daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27144 news from 8/3/2003

Davvero numerose le persone che questa mattina hanno atteso di comprare il blocco per il centocinquantesimo allo spazio filatelia di Torino...

Sportelli distaccati anche nella notte (foto: Massimo Mancini)
Sportelli distaccati anche nella notte (foto: Massimo Mancini)

Persino un... manipolo di garibaldini, con tanto di bandiera trafugata ai borbonici, si è presentato questa mattina allo spazio filatelia di Torino per comprare il foglietto del centocinquantesimo e magari per annullarlo. Sulla busta “Cavallino”, su supporti propri, ma anche su cartoline, volantini, fotocopie e libri. Contribuendo, insieme a numerosi cittadini, ad affollare gli ambienti e ad impegnare i quattro addetti del negozio. Le code, infatti, si sono mantenute lunghe per tutta la mattinata, peraltro non agevolate da una procedura per la registrazione delle vendite farraginosa. E anche quando il responsabile, Marco Casto, alle 12.30 ha chiuso i portoni, parecchie persone erano ancora in fila per essere servite. Cosa poi avvenuta.

All’operazione, pazientemente, si sono adattati soprattutto i non collezionisti, appassionati o incuriositi dell’argomento a carattere storico e del grande battage di questi giorni. E a nulla è valso loro spiegare che la carta valore poteva essere acquistata per due anni e che il bollo del 17 marzo sarebbe stato disponibile ancora per venti giorni. L’importante -come è stato fatto notare- era averlo oggi, giorno esatto del secolo e mezzo trascorso dalla proclamazione del Regno d’Italia.

In numero non trascurabile pure quanti non hanno saputo attendere e sono ricorsi all’ufficio postale distaccato aperto la notte scorsa al palazzo della Regione.

A cura dell’Associazione nazionale collezionisti annullamenti italiani, per tre settimane (da lunedì a venerdì 8.30-14, sabato 8.30-13) lo spazio filatelia ospiterà la riproduzione a colori della famosa collezione di Carlo S.Cerutti “Il cavalier Matraire e il suo re”.

Due immagini scattate questa mattina allo spazio filatelia di Torino; tre le file davanti agli sportelli
Due immagini scattate questa mattina allo spazio filatelia di Torino; tre le file davanti agli sportelli



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.