Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria


Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

archivio notizie

Tutto quanto pubblicato, giorno dopo giorno, in ordine cronologico.
Per effettuare una ricerca nel passato, scegliere l'anno e il mese di interesse.

  • gennaio
  • febbraio
  • marzo
  • aprile
  • maggio
  • giugno
  • luglio
  • agosto
  • settembre
  • ottobre
  • novembre
  • dicembre

Loghi postali/1 Il corno, lo stemma sabaudo… - Sono state numerose, nel tempo, le modalità per segnalare il servizio. Solo nel secondo dopoguerra, però, si giunge (ma non sempre) ad una comunicazione uniforme

Notizie dall'Italia - 20 Gen 2018 ore 00:36

Nel tempo quante sono state le insegne adottate dal servizio postale italiano? Per trattare l’argomento occorrerebbe un libro; intanto, l’Archivio storico di Poste italiane, diretto da Federica Cosenza, ha come obiettivo conservare e ricostruire il passato. Sul tema, una sintesi…

Le lettere intime di Bono - Ideali missive quelle alla base dell’ultimo album scritto dal cantante per il gruppo degli U2. S’intitola “Sogs of experience”

Dall'estero - 19 Gen 2018 ore 17:15

Gli è stato consigliato di scrivere i brani come se fosse morto, ed il cantante Paul David Hewson (classe 1960), meglio noto come Bono, l’ha fatto. L’esito è una raccolta di componimenti presentati sotto forma di lettere intime destinate a luoghi e persone vicini alla sua sensibilità…

Dopo le multe, il commento - “È necessario -ha detto il presidente del Movimento difesa del cittadino, Francesco Luongo- un maggiore impegno sul fronte della qualità”

Notizie dall'Italia - 19 Gen 2018 ore 13:23

Le recentissime sanzioni comminate a diversi operatori postali da parte dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni non sono passate inosservate. Un commento viene anche dal Movimento difesa del cittadino, il quale ha espresso soddisfazione per i controlli. Il riferimento, in…

L’ammiraglio ed il teatro - Sono i due soggetti principali che caratterizzano la cartolina dedicata a Saransk, tra le città che ospiteranno il Mondiale di calcio “Russia 2018”

Dall'estero - 19 Gen 2018 ore 10:16

Anche Saransk ha ora la propria cartolina postale inserita nella serie dedicata ai centri che ospiteranno il Campionato mondiale di calcio “Russia 2018”. L’intero ha debuttato ieri. Capitale della Repubblica di Mordovia, venne fondata nel 1641: è una fra le più antiche città…

Il testamento violato del filatelista - Rivelata cento anni fa la scelta di Philip Ferrari de La Renotière circa la sua famosa collezione. Ma le cose andarono diversamente

Giornali, riviste e siti - 19 Gen 2018 ore 00:52

“I filatelisti apprenderanno col più vivo rammarico, come la più grande collezione di francobolli sia stata legata ad una istituzione germanica”. Il riferimento era al tesoro lasciato da Philip Ferrari de La Renotière, morto a Losanna il 20 maggio 1917. Il trafiletto compare sul…

Sicilia/2 In gara a Carnevale - Acireale (Catania) propone un concorso di disegno aperto a tutti. Il tema, “La strana voglia di… allegria”, deve essere rappresentato su una cartolina postale

Notizie dall'Italia - 18 Gen 2018 ore 17:30

Il Carnevale 2018 passa attraverso gli interi postali. È l’idea sottoscritta contemporaneamente da Fondazione carnevale di Acireale (Catania), Federazione fra le società filateliche italiane, Associazione filatelica e numismatica acese. I partner hanno ideato un concorso aperto a…

Sicilia/1 Preparativi per Salvatore Quasimodo - L’obiettivo: ricordare -il 14 giugno- il premio Nobel nel cinquantesimo anniversario trascorso dalla morte. Sarà questa la data di emissione per il francobollo?

