Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria
AUGURI DI BUON NATALE

Gli uffici saranno chiusi
dal 22 dicembre al 6 gennaio

BUONE FESTIVITÀ
A TUTTA LA NOSTRA
AFFEZIONATA CLIENTELA



Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

archivio notizie

Tutto quanto pubblicato, giorno dopo giorno, in ordine cronologico.
Per effettuare una ricerca nel passato, scegliere l'anno e il mese di interesse.

I Tasso, ma quelli di Venezia - Bonaventura Foppolo li racconta lungo tre secoli, dal XVI alla fine del XVIII. La storia familiare e l’impegno mostrato dai protagonisti nel settore postale

Libri e cataloghi - 31 Mag 2015 ore 00:56

A Venezia vi sono il ramo Astori, le calli Bosello, Briani, del Galizzi, la salizada Carminati… Tutti cognomi originari della Bergamasca, a testimoniare una lunga presenza. Fra le casate protagoniste, ve n’è una proveniente dalla valle Brembana, i Tasso. Ed “I Tasso, maestri della…

La comunicazione filatelica vista dalla blogger - Donna, collezionista di francobolli fin da bambina, appassionata del settore postale, studiosa. È Maria Grazia Dosio

Notizie dall'Italia - 30 Mag 2015 ore 00:34

“Considero l’interesse per i francobolli e per gli oggetti postali come parte integrante di una disciplina più ampia ed articolata che è la comunicazione postale. Lo studio delle Scienze e delle tecnologie della comunicazione non può per me prescindere dallo studio dello scambio…

A Carbognano per il protettore dei giovani - San Filippo Neri verrà citato domani in un annullo; nell’immagine, la chiesa che il paese in provincia di Viterbo gli ha dedicato

Notizie dall'Italia - 29 Mag 2015 ore 18:20

Il francobollo delle Poste melitensi, nominale pari a 2,15 euro, è una realtà dal 30 marzo, ed altri si aggiungeranno. L’Italia si è prenotata, attraverso un 80 centesimi, per il 22 luglio (rappresenta un dipinto di Giuseppe Nuvolone, conservato a Milano); del Vaticano, che pure ha…

Slovenia… terra terra - Emessi oggi: un foglietto per l’“Anno internazionale dei suoli” ed una cartolina riguardante il mezzo secolo dell’Unione internazionale di speleologia

Dall'estero - 29 Mag 2015 ore 15:47

“Non solo costituiscono la base per la produzione di cibo, combustibili, fibre e prodotti medici, ma sono anche essenziali per i nostri ecosistemi, visto che ricoprono un ruolo fondamentale nel ciclo del carbonio, immagazzinano e filtrano l’acqua e aiutano a fronteggiare inondazioni e…

L’Unificato rinnova gli organi sociali - Igino Lottini nominato presidente onorario; amministratore delegato è ora Federico Kaiser. Gli altri cambiamenti

Notizie dall'Italia - 29 Mag 2015 ore 13:01

L’Unificato si rinnova. Mentre, in occasione della recentissima “Veronafil”, ha concluso la copertura del Vecchio continente proponendo il catalogo dei francobolli emessi dalla Romania, la società è stata ristrutturata, allo scopo -spiega una nota- “di favorire un ricambio…

“Promuovere rapidamente un confronto con Poste, Regioni e Comuni” - È quanto sostiene il sottosegretario Antonello Giacomelli riferendosi alla razionalizzazione. Ieri un incontro con il coordinatore Anci dei piccoli Comuni, Massimo Castelli

Notizie dall'Italia - 29 Mag 2015 ore 10:15

Secondo il programma dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, le due consultazioni pubbliche riguardanti il futuro del servizio postale (nel dettaglio, il recapito a giorni alterni da una parte, gli obiettivi di qualità e le tariffe dall’altra) avrebbero dovuto essere chiuse…

Ciliegie (e libri) in tutte le… salse - Vignola - Fine settimana intenso quello tra il 6 ed il 7 giugno. Previste l’emissione del francobollo, la mostra sulla storia della posta in città, le cartoline, la partecipazione alla rassegna dell’editoria locale

