Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria
AUGURI DI BUON NATALE

Gli uffici saranno chiusi
dal 22 dicembre al 6 gennaio

BUONE FESTIVITÀ
A TUTTA LA NOSTRA
AFFEZIONATA CLIENTELA



Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

archivio notizie

Tutto quanto pubblicato, giorno dopo giorno, in ordine cronologico.
Per effettuare una ricerca nel passato, scegliere l'anno e il mese di interesse.

Ancora il terremoto del Belice - L’iniziativa, questa volta marcofila, è stata assunta dal Comune di Calatafimi Segesta (Trapani). Verrà concretizzata il 17 dicembre

Notizie dall'Italia - 14 Dic 2018 ore 17:37

Un nuovo annullo che -caratterizzato dallo slogan “Per non dimenticare”- ricorda a cinquant’anni di distanza il terremoto del Belice. Il manuale si aggiunge ai precedenti, impiegati il 15 gennaio scorso, ed al francobollo da 0,95 euro emesso il 16 maggio. La commemorazione -annotava…

Cdp pronta per il piano industriale - Valido lungo il triennio 2019-2021, individua quattro linee di intervento. Ammontano a 254 i miliardi di euro in buoni e libretti postali

Notizie dall'Italia - 14 Dic 2018 ore 13:21

Sono oltre 110 i miliardi di euro in risorse proprie che il gruppo Cassa depositi e prestiti mobiliterà, attivandone poi altri 90 coinvolgendo investitori privati e istituzioni locali, nazionali e sovranazionali. Questi i dati di sintesi riguardanti il piano industriale 2019-2021, approvato…

Strurmtruppen - All’attacco da mezzo secolo - Sono protagoniste di una mostra a Bologna e di un annullo a Torino. Il precedente postale da San Marino: un francobollo datato 18 settembre 1997

Notizie dall'Italia - 14 Dic 2018 ore 10:08

Le strisce che Bonvi (Franco Bonvicini, vissuto tra il 1941 ed il 1995) ha intitolato “Sturmtruppen”, già rappresentate in un francobollo da 800 lire di San Marino emesso il 18 settembre 1997, hanno raggiunto i cinquant’anni. Lo ricordano alcune iniziative, come la mostra allestita…

“L’italianità di Trieste” - S’intitola così l’editoriale che, il 15 dicembre 1918, aprì il “Bollettino filatelico”. Anche in questo frangente, è possibile intuire il clima del tempo e dare un significato a certi francobolli

Giornali, riviste e siti - 14 Dic 2018 ore 00:15

S’intitola “L’italianità di Trieste” l’editoriale pubblicato sul “Bollettino filatelico”, il periodico allora diretto da Roberto Palmieri. È datato 15 dicembre 1918, cento anni fa domani. “In una rivista qual è la nostra, che si vanta d’essere innanzi tutto italiana, i…

Le lettere dietro al percorso terapeutico - Persone con malattie neurodegenerative, familiari ed operatori del settore hanno affrontato il tema del sentimento attingendo alle epistole d’amore. Domani a Ferrara lo spettacolo

Appuntamenti - 13 Dic 2018 ore 18:49

“Le lettere non sono solo ponti che legano le persone, ma soprattutto ponti aperti dentro noi stessi, varchi, raccoglimenti, che ci permettono di capire meglio, di soppesare le emozioni e le idee, di dare spessore alle cose... Oggi non abbiamo il tempo necessario per quel proficuo…

Ministoria fotografica dell’ex succursale - Tre scatti mostrano come, negli ultimi anni, sia mutato l’esterno dell’immobile che, alla Guardia svizzera, accoglieva la sportelleria postale

Vaticano - 13 Dic 2018 ore 16:15

Le luci esterne sono spente, lasciando piuttosto in ombra un viottolo oscurato dal colonnato del Bernini. Ma quella che si fa notare di più è l’assenza del giallo, tradizionalmente colore del mondo postale. Colore che pure il Vaticano ha adottato per identificare la propria rete. È la…

