Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria


Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

archivio notizie

Tutto quanto pubblicato, giorno dopo giorno, in ordine cronologico.
Per effettuare una ricerca nel passato, scegliere l'anno e il mese di interesse.

  • gennaio
  • febbraio
  • marzo
  • aprile
  • maggio
  • giugno
  • luglio
  • agosto
  • settembre
  • ottobre
  • novembre
  • dicembre

Gatti e lettere - L’inconsueto abbinamento verrà proposto oggi dalla Croazia nell’ambito della serie dedicata agli animali da compagnia

Dall'estero - 22 Feb 2018 ore 01:02

Poveri gatti… umanizzati per illustrare il servizio postale con portalettere, destinatario e mittente. Quattro i valori per altrettanti felini, inseriti dalla Croazia nella serie attesa per oggi, nuova tappa del percorso riguardante gli animali da compagnia. Le immagini sono state…

Dalle ipotesi alla realtà - Il 2017 visto dal Vaticano: le tirature massime autorizzate e quelle effettivamente registrate rivelano com’è ora il mercato

Vaticano - 21 Feb 2018 ore 17:37

Neanche una novità si è salvata, nel senso che tutti i titoli 2017 del Vaticano sono stati autorizzati per delle determinate tirature ma, alla resa dei conti, ne sono bastate di inferiori. Talvolta molto inferiori, come l’omaggio al quinto anno del Pontificato di papa Francesco, previsto…

Giri/2 Quel bozzetto d’autore - La seconda volta, il direttore generale delle Poste ce la fece. Ed Aurelio Ponsiglione firmò i francobolli: era la serie Europa Cept del 1969

Emissioni Italia - 21 Feb 2018 ore 14:11

La notizia risale a mezzo secolo fa, riportata ad esempio da Nicolò Musumeci su “Filatelia italiana” del febbraio 1968. Il giro dell’anno seguente intitolato alla Conferenza europea delle amministrazioni delle poste e delle telecomunicazioni avrebbe impiegato un bozzetto italiano,…

Giri/1 Sospeso sulla Moscova - È il nuovo percorso che caratterizza il parco Zaryadye. Figura nel francobollo PostEurop che la Russia ha emesso oggi

Dall'estero - 21 Feb 2018 ore 11:24

Per il giro PostEurop 2018, la Russia ha scelto una struttura nuovissima; è stata inaugurata, infatti, nel settembre scorso. Si trova a Mosca, per la precisione al parco Zaryadye. Chiamata “ponte sospeso”, rappresenta una passerella a forma di “V” lunga duecentoquarantaquattro…

Il Padova Centro oggi chiuso per crollo - La misura perché ieri si è staccato un pannello. Il probabile motivo sono i lavori in corso nella parte superiore dell’edificio, situato in corso Garibaldi 25

Notizie dall'Italia - 21 Feb 2018 ore 08:09

Chiuse oggi le Poste centrali di Padova, collocate in corso Garibaldi 25, per un incidente accaduto ieri. Nella zona interna non aperta al pubblico è crollato un pannello, senza causare danni alle persone. Pare che il motivo sia da ascrivere ai lavori in svolgimento: la parte superiore…

Le impronte dei “colpevoli” - Cinque animali presenti sul territorio sono stati immortalati nel foglietto attraverso le tracce lasciate dalle zampe. L’impressione a rilievo

Dall'estero - 21 Feb 2018 ore 00:52

Non gli animali, ma le tracce che lasciano sul terreno, ovvero le impronte. La curiosa serie è organizzata nei cinque francobolli di classe “2” raccolti in foglietto (7,40 euro) che il Belgio metterà in prevendita il 10 marzo (la distribuzione generale è contemplata per il 12).…

L’Inter si fa attendere - L’Ufn asseconda la richiesta della squadra celebrata: niente immagine sino al 9 marzo (il debutto avverrà il 13). Gli altri elementi che caratterizzano l’emissione

