Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria
ASTA PUBBLICA 23 giugno

VISIONE DEI LOTTI
a VERONAFIL

venerdì 25 e sabato 26 maggio
presso il nostro stand
Vi aspettiamo!



Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

archivio notizie

Tutto quanto pubblicato, giorno dopo giorno, in ordine cronologico.
Per effettuare una ricerca nel passato, scegliere l'anno e il mese di interesse.

Occhio ai siti che offrono libri gratis in pdf - Segnalati di recente, permettono teoricamente di accedere, dietro abbonamento, ad un catalogo enorme. Ma la verità è un’altra…

Notizie da Vaccari - 27 Apr 2018 ore 00:39

Siti che promettono gratis libri regolarmente in commercio ma nella versione pdf? “Ce ne sono stati segnalati”, spiega dagli uffici la responsabile editoriale Valeria Vaccari. “E ci siamo informati a riguardo, anche perché tra i tantissimi volumi offerti ne figurano di filatelici e…

Le file oltre il “semaforo” - Poste italiane prevede un test in alcuni degli uffici che hanno il doppio turno: parte del personale interverrà nei momenti di maggior afflusso di pubblico

Notizie dall'Italia - 26 Apr 2018 ore 17:16

Per ora è solo un’ipotesi, ma Poste italiane ha deciso di effettuare presto dei test. L’obiettivo è gestire meglio l’affluenza del pubblico negli uffici a doppio turno, rendendosi conto che il mettere il cartello col “semaforo” agli ingressi o nel sito aziendale non serve a…

Hong Kong taglia la personalizzazione - L’aumentata popolarità del digitale e dei social media -dice l’operatore postale- ha reso superato il servizio “Make my card”

Dall'estero - 26 Apr 2018 ore 14:53

Stop, dall’1 maggio, al servizio “Make my card”, che l’operatore postale di Hong Kong proponeva ai suoi interlocutori. Consentiva di creare “messaggi di auguri unici ed emozionanti per amici e parenti in tutto il mondo”, ad esempio citando i segni zodiacali o gli illustratori…

Testimonianze straniere - Nuova edizione di “Dimmi”, il concorso che si basa su lettere, e-mail, cartoline, fotografie, immagini, disegni, video o musica

Appuntamenti - 26 Apr 2018 ore 12:11

È rivolto alle testimonianze dei cittadini di origine o provenienza straniera che vivono o hanno vissuto in Italia e nella Repubblica di San Marino. Saranno ammessi al concorso i racconti in forma scritta e quelli che si serviranno di lettere, e-mail, cartoline, fotografie, immagini,…

Un anno di novità - Repertoriare tutte le emissioni di dodici mesi ha richiesto 684 pagine di grande formato. È “Les timbres de l’année 2017”

Libri e cataloghi - 26 Apr 2018 ore 09:47

Curiosamente, in copertina figurano soltanto francobolli di Paesi europei, dall’Austria alla Slovenia, dalla Russia al Regno Unito, più gli Stati Uniti. E anche questo avrà un significato… Ad ogni modo, il titolo repertoria tutto il pianeta, cominciando -secondo l’ordine alfabetico…

Da mezzo secolo riferimento per l’area - È la casa Nordica di Reykjavik, centro culturale che copre l’Islanda ed oltre. Venne progettata da Alvar Aalto e già è stata citata in diversi francobolli

Dall'estero - 26 Apr 2018 ore 00:32

Ha costituito la protagonista, fra l’altro, del giro che il 26 giugno 1973 collegò con due francobolli per parte Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia. È la casa Nordica di Reykjavik, oggi citata dal Paese ospite nel mezzo secolo dalla sua apertura. È un’istituzione…

La villa dei Tasso si apre - È collocata a Bergamo in piazza Alpi Orobiche 4. Organizzate, per il 29 aprile ed il 13 maggio, visite guidate: permetteranno di scoprire, oltre agli ambienti, la famiglia e le sue attività

