daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27243 news from 8/3/2003

Rovigo in rosa
23 Mar 2011 18:51 - APPOINTMENTS
Nuova tappa della mostra fotografica dedicata al lavoro femminile tra telegrafi e raccomandate. Il percorso ospitato alle Poste centrali della città veneta sino al 2 aprile

L'annullo impiegato oggi
L'annullo impiegato oggi

Dopo Mestre, Rovigo: nuova ambientazione per “Donne di Poste”, il percorso fotografico che vuole valorizzare l’apporto femminile all’interno dell’azienda guidata da Massimo Sarmi. Un tempo come oggi.

Sottolineato persino da un annullo, l’allestimento è stato inaugurato oggi e resterà visitabile, presso la rinnovata sede di Rovigo Popolo, in corso del Popolo 192, fino al 2 aprile negli orari 8.30-18.30 (sabato sino alle 13, domenica chiuso). Presenti alla cerimonia, il prefetto Romilda Tafuri, il sindaco Fausto Merchiori, il responsabile della filiale Mauro Longhi e rappresentanti degli uffici postali e del recapito cittadino.

Nei quattordici ingrandimenti fotografici, la sintesi di una storia dalle mille sfumature. Quella delle telefoniste dal lungo grembiule, intente a commutare le linee durante faticosi turni al centralino, delle telegrafiste di inizio Novecento, delle postine rurali sottopagate. Senza trascurare dattilografe ed impiegate.

L’impiego nel settore delle comunicazioni divenne anche un compito da donne solo negli ultimi decenni dell’Ottocento, quando dal ministero dei Lavori pubblici, che allora sovrintendeva l’attività postale e telegrafica, fu concesso a vedove, orfane e sorelle nubili di impiegati deceduti di assumere la gestione di uffici telegrafici e telefonici di terza categoria. Contribuendo a confermare la più generale “femminilizzazione” dei luoghi di lavoro e nonostante i ruoli assegnati fossero fra i più umili. Dall’altro ieri al presente: “in una moderna azienda come Poste italiane spa -è la sottolineatura- le donne hanno ampiamente dimostrato, al pari delle colleghe del passato, che la loro presenza qualifica il settore e lo arricchisce; sono oggi molte le dirigenti che contribuiscono a fare della società per azioni uno dei fulcri della vita del Paese”.

La prossima sosta del percorso è stata fissata a Treviso.

Due panoramiche dell'allestimento fotografico
Due panoramiche dell'allestimento fotografico



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.