Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria
AUGURI DI BUON NATALE

Gli uffici saranno chiusi
dal 22 dicembre al 6 gennaio

BUONE FESTIVITÀ
A TUTTA LA NOSTRA
AFFEZIONATA CLIENTELA



Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

archivio notizie

Tutto quanto pubblicato, giorno dopo giorno, in ordine cronologico.
Per effettuare una ricerca nel passato, scegliere l'anno e il mese di interesse.

Aggiornato il Codice penale - Le modifiche riguardano, fra l’altro, il settore delle comunicazioni, in particolare la possibilità di querela riconosciuta alla parte offesa

Notizie dall'Italia - 30 Apr 2018 ore 17:13

Visti certi termini che impiega, talvolta appare desueto, ed infatti il disposto originale risale al 1930. Ma è significativo che sia stato aggiornato. Aggiornato, fra l’altro, per quel che concerne il settore delle comunicazioni. È il Codice penale, rivisto dal decreto legislativo 36…

Annullo per la “Festa del lavoro” - Sottolineatura postale, domani, a Napoli. È stata richiesta dalla Confederazione generale dei sindacati autonomi dei lavoratori, che nella città partenopea firmerà una manifestazione

Notizie dall'Italia - 30 Apr 2018 ore 14:40

“Festa del lavoro”, l’1 maggio, una delle ricorrenze più condivise in tutto il pianeta. A livello postale l’annuncia un annullo, richiesto dalla Confederazione generale dei sindacati autonomi dei lavoratori, la Confsal. Proprio per domani ha organizzato una manifestazione in piazza…

  San Marino dedica una serie agli auguri per tutte le stagioni - L’Ufficio Filatelico e Numismatico sarà presente a Cesena al Convegno commerciale filatelico numismatico Cefilnum 2018

Pubblicità redazionale - 30 Apr 2018 ore 12:21

Il 13 marzo 2018 San Marino ha emesso una serie postale dedicata agli Auguri per tutte le stagioni. I quattro valori della serie illustrata dal noto designer italiano Ale Giorgini invitano a celebrare adeguatamente ogni momento lieto della vita: una stella per un neonato in braccio alla…

A Sassari i dipinti postali - Nuova personale di Giovan Battista Rotella. In mostra, fino al 12 maggio, cinquanta oli che citano francobolli ed invii

Appuntamenti - 30 Apr 2018 ore 09:53

Cinquanta dipinti ad olio, selezionati dalla sua produzione degli ultimi tempi: nuova personale per Giovan Battista Rotella. Accolta alla Galleria la fenice di Sassari, è stata curata da Franco Sanna e sarà raggiungibile sino al 12 maggio. S’intitola “Frammenti che parlano”. Pittore…

Tra i dentelli tedeschi torna Karl Marx - Il pensatore nacque nel 1818: da qui l’occasione per ricordarlo attraverso una carta valore che arriverà il 3 maggio

Dall'estero - 30 Apr 2018 ore 01:07

Sui francobolli della Germania torna -perché non è la prima volta- il filosofo, scienziato sociale, storico e rivoluzionario Karl Marx (1818-1883); l’attuale occasione è il bicentenario trascorso dalla nascita. Il tributo, in calendario per il 3 maggio, è costituito da un 70…

Specializzazione da approfondire - Giunto all’XI edizione il “Catalogo dei francobolli con filigrana lettere della Repubblica italiana, Venezia Giulia e Trieste”

Libri e cataloghi - 29 Apr 2018 ore 00:45

Una passione per i dettagli che si rinnova tra pubblicazioni ed incontri. È quella sostenuta e promossa dall’Associazione filatelia italiana specializzata, che da pochissimi mesi vede al vertice Michele Iuliano. Nell’attività libraria si inserisce l’XI edizione, targata 2018, del…

Poste italiane acquisterà azioni proprie - L’idea è stata discussa ieri in consiglio di amministrazione e dovrà essere approvata il 29 maggio dall’assemblea dei soci. I principali argomenti all’ordine del giorno

Notizie dall'Italia - 28 Apr 2018 ore 17:48

Sul tavolo la richiesta, adottata ieri dal consiglio di amministrazione che fa capo a Poste italiane, di comprare e gestire azioni proprie per un massimo di 65,3 milioni; l’acquisto riguarderebbe le ordinarie della stessa azienda, rappresentative del 5% circa del capitale sociale, con un…