Appuntamenti - 25 Apr 2018 ore 17:39

Con la bella stagione tornano le visite guidate alla villa dei Tasso-La Celadina di Bergamo. Questa volta sotto al… cappello “Domeniche per ville, palazzi e castelli”, manifestazione organizzata dai proprietari di quattordici dimore storiche private della zona, che stanno aprendo le…

PostEurop/3 Da record. O quasi - Due i soggetti scelti dalla Svizzera: uno è il più vecchio del continente fra quelli in legno; l’altro è tra i pedonali più alti e lunghi

Dall'estero - 25 Apr 2018 ore 15:45

Lucerna e Gadmental. Sono i luoghi in cui la Svizzera ha ambientato la propria serie PostEurop, in prevendita dal 9 maggio (la validità, tuttavia, scatterà con il giorno 17). Il lavoro, tradotto in due francobolli da 1,00 franco ciascuno, è dovuto a René Sager, guarda caso proprio di…

PostEurop/2 Dopo tante cartoline, il francobollo - È tra i soggetti apprezzati dai turisti che si recano a Düsseldorf e presto avrà una carta valore, inserita nel giro continentale: è il “Rheinkniebrücke”

Dall'estero - 25 Apr 2018 ore 13:11

In colore, il blu, vi sono soltanto il valore nominale (70 eurocentesimi), l’acqua e parte delle scritte. Il resto viene raccontato da uno scatto in bianco e nero. È l’apporto che la Germania darà il 3 maggio al giro PostEurop 2018. Il soggetto, fotografato nonché impaginato da…

PostEurop/1 Superare l’isolamento - È uno dei problemi vissuti da territori come le isole Faeroer e solo di recente affrontati con efficacia. Il tema citato nei due francobolli che compongono la serie

Dall'estero - 25 Apr 2018 ore 10:32

Valgono 10,00 e 18,00 corone i due francobolli che le Faeroer, il 23 aprile, hanno dedicato al modulo PostEurop. Fotografati da Ólavur Frederiksen, mostrano i due più grandi ponti dell’arcipelago, dove -proprio a causa della conformazione territoriale- l’infrastruttura, il trasporto e…

Destinataria assente - Nel 1856 una lettera venne spedita da Reggio Emilia a Bologna, ma poi dovette svolgere il percorso contrario ritornando al mittente. Con un diverso onere

Note classiche - 25 Apr 2018 ore 00:53

Un invio come altri, almeno in apparenza; fu spedito da Reggio Emilia a Bologna. Era il 3 settembre del 1856, quindi si doveva oltrepassare un confine, dal Ducato di Modena allo Stato Pontificio. Venne affrancato attraverso un 15 centesimi, coerentemente con il tariffario per la prima…

Lo slavo antico come lingua liturgica - Venne riconosciuto, accanto ad ebraico, greco e latino, 1150 anni fa. Da qui l’idea di un’emissione del Vaticano, in congiunta con la Slovacchia

Vaticano - 24 Apr 2018 ore 17:22

Sono trascorsi 1150 anni da quando lo slavo antico venne riconosciuto come quarta lingua liturgica accanto all’ebraico, al greco ed al latino. L’occasione per una sottolineatura postale, coordinata tra Vaticano e Slovacchia. Il primo partner ha messo in calendario, per il 3 maggio, un…

Tre città, tre proposte - Mostra a Trieste, convegno commerciale a Parma, conferenza a Padova. È l’agenda della settimana firmata da “Vaccari news”

Appuntamenti - 24 Apr 2018 ore 13:09

Da una parte le esplorazioni nello spazio, dall’altra quelle polari. Ancora una volta, le Poste centrali di Trieste, in piazza Vittorio Veneto 1, aggiungono mostra a mostra. La prima già segnalata ed in essere fino al 26 maggio nel salone principale dell’immobile, la seconda…