La vecchia tonnara per il turismo - A centoventi anni dalla prima lattina serigrafata, la mostra, il convegno e l’annullo. Appuntamento nella frazione di San Giorgio a Gioiosa Marea (Messina)

Notizie dall'Italia - 13 Dic 2018 ore 13:53

Con questo annullo, la tonnara, anche se non è più in attività, ritorni ad essere motivo di argomento tra i compaesani ed oltre; diventi un’attrattiva turistica, un modo diverso di fare economia. Idee chiare dall’associazione di promozione sociale “Cittadini residenti e non San…

Tre titoli, tre interlocutori diversi - Dalla Michel - Se lo “Junior” di Germania si rivolge ai principianti, lo “Svizzera specializzato” è per chi vuole approfondire. Con l’Africa Meridionale, invece…

Libri e cataloghi - 13 Dic 2018 ore 10:22

Al solito molto ampia l’offerta dei cataloghi targati Michel. Fra i titoli rinnovati negli ultimi tempi, eccone tre dal taglio completamente differente, a sottolineare la diversità di pubblico cui sono rivolti. Uno, lo “Junior”, è il tascabile dedicato alla Germania per chi non…

I bimbi svizzeri e le loro letterine - Circa ventimila le missive trattate ogni anno. Nel 2017 lo speciale gruppo di postini che aiuta Babbo Natale ha risposto al 96% delle corrispondenze, tutte quelle che mostravano l’indirizzo del mittente

Dall'estero - 13 Dic 2018 ore 00:40

Ma cosa si scrive nelle letterine? Un saggio aggiornato proviene dalla Posta svizzera, che sull’argomento sta lavorando a pieno ritmo. Lo fa da sei decenni. Anche questa volta, “ci siamo: Babbo Natale e Gesù Bambino hanno di nuovo un sacco da fare”. Prima delle festività devono…

Auguri pure con il ponte crollato - L’infrastruttura figura in uno degli annulli natalizi annunciati oggi. Il manuale è stato richiesto dal Comitato liberi cittadini di Certosa

Notizie dall'Italia - 12 Dic 2018 ore 21:05

Nuovo gruppo di annulli per le feste, annunciato oggi e operativo già da domani, quando a Malpensa (il riferimento formale è il comune di Ferno, provincia di Varese) si formuleranno, in cinque lingue, i migliori auspici. “Promuove -viene spiegato- il valore magico della scrittura,…

Nuova conferenza a Salerno - Intitolata “Il caffè… filatelico”, si svolgerà il 15 dicembre presso il caffè letterario di via Diaz 19. Cinque i relatori

Appuntamenti - 12 Dic 2018 ore 17:45

Salerno - Tornerà, il 15 dicembre, la conferenza voluta dall’Associazione cittadina di filatelia e numismatica. L’edizione 2018 sarà ospitata al caffè letterario “Diaz”, sito nella via omonima al numero civico 19. Non a caso, l’iniziativa è stata denominata “Il caffè……

I pacchi abbandonati trovano altre destinazioni - Invece di distruggerli, Poste italiane donerà i contenuti alla Caritas affinché recuperi i materiali per, soprattutto, gli “Empori della solidarietà”

Notizie dall'Italia - 12 Dic 2018 ore 13:12

Finora venivano distrutti. Ma adesso Poste italiane si è resa conto che potrebbero venire trattati in altra maniera. Sono i contenuti dei pacchi non consegnati per l’impossibilità di reperire il destinatario e il mittente oppure il rifiuto da parte di quest’ultimo di riprenderli. Da…

Sardi, ma spediti dall’Italia - Un invio tra Livorno e Milano che richiese, il 27 maggio 1862, 3,76 lire. L’importo fu coperto con sette francobolli di cinque tipi diversi, fra cui un 3 lire

Note classiche - 12 Dic 2018 ore 12:24

Il librario Andrea Rossi risiedeva a Milano (a riprova, si intravede una “M” sotto al nome). È probabile quindi che il plico -spedito il 27 maggio 1862 da Livorno- contenesse qualche volume. Ciò che importa, comunque, è l’articolata affrancatura presente sulla soprascritta.…

