daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27236 news from 8/3/2003

La scelta del soggetto per il foglietto congiunto con l’Italia, il disastro in Giappone, i gadget collegati alla beatificazione di Giovanni Paolo II, le iniziative con le scuole

La “stamp&coin card” per Giovanni Paolo II
La “stamp&coin card” per Giovanni Paolo II

Oltre ai piani di ampio respiro (news precedente), le prime novità, come la congiunta con l’Italia per il centocinquantesimo… Non appare molto chiara l’idea di fondo che ha motivato i soggetti, soprattutto per quel che riguarda il blocco… “Il foglietto -risponde l’attuale responsabile dell’Ufficio filatelico e numismatico vaticano, Mauro Olivieri, nell’intervista rilasciata a «Vaccari news»- è dedicato a Roma ed abbiamo cercato di associarvi più elementi. La foto d’epoca scelta propone le due chiese gemelle dedicate a santa Maria dei Miracoli e a santa Maria in Montesanto, quindi c’è il richiamo religioso, eletto a momento fondativo della nuova Italia. È abbinato alla piazza del Popolo, dedicata agli italiani. Chi conosce la città, sa poi che da lì, attraverso via del Corso, si arriva all’altare della Patria: ecco il simbolo dello Stato”.

“Aggiungo che il 21 marzo alle 19.30, nel giorno dell’emissione, la serie verrà presentata ufficialmente a villa Madama; all’incontro parteciperanno il presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, Giovanni Lajolo, e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Gianni Letta”.

Ci sarà un francobollo benefico per quanto accaduto in Giappone? “Non lo so, ancora non ci abbiamo pensato. Per noi è un momento delicato, già c’è l’emissione straordinaria del 12 aprile per Giovanni Paolo II... Potremmo prevederla in giugno ma forse è un po’ troppo in là, anche se per fare beneficenza non è mai tardi. D’altro canto, anche se abbiamo varato una sottolineatura postale dedicata ai terremotati di Haiti, per tante ragioni non ci siamo mossi quando capitò all’Aquila…”.

A proposito del francobollo per la beatificazione di Karol Wojtyla… Qualche giorno fa sono stati resi noti i dettagli tecnici, e sono stati evidenziati due aspetti curiosi: il folder, in vendita dal 12 aprile, comprende l’annullo previsto per l’1 maggio, e poi c’è la “stamp&coin card”. “Ci rendiamo conto dell’aspetto postalmente poco ortodosso, ma abbiano cercato di accontentare turisti e pellegrini che arriveranno prima della cerimonia di beatificazione e volevamo assicurare loro comunque un prodotto completo. Anche le Poste vaticane, che seguono il servizio di bollatura, non hanno eccepito sull’incongruenza temporale. Quanto alla carta che associa francobollo e moneta, conferma una delle novità che auspichiamo sia apprezzata. Ci pare interessante realizzare, ogni tanto, una commistione tra i nostri due settori, ma ad un prezzo decisamente più basso rispetto alle precedenti «buste filatelico-numismatiche»: 3,90 euro contro 45,00. Queste ultime, comunque, continueranno ad essere realizzate, poiché oggi contano su un pubblico che le gradisce”.

Tra le ultime attività figurano gli incontri con gli alunni. “A gennaio -conclude Mauro Olivieri- sono partiti dei seminari, organizzati su due sedute, rivolti alle ultime classi delle elementari, alle medie e al liceo di scuole cattoliche romane. Per noi è stata una esperienza nuova. I ragazzi non sanno cosa sia una lettera e perché debba essere scritta; uno degli ambienti in cui non si trovano giovanissimi è proprio l’ufficio postale. Il bilancio ci è parso positivo e probabilmente il progetto avrà un seguito; intanto, abbiamo suggerito agli insegnanti di organizzare una visita al nostro Museo filatelico e numismatico. Durante l’esperienza gli alunni hanno ideato alcuni francobolli a tema libero (soprattutto sul centocinquantesimo dell’Unità), che esporremo. Dobbiamo valutare gli esiti, non escludo che qualcosa possa essere trasformato in effettiva carta valore”.

I due foglietti, vaticano ed italiano, che usciranno il 21 marzo per il centocinquantesimo: Il collegamento del soggetto con il tema non appare immediato. L'iniziativa sarà presentata lunedì a villa Madama
I due foglietti, vaticano ed italiano, che usciranno il 21 marzo per il centocinquantesimo: Il collegamento del soggetto con il tema non appare immediato. L'iniziativa sarà presentata lunedì a villa Madama



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.