Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria
ASTA PUBBLICA 23 giugno

VISIONE DEI LOTTI
a VERONAFIL

venerdì 25 e sabato 26 maggio
presso il nostro stand
Vi aspettiamo!



Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

archivio notizie

Tutto quanto pubblicato, giorno dopo giorno, in ordine cronologico.
Per effettuare una ricerca nel passato, scegliere l'anno e il mese di interesse.

Famiglia di pittori: i Bassano - Francesco da Ponte citato nel francobollo emesso oggi dalla Repubblica Ceca. Raffigura un dettaglio dell’opera “Il sacrificio al tempio”

Dall'estero - 23 Mag 2018 ore 12:51

Fra i tesori artistici conservati nel castello di Praga e citati postalmente dalla Repubblica Ceca ecco un’altra opera firmata da un italiano. Protagonista è Francesco Bassano il Giovane, noto anche come Francesco da Ponte. Vissuto tra il 1549 ed il 1592, nacque a Bassano del Grappa (ora…

L’ufficio da campo a Pianezza - È il numero 51 ed ha operato nella Carnia durante il Primo e in Tunisia nel Secondo conflitto mondiale. È stato prestato per la mostra “C’era una volta… la guerra”, in essere fino al 9 giugno

Appuntamenti - 23 Mag 2018 ore 10:27

L’occasione per scoprire l’ufficio di posta militare 51, utilizzato nella zona della Carnia durante il Primo conflitto mondiale ed in Tunisia nel Secondo. Prestato da Poste italiane, dal 24 maggio al 9 giugno verrà esposto a Pianezza (Torino) nel contesto della mostra “C’era una…

Raccomandata tra specialisti - Un bustone per nove porti spedito l’8 settembre 1889 da Giulio Cesare Bonasi ad Emilio Diena. Ma quella che si nota di più è l’affrancatura…

Note classiche - 23 Mag 2018 ore 00:46

Corrispondenza tra specialisti in francobolli dell’epoca quella rappresentata da una raccomandata di grande formato spedita da Carpi al capoluogo, Modena, l’8 settembre 1889. Da una parte, come mittente, Giulio Cesare Bonasi, dall’altra, quale destinatario, Emilio Diena. Il…

Un angolo di Giappone - Il foglietto San Marino jinja propone un tradizionale portale d’ingresso ed il piccolo santuario in legno. Ricorda le vittime del terremoto registrato l’11 marzo 2011

San Marino - 22 Mag 2018 ore 22:26

Tutto noto anche per l’ultima emissione che, sul monte Titano, caratterizzerà l’uscita del 5 giugno. Mancava, infatti, solo la serie entrata a sorpresa nel programma il 14 maggio scorso. S’intitola San Marino jinja. Rappresenta -spiegano dall’Ufficio filatelico e numismatico- il…

Artisti diversi, “uniti” nei francobolli - In cronaca le morti dello statunitense Robert Indiana e dell’italiano Tony Wolf (Antonio Lupatelli). Il loro lavoro finito anche tra le cartevalori postali

Dall'estero - 22 Mag 2018 ore 19:53

Due artisti decisamente diversi: sono morti negli ultimi giorni, ma le relative notizie si sono diffuse solo tra ieri ed oggi. Entrambi, combinazione, hanno visto il loro impegno valorizzato anche tramite i francobolli. Il primo è lo statunitense Robert Indiana (pseudonimo di Robert Clark,…

Centotré anni, la festa agli sportelli - È accaduto ad Orroli, ora provincia del Sud Sardegna. Ad aver raggiunto l’invidiabile traguardo è una signora: si chiama Ermelinda

Notizie dall'Italia - 22 Mag 2018 ore 18:51

Pure l’ufficio postale di Orroli (Sud Sardegna), collocato in via Battisti 21, ha il proprio centenario tra i clienti, e l’ha festeggiato con una piccola cerimonia e la torta d’ordinanza. Anche perché la signora Ermelinda, cioè la protagonista, da un pezzo ha superato la barriera del…

