daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27236 news from 8/3/2003

Il progetto, varato dall’Ancai, è coordinato da Mario Pozzati. Previste fra le dieci e le quindici puntate da pubblicare sul trimestrale interno; oltre un migliaio le impronte già individuate

Il nuovo catalogo in lavorazione considera vari tipi di annulli…
Il nuovo catalogo in lavorazione considera vari tipi di annulli…

Trascurati dai più, per diverse ragioni stanno diventano un capitolo interessante della marcofilia nazionale, e non è un caso se l’Associazione nazionale collezionisti annullamenti italiani ha pensato ad un catalogo specifico, dedicato agli annulli di uso permanente figurati e filatelici italiani.

L’esigenza -spiegano dall’Ancai- era “impellente, dato che i bolli figurati, o illustrati che dir si voglia, hanno ormai largamente superato il migliaio, a causa dei ripetuti cambiamenti grafici (ben quattro diversi loghi Pt) e dei frequenti cambi di denominazione degli uffici”.

A coordinare il lavoro c’è uno dei più attenti specialisti, Mario Pozzati. “Non sono noti -precisa a «Vaccari news»- elenchi precedenti, se non qualche appunto lasciato da Corrado Bartolomasi e da Fiorenzo e Floriano Ornaghi. Molte notizie le abbiamo attinte dalla stampa dell’epoca, altre da ricordi personali, mentre le immagini, perché vogliamo riprodurre tutte le impronte che conosciamo, provengono da alcune collezioni. Per questo coloro che sono interessati a collaborare possono contattarmi alla mail mario.pozzati@poste.it”.

Per ora si parla di un lavoro organizzato in dieci-quindici puntate da pubblicare sul trimestrale interno, “L’annullo”. Come sarà organizzato? “Lo abbiamo pensato per regioni in ordine geografico (dal solito Piemonte - Valle d’Aosta a scendere) per quanto riguarda gli sportelli filatelici ed i negozi. Alla fine si aggiungeranno vari capitoletti per aspetti un po’ più particolari, come navi, macchine, tecniche, uffici anomali, manifestazioni grandissime e così via”.

…ma lo spazio più ampio sarà dedicato a quelli in dotazione agli uffici filatelici
…ma lo spazio più ampio sarà dedicato a quelli in dotazione agli uffici filatelici



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.