Notizie da Vaccari - 29 Mag 2015 ore 00:50

L’80 centesimi per la ciliegia di Vignola ad indicazione di origine protetta, d’accordo. Sarà emesso il 6 giugno e verrà presentato alle ore 10.30 in sala consiliare (si trova in via Bellucci 1). Partecipe alla cerimonia, il responsabile per la filatelia di Poste italiane, Pietro La…

Dentelli che… fanno acqua! - I primi elementi per i francobolli dedicati a Corpo delle capitanerie di porto - guardia costiera e Campionato del mondo sprint di canoa e paracanoa

Emissioni Italia - 28 Mag 2015 ore 23:00

Previsti rispettivamente per il 20 luglio ed il 19 agosto, i due francobolli hanno in comune il contesto: l’acqua. Inoltre, sono autoadesivi, tirati in ottocentomila esemplari ciascuno e stampati in fogli da quarantacinque; il valore nominale è pari ad 80 centesimi. Il primo,…

Le due ruote continuano a turbinare - “Giro d’Italia” - Concentrato sul Nord-Ovest l’occhio degli appassionati. Ma anche quello dei postali, grazie a tre annulli previsti tra il 29 ed il 30 maggio

Notizie dall'Italia - 28 Mag 2015 ore 17:36

Ciclisti ancora impegnati con il “Giro d’Italia” (la popolare gara finirà, a Milano, il 31 maggio). Ed ancora impegnati pure gli addetti di Poste. All’azienda, infatti, sono stati richiesti altri tre presìdi, che si aggiungono ai cinque già annotati e concretizzati nei giorni…

Le missive che mai arrivarono al destinatario - Una sorta di “memoria negata”: sono le lettere tolte di corso dai controllori durante la Prima guerra mondiale. Ne parla Alessandro Magnifici in “La censura di trincea”

Libri e cataloghi - 28 Mag 2015 ore 14:04

“Vengo con questa mia presente lettera per rispondervi alla vostra graziosa lettera e il vaglia che ho ricevuto e la cartolina che o anche ricevuta questa mattina dandovi la bella e consolante notizia che grazie ha Dio godo una perfetta salute come pure spero di voi tutti. Sono per…

Bimbi dietro gli sportelli. Oggi l’appuntamento - Torna “Poste aperte”, la giornata in cui i figli dei dipendenti possono scoprire il lavoro dei genitori. E tornano i relativi annulli…

Notizie dall'Italia - 28 Mag 2015 ore 11:42

La giornata topica si è svolta il 22 maggio, ma tradizionalmente (è la ventunesima edizione) ogni realtà è libera di scegliere la data che preferisce. E Poste italiane, che la replica per la decima volta, l’ha fissata per oggi pomeriggio. È “Bimbi in ufficio con mamma e papà”,…

Il nubifragio non ferma Luisa Todini - Bloccata a Roma dalle condizioni atmosferiche, la presidente di Poste italiane ha svolto via Skype il suo intervento alla presentazione del francobollo di Todi

Emissioni Italia - 28 Mag 2015 ore 09:25

Il nubifragio su Roma non ha fermato la presidente di Poste italiane Luisa Todini, che comunque ha voluto testimoniare in favore del francobollo per il tempio di santa Maria della Consolazione esistente a Todi (Perugia). Partecipe all’incontro con la voce via Skype, ha commentato il…

Expo 2015 - È il turno della Polonia - Atteso per oggi un foglietto con cui Varsavia promuove la presenza nazionale alla manifestazione di Rho. E l’Italia?