Il tonno concede il bis - Dopo la Giacinto Callipo, destinataria di un francobollo giunto il 29 novembre 2014, il prossimo 26 maggio toccherà alla Maruzzella

Emissioni Italia - 22 Mag 2018 ore 17:08

Dopo la Giacinto Callipo, destinataria di un francobollo giunto il 29 novembre 2014, il prossimo 26 maggio sarà il turno della concorrente, la Maruzzella, anch’essa specializzata nel tonno. Come nel precedente caso, il tributo, inquadrato nel percorso “Le eccellenze del sistema…

Marche, la Regione sollecita Poste - Secondo l’assessore Fabrizio Cesetti, le aree collinari e montane dell’interno, quelle fra l’altro coinvolte dal terremoto del 2016, sarebbero trascurate dall’operatore

Notizie dall'Italia - 22 Mag 2018 ore 15:35

Il terremoto nelle Marche? Nonostante il tempo passato (e nonostante le scosse si facciano sentire ancora, come ieri), diversi aspetti restano insoluti, fra cui quelli inerenti al riordino degli uffici postali. L’ha rimarcato l’assessore regionale agli Enti locali, Fabrizio Cesetti. Il…

  San Marino celebra il 10° anniversario dell’inserimento nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO - Prevendita prossime emissioni postali presso lo stand Ufficio Filatelico e Numismatico della Repubblica di San Marino alla Veronafil 130

Pubblicità redazionale - 22 Mag 2018 ore 13:18

L’Ufficio Filatelico e Numismatico di San Marino dedica al 10° anniversario dell’inserimento nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO del Centro Storico e Monte Titano di San Marino una serie postale che sarà emessa il 5 giugno 2018. Sullo sfondo del foglietto si staglia una…

A naso in su - Entrambe le manifestazioni previste per questo fine settimane citano, in parte o completamente, il volo. Si svolgeranno a Verona ed Orbetello (Grosseto)

Appuntamenti - 22 Mag 2018 ore 11:09

È il turno di “Veronafil”, per la centotrentesima volta organizzata dall’Associazione filatelica numismatica scaligera. Si terrà presso la Fiera della città veneta, in viale del Lavoro, aperta gratuitamente dal 25 al 27 maggio (orari: venerdì 10-18, sabato 9-18, domenica 9-13).…

C’è pure la Silo art - La fa conoscere l’Australia, che ha scelto alcuni soggetti con cui ha caratterizzato i quattro francobolli ed il bordo del foglietto collegato

Dall'estero - 22 Mag 2018 ore 06:16

Se la Street art è ormai un fenomeno consolidato, decisamente meno nota è la Silo art. La fanno conoscere i quattro francobolli che l’Australia ha emesso ieri. Dal 2015 -viene spiegato- alcune straordinarie opere dipinte su grandi silos hanno rivitalizzato piccole comunità rurali…

Costruzioni impossibili - Sintesi delle due culture, caratterizzano la serie di tre francobolli che San Marino dedica all’“Anno del turismo Europa-Cina”

San Marino - 21 Mag 2018 ore 20:15

Quello che balza all’occhio sono le tinte, il giallo (allusivo all’oro) ed il rosso, tra le più apprezzate dall’interlocutore asiatico, nonché il blu richiamante il Vecchio continente. Perché, ancora una volta, uno fra i Paesi più piccoli al mondo, San Marino, ha reso omaggio ad…

  Francobolli Europa 2018 e Teatro Marrucino - Da Poste Italiane due folder filatelici dedicati con i francobolli e le cartoline affrancate e annullate nel primo giorno di emissione

Pubblicità redazionale - 21 Mag 2018 ore 16:34

Il 9 maggio sono stati emessi dal Ministero dello Sviluppo Economico due francobolli celebrativi per Europa 2018, uno dedicato al Ponte di Metauro a Fermignano e uno a Ponte Pietra a Verona; l’11 maggio è stato emesso un francobollo appartenente alla serie tematica “il Patrimonio…

