daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27240 news from 8/3/2003

Dopo l’Inferno dantesco e la Costituzione, nuovo progetto tematico a più mani. Avviato ora, dovrebbe debuttare per “Romafil”

La copertina del primo “Notiziario tematico” 2011
La copertina del primo “Notiziario tematico” 2011

Paolo Guglielminetti sulle barricate, Michele Picardi in cima al campanile per osservare i movimenti nemici, Franco Fanci a scrivere il nuovo statuto. Si potrebbe immaginare così, scherzosamente, l’impegno del Centro italiano filatelia tematica nel ricordare il centocinquantesimo trascorso dalla proclamazione del Regno.

La realtà, invece, è più convenzionale, ma in linea con le precedenti iniziative assunte dal sodalizio. Dopo i progetti a più mani sull’Inferno di Dante Alighieri (trasformato in mostra e in libro edito da Poste italiane) e sulla Costituzione (questo pronto per la festa della Repubblica, il prossimo 2 giugno), ora il nuovo impegno: raccontare il Risorgimento.

“Non potevamo mancare -spiega il presidente del Cift, Luciano Calenda- ad un appuntamento così significativo. Che, per giunta, si presta ad essere letto attraverso la filatelia e, più in generale, il mezzo postale”.

Una decina le minicollezioni (ognuna sviluppata tra i dodici ed i trentasei fogli) ipotizzate e riguardanti le vicende storiche che portarono all’Unità. Componendo, in tal modo, un unico racconto organizzato cronologicamente. Al lavoro -oltre ai tre collezionisti già citati e allo stesso Calenda- figurano Alviero Batistini, Sergio Cabras, Vincent De Luca, Marco Occhipinti, Fabio Pillonca ed Annibale Rota. Dovrà essere impostato subito dopo le vacanze, così da montarlo ed esporlo a “Romafil”, in calendario per metà novembre.

Anche il periodico interno, il “Notiziario tematico”, sarà adattato. Per tutto il 2011 sulla copertina vi sarà un motivo tricolore a riprendere la ricorrenza. “Ogni fascicolo avrà almeno un articolo o un elaborato a sfondo storico in grado di collegarsi all’anniversario. Il numero di marzo, ad esempio, ne proporrà due: un intervento sulla figura di Giuseppe Verdi firmato da Emilio Simonazzi ed una selezione della pluripremiata collezione di Mario Valiante intitolata «L’Unità d’Italia - La posta del Risorgimento»”.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.