San Marino - 20 Feb 2018 ore 18:31

Le immagini “saranno pubblicate sul nostro sito www.ufn.sm dal 9 marzo 2018 su richiesta della squadra”. Suona così il bizzarro avvertimento dell’Ufficio filatelico e numismatico di San Marino diffuso a proposito del tributo dedicato all’Inter. Ammesso che la scelta sia…

I primi numeri del 2017 - Utile netto consolidato pari a 689 milioni (+10,8%), il dividendo fissato a 42 centesimi per azione. Il commento dell’amministratore delegato di Poste italiane, Matteo Del Fante

Notizie dall'Italia - 20 Feb 2018 ore 16:14

“I risultati preliminari 2017 evidenziano la forza di Poste italiane e la sua capacità di generare redditività, di fornire servizi di qualità ai clienti e nello stesso tempo di creare valore per gli azionisti e i dipendenti”. È così che ieri l’amministratore delegato di Poste…

A Bergamo francobolli e monete - Una sede, due manifestazioni: il “62° Convegno filatelico” cittadino ed il “53° Convegno numismatico nazionale”

Appuntamenti - 20 Feb 2018 ore 13:12

Una sede, lo Starhotels cristallo palace di via Ambiveri 35 a Bergamo, e due manifestazioni contemporanee: il “62° Convegno filatelico” cittadino ed il “53° Convegno numismatico nazionale”, voluti da Circolo filatelico e Circolo numismatico locali. È l’iniziativa segnalata…

L’Upu riscopre i treni - Pensando al commercio elettronico transfrontaliero, oggi lo sviluppo di corridoi per il trasporto ferroviario appare un’“opzione attraente”

Dall'estero - 20 Feb 2018 ore 10:24

Nel settore, in Italia ma non solo, sembra che ormai vi siano soltanto il trasporto su gomma e l’aereo. È l’Unione postale universale a dare una… sterzata in materia. Ha firmato, infatti, un memorandum con l’Organizzazione intergovernativa per i trasporti internazionali ferroviari,…

Duecento anni ed ora si racconta - È il Rijksmuseum van Oudheden di Leida, al quale i Paesi Bassi hanno dedicato ben dieci francobolli. Che, però, strappano il sorriso

Dall'estero - 20 Feb 2018 ore 01:05

Il Rijksmuseum van Oudheden di Leida compie due secoli e merita una citazione dentellata. Così, Amsterdam ha varato dieci francobolli dedicati ad altrettante opere. Forse appaiono troppi, ma di certo si fanno notare. Giunti ieri, sono di classe “1” (la serie completa viene 8,30 euro,…

C’è pure il Genoa - Seconda integrazione al programma in tre settimane: ora si aggiunge l’omaggio alla squadra ligure, che compie centoventicinque anni. Diventano sette i francobolli calcistici del 2018

Emissioni Italia - 19 Feb 2018 ore 18:45

Anticipato di un giorno, dal 6 al 5 marzo, il debutto del 95 centesimi dedicato alla presidenza italiana dell’Alleanza internazionale per la memoria dell’Olocausto. Ma la vera notizia diffusa oggi è un’altra: la lista delle emissioni si appesantisce di un ulteriore esemplare, il…

Conferenza con Adriano Cattani - L’appuntamento è a Dolo (Venezia) per il 23 febbraio. L’intervento s’intitola “Da Costantinopoli agli Stati tedeschi via Venezia: viaggi di mare e di terra”

Appuntamenti - 19 Feb 2018 ore 16:12

“Da Costantinopoli agli Stati tedeschi via Venezia: viaggi di mare e di terra”. È il titolo della conferenza che Adriano Cattani terrà a Dolo (Venezia) il 23 febbraio, alle ore 18.30. Il riferimento è la libreria Morelli 1867 di via Matteotti 27. L’incontro rientra in un ciclo più…

Paesi Bassi in festa - Una fondazione, ricordata oggi attraverso sei francobolli, aiuta i bambini in condizioni di povertà a celebrare comunque il proprio compleanno a casa

