daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27139 news from 8/3/2003

È l’ipotesi in capo a Poste italiane su cui l’Antitrust sta lavorando

Dei due concorrenti, il primo è del gruppo di Poste italiane
Dei due concorrenti, il primo è del gruppo di Poste italiane

Nuova grana in materia di concorrenza mossa a Poste italiane. Questa volta, l’istruttoria dell’Antitrust riguarda un possibile abuso di posizione dominante nei confronti di Selecta per favorire la controllata Postel.

“Sia Postel che Selecta -è la precisazione che giunge da piazza Verdi- operano nel settore dei servizi di intermediazione tra i clienti-mittenti e il fornitore del servizio di posta massiva, cioè Poste stessa”: in sostanza le due aziende svolgono attività, per conto della clientela, di ricezione dati, stampa ed imbustamento, affidando poi il recapito alla società guidata da Massimo Sarmi.

Secondo il provvedimento, notificato ieri nel corso di alcune ispezioni condotte in collaborazione con il Nucleo tutela mercati della Guardia di finanza, Poste italiane, in una fase di liberalizzazione del mercato, potrebbe aver abusato della propria posizione detenuta nella consegna di invii massivi (bollette, fatture commerciali…), attuando condotte finalizzate ad escludere Selecta in quanto concorrente di Postel.

Con questo obiettivo, avrebbe repentinamente cambiato strategia nella richiesta dei pagamenti a Selecta: dopo avere consentito nel tempo la creazione di una esposizione debitoria pari a 65 milioni di euro nel 2008 e a 72,3 milioni nel 2009, avrebbe richiesto, dal settembre 2010, un piano di rientro, pena il non recapito della posta massiva.

Inoltre, Poste italiane avrebbe domandato la corresponsione contestuale di quando dovuto, a fronte di precedenti condizioni contrattuali che prevedevano un termine di settantacinque giorni, in alcuni casi dilazionato. Nessuna modifica sarebbe stata praticata, invece, a Postel.

Una simile condotta, se provata, “comporterebbe un vantaggio per la stessa Poste italiane che acquisirebbe, tramite Postel, la quota di mercato attualmente detenuta da Selecta, con possibili riflessi sulle condizioni dell’offerta: gli utenti del servizio di posta massiva vedrebbero ridursi la possibilità di rivolgersi ad operatori diversi dalla società integrata nel gruppo”.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.