Dall'estero - 28 Mag 2015 ore 00:52

Nello sconcertante silenzio ministeriale (l’attuale programma indica solo che arriverà un numero non rivelato di tagli da 80 centesimi, e senza porre una data), l’iniziativa postale italiana in favore di Expo -se si esclude lo 0,60 euro giunto l’1 agosto 2012- si ferma agli annulli.…

Francobolli sì, ma disegnati - Riproduzioni di alta qualità, piccole opere d’arte, al tempo passate per posta ed ora segnalate da Stefano Alessio. È uno degli articoli suggeriti dal nuovo numero di “Vaccari magazine”

Giornali, riviste e siti - 27 Mag 2015 ore 17:49

“Delle gustosissime e sconosciute imitazioni, eseguite non da un’associazione per delinquere, ma da solitari artisti. Eh, sì! dobbiamo parlare di artisti perché ogni riproduzione è una piccola opera d’arte, eseguita in punta di pennino o di pennello, con inchiostri e acquarelli”.…

È “postcrossing” pure in Slovenia - Il francobollo, atteso per il 29 maggio, renderà omaggio al sito ideato dal portoghese Paulo Magalhães e volto ad agevolare lo scambio di vere cartoline

Dall'estero - 27 Mag 2015 ore 14:52

Dopo Paesi Bassi (giunti il 14 ottobre 2011), Finlandia (9 settembre 2013), Lituania (5 ottobre 2013), Bielorussia (2 gennaio 2014), Guernsey (28 maggio 2014) e Russia (27 gennaio 2015), toccherà alla Slovenia (il prossimo 29 maggio). Sempre ammesso che qualche altra citazione non sia…

Scudetto ed Heysel: i filatelisti pensano alla Juve - Ma la cronaca di questa mattina guarda ai provvedimenti contro alcuni responsabili Fifa per le presunte manovre dietro l’attribuzione dei Campionati mondiali del 2018 e del 2022

Notizie dall'Italia - 27 Mag 2015 ore 12:23

Mentre in cronaca, in questo momento, campeggia l’iniziativa giudiziaria a carico di alcuni dirigenti della Fédération internationale de football association per, fra l’altro, presunti gestione sleale e riciclaggio di denaro riguardanti le attribuzioni dei Campionati mondiali di calcio…

Lettere civetta, un altro servizio del “Fatto quotidiano” - I dati risalgono al 2007 e proverebbero che Poste sarebbe stata in grado di individuare alcuni degli incaricati che inviavano le missive per i test

Giornali, riviste e siti - 27 Mag 2015 ore 09:43

Ma la possibilità di individuare chi invia le lettere civetta, e quindi di vanificare i test della società incaricata, è davvero concreta? Secondo “Il fatto quotidiano”, che sul tema ieri ha dedicato la prima pagina ed altre due all’interno, la risposta è positiva. “Oltre…

Una carta valore per il record con le cartevalori - Sono stati necessari 230mila francobolli per realizzare il mosaico da 220 metri quadrati. La performance, registrata l’anno scorso a Malaga, protagonista oggi di un’emissione

Dall'estero - 27 Mag 2015 ore 00:31

Dentello da primato quello che la Spagna varerà oggi. Non per le sue performance tecniche, ma per la storia che documenta. Dal costo di 42 centesimi, si compone della carta valore con la “ñ” ad indicare “Marca España” e della bandella, su cui bisogna porre l’attenzione.…

Festa alla Fratelli Branca - Centosettant’anni di attività, presenza in centosessanta Paesi e, da un mesetto, anche un francobollo della serie “Le eccellenze del sistema produttivo ed economico”

Emissioni Italia - 26 Mag 2015 ore 21:44

“Io sono bevitore d’acqua, come tutti sanno; e per ciò ho un senso del gusto tanto acquisito che potrei farmi giudice inappellabile in una esposizione enologica. Questa vostra Kina-kina è deliziosissima. Un secentista direbbe che è «un liquido velluto». Anche il colore è…

Waterloo chiama, Osnabrück risponde - Nella città tedesca pronto un annullo per ricordare i due secoli trascorsi dall’epica battaglia. Propone un monumento cittadino…

Dall'estero - 26 Mag 2015 ore 17:36

La data topica, quella del 18 giugno, si avvicina ed i vari Paesi si preparano a ricordare la battaglia di Waterloo allo scoccare dei due secoli. Naturalmente, ognuno sottolineerà il giro di boa a modo suo. Se Man, l’8 maggio, ha emesso ben otto francobolli, la Germania -almeno per ora-…

VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366