offrono dei fogli con raggruppamenti, didascalie e sintesi degli eventi storici citati”, così da inquadrare meglio le cartevalori e il contesto nel quale furono emesse.

L’allestimento, inserito nel programma delle celebrazioni ufficiali dell’Unità d’Italia, ha il patrocinio di Comune e Prefettura; è aperto dal lunedì al venerdì fra le 9 e le 16 e il sabato fra le 9 e le 13; l’ingresso è libero.

In visita al percorso: a sinistra il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, accompagnato dalla direttrice della filiale Maria Gallo e dal presidente del Circolo filatelico numismatico Paolo Paladino
In visita al percorso: a sinistra il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, accompagnato dalla direttrice della filiale Maria Gallo e dal presidente del Circolo filatelico numismatico Paolo Paladino



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.