daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27258 news from 8/3/2003

Tre i reperti prestati da Vaccari srl per la mostra “La reggia d’Italia”. Resteranno sotto teca dal 17 marzo all’11 settembre

Il blocco da sedici pezzi di Parma…
Il blocco da sedici pezzi di Parma…

Tre pezzi di quelli che attirano l’attenzione non solo dei filatelisti, ma anche dei visitatori semplicemente incuriositi da cartevalori risalenti ad oltre un secolo e mezzo fa. Sono il quarto di foglio da sessanta pezzi del 15 centesimi giallo e dell’1 lira bianco di Modena, nonché il blocco da sedici del 5 centesimi giallo di Parma.

I tre reperti, di proprietà della società Vaccari, saranno proposti alla mostra “La reggia d’Italia - La bella Italia - Arte e identità delle città capitali” nella sezione che riguarda i due antichi Ducati.

“Abbiamo messo volentieri a disposizione il materiale -spiega il presidente dell’azienda, Paolo Vaccari- perché sappiamo il ruolo che allora svolse il servizio postale, in un’epoca in cui mancavano radio e televisione, e naturalmente non esistevano telefono, internet e tutti gli altri mezzi con cui oggi si comunica normalmente. In quel periodo non c’erano molte alternative alla classica lettera cartacea o, al più, al telegrafo. Abbiamo ritenuto interessante, dunque, fornire un esempio di come si interagiva allora”.

La mostra, ospitata alla reggia di Venaria Reale (Torino), aprirà il 17 marzo e potrà essere visitata sino all’11 settembre.

L’attuale allestimento propone oltre 350 opere allo scopo di ricostruire la storia che va dall’antichità alla vigilia del 1861 puntando alle principali capitali culturali pre-unitarie e alle rappresentazioni date dai grandi artisti: Giotto, Beato Angelico, Donatello, Botticelli, Leonardo, Raffaello, Michelangelo, Correggio, Bronzino, Tiziano, Veronese, Rubens, Tiepolo, Canova, Hayez, Parmigianino, Velazquez, Bernini e tanti altri. Così -garantiscono gli organizzatori- “emerge e si afferma il profilo di un’arte e di uno stile italiano”.

Torino è vista come l’armata, la metallurgia, la corte. Firenze è la fondatrice della lingua e delle arti. Roma è la gloria dell’antichità classica e dell’autorità religiosa. Milano è Leonardo da Vinci, la religiosità dei Borromeo, l’Illuminismo, il dialogo costante e fecondo con l’Europa. Venezia richiama la grande pittura di Tiziano e di Veronese, il profumo d’Oriente, il mito del Buongoverno e della città inimitabile. C’è poi Genova, ricchissima e bellissima, capitale finanziaria nell’Europa della Controriforma e degli assolutismi, che ha saputo trasformare il profitto bancario nei Rubens, nei Van Dyck, nei palazzi più belli. Bologna incarna il prestigio della sua Università ed è l’ideale classico che da Raffaello arriva a Guido Reni. Parma e Modena sono l’arte e il collezionismo dei principi mecenati. Infine ci sono la Napoli degli Aragona e dei Borbone, di san Gennaro, dei Lazzari e di Masaniello nonché la Palermo dell’imperatore Federico, del feudo, dei baroni riottosi, dell’autonomia continuamente affermata e continuamente contrastata.

…e i due quarti di foglio di Modena. I reperti rappresentano il contributo di Vaccari srl alla mostra che il 17 marzo, in occasione del centocinquantesimo, aprirà a Venaria Reale
…e i due quarti di foglio di Modena. I reperti rappresentano il contributo di Vaccari srl alla mostra che il 17 marzo, in occasione del centocinquantesimo, aprirà a Venaria Reale



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.