Da novant’anni sulla… strada - È l’Anas, che il 25 maggio sarà celebrata attraverso un francobollo da 95 centesimi, inserito nel percorso “Le eccellenze del sistema produttivo ed economico”

Emissioni Italia - 21 Mag 2018 ore 14:52

Un tempo si chiamava Azienda nazionale autonoma delle strade. Cambiato il contesto, ha mantenuto la sigla, Anas, e a novant’anni dalla fondazione le verrà dedicato un francobollo, inserito nella serie “Le eccellenze del sistema produttivo ed economico”. Stando alle anticipazioni…

Dietro alle etichette, il test - Da Alghero a Milano utilizzando la Quattro mori post, che ora ha messo in commercio vignette conformi alla normativa. Due le riflessioni: tempistiche e guadagno da parte dell’operatore

Notizie dall'Italia - 21 Mag 2018 ore 12:25

Alla fine, la sarda Quattro mori post si è allineata alle richieste dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Perlomeno per quanto riguarda le etichette con cui caratterizza gli invii che le sono affidati. Riportano, così come prevedono le normative, i riferimenti aziendali…

Milano in prima linea - Dopo Caporetto, la città si trovò a gestire una nuova fase della Grande guerra. Lo racconta una mostra, in cui non manca la documentazione postale, anche valorizzata con ingrandimenti

Appuntamenti - 21 Mag 2018 ore 10:13

Lettere, circolari e cartoline nelle teche, ma anche riprodotte ingrandite (fra cui un telegramma del prefetto di Venezia, che chiede coperte e indumenti per gli sfollati attorno a San Donà), così da leggere agevolmente i contenuti. Foto che raccontano la preparazione dei pacchi contenenti…

Un castello per la Sepac - Si trova a Belfort ed il Lussemburgo l’ha scelto per contribuire al giro 2018 della Small european postal administration cooperations, intitolato “Viste spettacolari”

Dall'estero - 21 Mag 2018 ore 00:49

Niente mare per il Lussemburgo, è ovvio. Ugualmente, tuttavia, il suo contributo al giro riguardante la Small european postal administration cooperations offre “Viste spettacolari”. Così come richiede il soggetto 2018 individuato dalla stessa Sepac. La scelta è caduta su una foto di…

  Edizione 130 di Veronafil - Poste Italiane sarà presente alla manifestazione filatelica con una sua postazione

Pubblicità redazionale - 20 Mag 2018 ore 16:59

Anche quest’anno dal 25 al 27 maggio si rinnova l’appuntamento con Veronafil, presso la Fiera di Verona, giunta alla sua edizione 130 ed organizzata dall’Associazione Filatelica Numismatica Scaligera. Oltre 11.000 mq di spazio saranno riservati ad appassionati del collezionismo,…

Verona in musica - Ventitré le collezioni pronte a sfidarsi in nome del Premio “Fedele Fenaroli”. La gara si svolgerà nel prossimo fine settimana, dal 25 al 27 maggio, durante “Veronafil”

Appuntamenti - 20 Mag 2018 ore 12:12

Anche il “Corriere della sera” di oggi, in un più ampio articolo dedicato principalmente a “Veronafil”, ha citato l’esposizione di qualificazione a tema musicale, il Premio “Fedele Fenaroli” edizione 2018. Sono ventitré le collezioni, tematiche, maximofile e giovanili, in…

Posta estera censurata - È il soggetto dello studio realizzato da Emilio Simonazzi in collaborazione con Beniamino Cadioli. Repertoria, valutandoli per rarità, bolli ed etichette della Grande guerra

Libri e cataloghi - 20 Mag 2018 ore 01:13

Tornato di attualità per via del centenario, il conflitto continua a registrare approfondimenti dedicati. Anche specialistici, come quello firmato da Emilio Simonazzi in collaborazione con Beniamino Cadioli. S’intitola “La censura posta estera in Italia nella Prima guerra mondiale”.…

VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366