Dai cavallini alle immagini trasmesse a distanza - Ma anche Fiume, un’agenzia italiana in Etiopia e la staffetta imperiale di Pio VII tra gli argomenti affrontati nel nuovo numero del semestrale “Storie di posta”

Giornali, riviste e siti - 12 Dic 2018 ore 09:33

Ci si avvicina al bicentenario, tanto è vero che il Bel Paese ha previsto un’emissione specifica, in arrivo agli inizi del 2019 (quando, con precisione per ora non si sa). È dedicata ai cavallini, dall’immagine che caratterizza tali impronte. Ad esse il presidente dell’Accademia…

Solženicyn nacque cento anni fa - Lo ricordano due francobolli, emessi dalla Russia e dal secondo operatore del Kirghizistan. Fra i suoi lavori più noti, “Arcipelago gulag”

Dall'estero - 12 Dic 2018 ore 00:42

Nacque l’11 dicembre 1918, cento anni fa. E ieri l’hanno ricordato con francobolli sia la Russia, sia il secondo operatore del Kirghizistan. È lo scrittore e drammaturgo Aleksandr Isaevič Solženicyn. Con la testimonianza di “Arcipelago gulag”, ad esempio, contribuì a far…

Romanzo epistolare al tempo di internet - Tra il 12 ed il 16 dicembre al teatro Nuovo di Napoli, tra il 18 ed il 23 al Franco Parenti di Milano. È “Le ho mai raccontato del vento del Nord”, di Daniel Glattauer

Appuntamenti - 11 Dic 2018 ore 19:05

Una favola moderna, dovuta all’austriaco Daniel Glattauer, che racconta come da un errore possa nascere un’amicizia giocosa e complice, e poi un sentimento ben più potente. È “Le ho mai raccontato del vento del Nord”, romanzo d’amore epistolare adattato ai tempi di internet.…

Recapito di domenica. Le osservazioni a Firenze - Due giorni fa Poste italiane ha recapitato i pacchi di Amazon nonostante fosse un festivo. Trentasei i centri individuati

Notizie dall'Italia - 11 Dic 2018 ore 15:39

È su base definita “volontaria”: a Poste italiane il recapito di domenica è stato concretizzato due giorni fa; si parla delle consegne natalizie, in particolare dei pacchi affidati da Amazon. Trentasei di nove regioni le località grandi e piccole individuate. Intanto, una nota…

Mostre a Rovereto, Alghero e Modena - Tre le iniziative al via in questi giorni. La prima cita i settant’anni raggiunti dalla “Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo”; le altre sono esposizioni sociali

Appuntamenti - 11 Dic 2018 ore 12:06

Il settantesimo anniversario è scoccato ieri; su questa base, il Circolo culturale numismatico filatelico di Rovereto (Trento), insieme ad altre realtà, ha aperto la mostra “La Dichiarazione dei diritti umani nei francobolli”. Curata da Renzo Bianchi, si divide in varie sezioni, con le…

Con Vittorio Pozzo ritorna la carta gommata - Ultima emissione italiana per il 2018, fissata al 21 dicembre. È il giorno preciso in cui, nel 1968, morì il calciatore, allenatore e giornalista

Emissioni Italia - 11 Dic 2018 ore 08:58

Ancora un’emissione calcistica, ma per quest’anno sarà l’ultima. Arriverà il 21 dicembre chiudendo la programmazione; intende ricordare Vittorio Pozzo, scomparso mezzo secolo fa, il 21 dicembre 1968 (era nato il 2 marzo 1886). Oltre a distinguersi nel giocare a pallone, si costruì…

Il Postal club all’Amdp - L’Associazione mondiale per lo sviluppo della filatelia -gruppo di lavoro che fa capo all’Unione postale universale- accoglie il sodalizio come osservatore

Dall'estero - 11 Dic 2018 ore 01:12

Ci sarà anche il Club philatélique postal international, più noto come Postal club e prossimo al venticinquesimo anniversario, nelle riunioni dell’Associazione mondiale per lo sviluppo della filatelia, uno dei gruppi di lavoro che fanno capo all’Unione postale universale. Lo fa sapere…

VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366