Emissioni Italia - 18 Gen 2018 ore 13:41

Attendendo le date delle emissioni ed i singoli valori nominali, c’è chi già si organizza. Ad esempio, per ricordare Salvatore Quasimodo a mezzo secolo dalla morte, destinatario appunto di una carta valore. L’anniversario cadrà il 14 giugno, probabile giorno di uscita del dentello.…

Giocatore di hockey e sciatore - Sono i due soggetti che caratterizzano la serie della Slovenia dedicata alle Olimpiadi invernali “Pyeongchang 2018”. Arriveranno il 26 gennaio

Dall'estero - 18 Gen 2018 ore 10:13

Si aggirano attorno ai seimilacinquecento gli atleti che convergeranno sulla Corea del Sud per “Pyeongchang 2018”, così da confrontarsi in quindici discipline. Ci sarà anche la formazione della Slovenia: dal 1992, cioè dalla sua indipendenza, il Paese balcanico ha conquistato…

Corriere a suon di musica - Torna d’attualità un vecchio libro dedicato al corno di posta: il saggio del musicologo Roberto Becheri, già abbinato ad una musicassetta, ora è accompagnato da un cd

Libri e cataloghi - 18 Gen 2018 ore 00:24

Musica in posta, ma non si tratta necessariamente di un concerto. Occorre andare indietro nei secoli, quando il postiglione faceva la spola tra una stazione e l’altra ed impiegava il corno per avvertire del suo arrivo, così da far preparare il dispaccio o i cavalli freschi. Oppure per…

Anche l’Antitrust sanziona Poste - L’Agcm ha individuato un abuso di posizione dominante nel recapito degli invii multipli di corrispondenza ordinaria. Ed ha richiesto oltre 23 milioni di euro

Notizie dall'Italia - 17 Gen 2018 ore 18:24

Non basta l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Anche l’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha elevato una sanzione a Poste italiane, questa particolarmente sostenuta: supera i 23 milioni. Il motivo -sintetizza l’Antitrust, che ha elaborato un documento da…

Di nuovo fiori per gli innamorati - Domani gli Stati Uniti lanceranno il contributo 2018 al percorso ormai storico. L’esito è la parola “Love” immersa in una composizione vegetale

Dall'estero - 17 Gen 2018 ore 14:45

Ricorda un po’ il 20 centesimi statunitense dell’1 febbraio 1982, ma di certo il messaggio che emana è più evidente rispetto alla serie che la Finlandia ha in cantiere per il prossimo 24 gennaio. Tutte le emissioni citate riguardano l’amore, richiamato attraverso dei fiori. La…

Filatelia rivede il listino - Più impegnativo richiedere a Poste italiane lo sportello distaccato per l’annullo speciale o comprare cartoline e folder. Il capitolo bollettini

Notizie dall'Italia - 17 Gen 2018 ore 12:04

Nuovo anno e nuovi prezzi per le prestazioni di Poste italiane che si interfacciano con il mondo dei collezionisti. A cominciare dall’annullo speciale. Richiederlo costa un minimo di 400,00 euro (erano 312,00) più iva. Il supporto concerne un massimo di sei ore continuative, con due…

L’estetica concede il bis - Rifatto il sito che Giannarosa Righetti Mazza ha dedicato allo scrivere nel XIX secolo. “Solo recentemente -annota- si sta diffondendo un interesse per tali argomenti trasversali alla filatelia”

Giornali, riviste e siti - 17 Gen 2018 ore 09:56

Completamente rinnovato (anche nell’indirizzo) il sito che Giannarosa Righetti Mazza ha dedicato all’arte dello scrivere lungo il XIX secolo. Alcune vicissitudini hanno ridimensionato l’offerta, che tuttavia si fa notare ancora. “Dopo un lungo periodo di riposo, mi sono dedicata…

