daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27236 news from 8/3/2003

“Vaccari news” intervista il responsabile ad interim dell’Ufficio filatelico e numismatico vaticano

Mauro Olivieri, ad interim il nuovo responsabile
Mauro Olivieri, ad interim il nuovo responsabile

Un’esperienza ventennale all’Ufficio filatelico e numismatico vaticano e, dall’1 febbraio scorso dopo il pensionamento del responsabile Pier Paolo Francini, “incaricato ad interim”, come il diretto interessato, Mauro Olivieri, precisa in questa intervista a “Vaccari news”.

Nato il 23 marzo 1964 e laureato in Scienze politiche, è entrato in Governatorato l’1 settembre 1990, dopo impieghi nei settori della pubblicità e della comunicazione. “Ho cominciato -spiega- con le mansioni di funzionario semplice, poi di prima classe; al di là dalle terminologie formali, in realtà ho svolto il compito di vicecapo dell’Ufficio, pur non essendoci una carica specifica. Finora mi sono occupato delle fasi produttive (quindi ideazione e creazione delle serie) e poi anche della parte commerciale. Ora c’è questa fase intermedia che non ha una precisa scadenza, anche se vedo molta attenzione da parte dei miei superiori”.

Quali sono le emissioni vaticane che ritiene più significative? “Mi vengono in mente l’omaggio al restauro della cappella Sistina uscita l’8 aprile 1994, bellissima, e poi i tre esemplari per i viaggi di Giovanni Paolo II del 2001, giunti il 21 novembre dell’anno seguente. Vi sono legato perché appaiono molto moderni, impiegano immagini splendide e le scritte sono nelle lingue locali”.

Collezionista? “Mi definirei collezionista distratto, non sistematico, nel senso che acquisto ciò che mi piace, soprattutto francobolli. Ho visto, ad esempio, le anticipazioni della serie che il Regno Unito emetterà il prossimo 22 marzo in onore del Wwf: sicuramente la comprerò. Avendo tre bambini, cerco anche di portare loro francobolli per farli appassionare”.

È molto tempo che segue il settore; com’è cambiata la filatelia? “Non ci sono dubbi: l’interesse -prosegue Mauro Olivieri- è calato, il pubblico diminuito. Per reagire cerchiamo di fare delle cose fatte bene, prodotti di qualità e diversi, così da rendere più visibile il settore. Rappresenta una parte fondamentale del nostro lavoro e del nostro impegno. Ci sono mercati in espansione ma sono difficili; due anni fa siamo stati in Cina Popolare: una esperienza significativa, vi è ancora la situazione che c’era da noi quaranta o cinquanta anni fa, anche se il contesto tecnologico è cambiato”.

Quali sono gli obiettivi per il futuro? “Per affinità culturale mi sento vicino a Pier Paolo Francini, sotto la cui direzione mi sono formato. Prevedo quindi una continuità di gestione, sia pure con qualche novità. Ho parecchie idee, delle quali sto parlando con i miei superiori. Direi che nella filatelia la linea rimane quella, non ci saranno manovre particolarmente azzardate; cercheremo però di formulare prima il programma, anticipare i tempi e quindi lavorare con maggiore tranquillità. Al tempo stesso, però, vorremmo stare un po’ di più sulla notizia. Più cambiamenti, anche importanti, sono previsti nella numismatica, con l’obiettivo di migliorare la nostra linea, inserendo altri prodotti che possano riscontrare l’interesse dei collezionisti”.

Lo stand dell'Ufn alla precedente edizione di “Milanofil”
Lo stand dell'Ufn alla precedente edizione di “Milanofil”



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.