Dall'estero - 19 Feb 2018 ore 14:36

Una movimentatissima festa di compleanno narrata attraverso sei francobolli di classe “1”, emessi oggi dai Paesi Bassi (4,98 euro). Sono stati realizzati da Charlotte Dematons, con l’importante aiuto dei giovanissimi Boet, Fay, Fien, Sanne e Sepp, i cui interventi grafici si fondono…

A Palermo vince il fai da te - Riverniciate dai volontari di Retake alcune delle cassette postali cittadine imbrattate da autoadesivi e “tag”. Ma si intende continuare…

Notizie dall'Italia - 19 Feb 2018 ore 12:08

“Cassette postali senza adesivi né scarabocchi, questa può e deve essere la normalità. Riprendiamoci Palermo insieme”. È la decisione adottata dalla sede cittadina di Retake, poi concretizzata il 17 febbraio in un intervento di pulizia e decoro riguardante quattro di tali…

Gloria lituana, ora a Reggio Emilia - Del pittore, musicista e fotografo Mikalojus Konstantinas Čiurlionis (1875-1911), l’allestimento “Kandinsky - Cage” propone tre cartoline realizzate a mano e spedite al fratello

Appuntamenti - 19 Feb 2018 ore 09:58

Ricordatissimo tra i francobolli del Paese natale, la Lituania. Che ha citato quanto ha fatto perlomeno quattro volte: il 17 luglio 1993 (5 centesimi “Giorno dell’unità”), il 21 settembre 1996 (due da 0,40 e due da 3,00 litas, questi ultimi in foglietto), il 22 settembre 2000 (4,00 in…

Ancora corse. È Monaco - Doppia serie, oggi dal Principato dei Ranieri, dedicata al mondo dei bolidi: una cita le auto famose, l’altra i piloti leggendari

Dall'estero - 19 Feb 2018 ore 00:35

Ancora bolidi ed ancora conduttori da Monaco, nella doppia emissione che oggi guadagnerà gli sportelli facenti capo all’Office des timbres. Per “Automobili da corsa mitiche” ecco, rappresentate da Fabrice Monaci, la Lotus “49” e la Mercedes-Benz “W196”. Una campeggia nel…

Le Olimpiadi… giocate dalla Michel - Tutti i francobolli noti alla casa editrice repertoriati nel volume “Giochi olimpici”. Si tratta di 780 pagine dedicate alle edizioni estive ed invernali

Libri e cataloghi - 18 Feb 2018 ore 01:19

Ultima settimana per il medagliere di “Pyeongchang 2018”: non è un caso se la Michel ha rivisto il catalogo “Giochi olimpici”, ora arrivato sul mercato come seconda edizione. Permettendo di scoprire che il primo richiamo (è un taglio da 250 won) effettuato dalla Corea del Sud per…

Aep/2 Solo collezionisti di alto livello - Nell’Académie européenne de philatélie si entra per cooptazione. L’obiettivo del presidente, Jean Voruz, è coinvolgere più appassionati di Nord ed Est europeo

Dall'estero - 17 Feb 2018 ore 10:43

L’Académie européenne de philatélie ha un nuovo presidente, lo svizzero Jean Voruz, che ha accettato di presentarsi ai lettori di “Vaccari news” attraverso un’intervista: la notizia precedente comprende la prima parte. Cosa pensa di fare mentre è in carica? “Proseguire…

Aep/1 Chi è il nuovo presidente - Il rappresentante apicale dell’Académie européenne de philatélie, lo svizzero Jean Voruz, intervistato da “Vaccari news”

Dall'estero - 17 Feb 2018 ore 00:54

Si definisce “vero filatelista” dal 2004, anche se da bambino collezionava francobolli. È il nuovo presidente dell’Académie européenne de philatélie: cinquantottenne, sposato con due figli, è dirigente d’azienda. Si chiama Jean Voruz ed ha preso il testimone da Bruno…

VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366