L’ultimo film di Grace Kelly - Fu “Alta società”, con Bing Crosby e Frank Sinatra. Data 1956; poi l’attrice avrebbe cambiato mestiere, diventando principessa. È una delle pellicole citate oggi da Monaco

Dall'estero - 17 Gen 2018 ore 00:39

Nuovo appuntamento con quanto Grace Kelly ha lasciato agli appassionati del grande schermo. Oggi da Monaco arriveranno due francobolli della serie, tagli da 1,56 e 2,40 euro. Dovuti a Créaphil, propongono i manifesti di altrettante pellicole d’antan. “Alta società”, di Charles…

Itinerari postali, ma in senso figurato - Un cartello in una catena libraria evoca annulli e francobolli per caratterizzare l’area in cui il cliente può trovare letteratura di viaggio

Notizie dall'Italia - 16 Gen 2018 ore 20:12

Ancora una volta, il sistema postale adottato perché evoca -tra le altre cose- il concetto di partenza, di lontananza. E non importa se, per rappresentarlo, si raffigurano secondo i frangenti lettere, buste, francobolli e annulli veri oppure di fantasia. Basta, però, qualcuno di questi…

Dal Cile omaggio a papa Francesco - Il francobollo è stato emesso il 10 gennaio, attendendo il suo arrivo. Riprende il logo dell’esperienza ed il viso del protagonista

Dall'estero - 16 Gen 2018 ore 17:04

Papa Francesco giunto in Cile per la prima fase della nuova visita apostolica (come previsto dal programma, il 18 riprenderà l’aereo, questa volta con destinazione il Perù, da dove ripartirà il 21 per essere a Roma il giorno seguente). Ad accoglierlo, nel Paese sudamericano, anche…

Altri provvedimenti firmati Agcom - Le nuove decisioni sottoscritte dal Garante riguardano Dep, Express group, Kipoint, Poste italiane (due, complementari), Unisolution

Notizie dall'Italia - 16 Gen 2018 ore 13:52

Dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni nuovo gruppo di sei atti riguardanti le contestazioni mosse ad operatori di settore. Una ditta individuale, la Dep, fornisce supporti consistenti, tra l’altro, nella raccolta (dai mittenti) e nella consegna (ai destinatari) di…

Serata con le lettere dal fronte - Si svolgerà il 18 gennaio a San Giovanni Lupatoto (Verona), nel contesto di un’iniziativa interamente dedicata alla Grande guerra

Appuntamenti - 16 Gen 2018 ore 10:20

Tornano le missive della Prima guerra mondiale. Succederà alle ore 20.30 del 18 gennaio a San Giovanni Lupatoto (Verona), presso la baita degli alpini, che si trova in via Monte Pastello. È la serata “Ti scrivo dal fronte…”, introdotta alle 19.30 dal “risotto alpino”, cui…

Diritti violati: contenzioso a Praga - La faccenda riguarda il francobollo emesso due anni fa per “Rio 2016”. Secondo la campionessa Zuzana Hejnová, riprende senza autorizzazione una sua foto

Dall'estero - 16 Gen 2018 ore 00:41

Con “Vaccari news”, Česká pošta dice di non poter rispondere, perché le carte sono in mano agli avvocati, di fatto confermando che il problema sussiste. Anche se il francobollo ancora risulta presente nel sito dell’operatore. È il 32,00 corone che il 22 giugno 2016 intendeva…

Bollettini, si ritorna al passato? - I fogli illustrativi realizzati da Poste italiane non contengono più il francobollo associato, diminuendo di prezzo. Il cambio introdotto a metà dicembre

Notizie dall'Italia - 15 Gen 2018 ore 18:54

È durata poco meno di due anni la scelta di Poste italiane di associare obbligatoriamente il bollettino illustrativo al francobollo, di fatto raddoppiandone il costo. Si è cominciato con l’omaggio al quotidiano “La repubblica” del 14 gennaio 2016, arrivando al tributo per il Sistema…

VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366