  San Marino celebra la Giornata internazionale delle famiglie - L’Ufficio Filatelico e Numismatico sarà presente alla ventottesima Fiera Filatelica Internazionale di Essen

Pubblicità redazionale - 24 Apr 2018 ore 10:17

Il 13 marzo 2018 San Marino ha emesso una serie postale dedicata alla Giornata internazionale delle famiglie, ricorrenza istituita dall’ONU nel 1993 che ricade annualmente il 15 maggio. Il celebre illustratore Riccardo Guasco interpreta il concetto di famiglia in tre francobolli: il…

Nuovo accordo con le associazioni dei consumatori - A firmarlo, l’amministratore delegato di Poste italiane, Matteo Del Fante. Cresciuta la controparte: i sodalizi erano diciannove nel 2014, ora sono venti

Notizie dall'Italia - 24 Apr 2018 ore 08:52

Un àmbito, quello dei sodalizi che difendono i consumatori, particolarmente vivace. Non è un caso se la lista degli interlocutori ufficiali di Poste italiane sia cresciuta. Quattro anni fa, alla firma del periodico accordo, se ne contavano diciannove. Ieri, davanti alla nuova versione del…

Il semestre bulgaro - Sofia ha emesso un francobollo per sottolineare il proprio turno quale presidente del Consiglio dell’Unione Europea

Dall'estero - 24 Apr 2018 ore 00:49

Anche l’attuale Presidenza di turno del Consiglio dell’Unione Europea, attribuita per la prima volta alla Bulgaria, è stata citata in un francobollo dal Paese protagonista. Paese che, di certo, non brilla nella comunicazione specializzata. Il semestre, avviato lo scorso 1 gennaio, dal…

Il jazz vissuto a Praga - La Repubblica Ceca ha messo in calendario, per il 2 maggio, un tributo al genere musicale, che localmente ha i propri riferimenti

Dall'estero - 23 Apr 2018 ore 18:04

Il leone, simbolo della Repubblica Ceca, con un tipico cappello da musicista ed il sassofono. È in questo modo che, tramite un pizzico di humor, Jiří Slíva ha inteso rappresentare il jazz nazionale. Il soggetto è al centro di un francobollo programmato per il 2 maggio, quando…

Se si perde la notificazione - L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni -così come prevede la legge di bilancio- ha avviato la procedura per stabilire l’indennizzo

Notizie dall'Italia - 23 Apr 2018 ore 15:47

La notificazione degli atti giudiziari e delle violazioni al Codice della strada è stata liberalizzata, per cui qualsiasi operatore specializzato, a determinate condizioni, può proporre uno o entrambi i servizi. Ma se si perde un invio? Quando l’interlocutore era uno solo, ossia Poste…

Oggi Andorra la Vella e Madrid - I due Paesi hanno portato agli sportelli le relative emissioni PostEurop; come le altre già sul mercato, sono dedicate ai ponti

Dall'estero - 23 Apr 2018 ore 12:55

PostEurop edizione 2018: oggi tocca ad Andorra Spagnola e Spagna scoprire le rispettive carte, articolate in due francobolli, uno per parte, nominali da 1,35 euro e lettera “B” (la stessa cifra). Nel primo frangente è stato immortalato il ponte di Engordany, risalente al 1785 (ne…

Cronaca di due scoperte - Le città sepolte di Ercolano e Pompei raccontate da chi era sui cantieri, anche attraverso lettere e cartoline. Lo spiega la mostra al Max museo di Chiasso

Appuntamenti - 23 Apr 2018 ore 10:11

Davanti a scoperte sorprendenti e inattese, la “cronaca” rivolta agli interlocutori lontani è garantita soprattutto tramite la corrispondenza. È un po’ questo il senso della mostra -se la si legge con il necessario taglio postale- che l’elvetico Max museo di Chiasso sta ospitando.…

VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366