Scuola/2 La mostra di Villa Lagarina - Dieci gli incontri svolti dal Circolo culturale numismatico filatelico roveretano nella primaria. Ed ora l’allestimento

Appuntamenti - 28 Apr 2018 ore 10:45

Anche a Villa Lagarina (Trento) filatelisti in classe. E, in questi giorni, sono esposti gli esiti di quanto realizzato. Dietro vi è il Circolo culturale numismatico filatelico roveretano, che ha operato con il contributo garantito dalla Comunità della Vallagarina. Nelle settimane…

Scuola/1 A Sassuolo interviene Giuseppe Buffagni - L’iniziativa, prevista per il 3 ed il 4 maggio, coinvolgerà sei classi. Rientra nel progetto di Poste italiane cui collabora la società Vaccari

Notizie dall'Italia - 28 Apr 2018 ore 01:21

Sassuolo (Modena). Per il progetto di Poste italiane “Filatelia e scuola” sono previsti due incontri particolari: nelle classi entrerà il filatelista, e coordinatore dell’Associazione filatelico-numismatica attiva nel capoluogo provinciale, Giuseppe Buffagni. Il 3 maggio sarà alle…

Nelly Sachs e le “creature di nebbia” - Domenica sera all’“Alessandro Bonci” di Cesena, Chiara Guidi proporrà l’opera “Lettere dalla notte”, ispirata al carteggio scambiato tra la premio Nobel e Paul Celan

Appuntamenti - 27 Apr 2018 ore 21:53

Torna in cronaca il teatro Comunale “Alessandro Bonci” di Cesena. Ma questa volta non per un francobollo, peraltro già ottenuto il 25 novembre del 2016. Dopodomani alle ore 21, sul palco salirà Chiara Guidi, accompagnata dagli allievi del corso per insegnanti “Interrogare e…

I primi passi dell’Afirsi - Il sodalizio che coinvolge gli appassionati dei francobolli emessi dalla Rsi si riunirà a Salò (Brescia). Per la mattinata del 5 maggio proporrà un convegno storico e filatelico

Appuntamenti - 27 Apr 2018 ore 19:27

Una riunione… discreta a “Milanofil”, ma ora le cose hanno preso una piega diversa e l’Associazione di filatelisti per lo studio delle emissioni e della storia postale nel periodo Rsi, l’Afirsi, dà appuntamento a Salò (Brescia) per tre giorni di iniziative. Il clou si svolgerà,…

Ottanta le candeline di Superman - Creato nel 1933, in realtà il personaggio debuttò solo cinque anni dopo. Da qui l’occasione per un annullo: verrà impiegato domani a Napoli nel contesto di “Comicon”

Notizie dall'Italia - 27 Apr 2018 ore 17:17

Kal El (è il nome kryptoniano), Clark Kent (il terrestre) o Superman? Sicuramente, è il terzo l’appellativo più noto, ed ormai da ottant’anni. Perché il supereroe debuttò nel 1938, anche se per la nascita, dovuta a Jerry Siegel e Joe Shuster, occorrerebbe risalire il calendario di…

Firenze/2 Il francobollo mille anni dopo - I documenti che si sono conservati hanno potuto collocare storicamente l’Abbazia di san Miniato al Monte. Ed oggi ha debuttato il dentello “All’autorevole «Charta ordinationis» del vescovo fiorentino

Emissioni Italia - 27 Apr 2018 ore 13:17

“All’autorevole «Charta ordinationis» del vescovo fiorentino Ildebrando, datata 27 aprile 1018, si deve la precisa e affidabile indicazione cronologica di due rilevanti gesti con cui si inaugura una nuova ed evangelica pagina di bellezza e spiritualità nella vicenda storica di…

Firenze/1 Simbolo da sei secoli - È la cupola che caratterizza la cattedrale cittadina, intitolata a santa Maria del Fiore. Il 3 maggio il tributo del Vaticano

Vaticano - 27 Apr 2018 ore 10:22

Costituita da due calotte di forma ogivale tra loro collegate, la cupola ottagonale fu realizzata tra il 1418 ed il 1436. Escludendo la lanterna, aggiunta nel 1446, e la palla in rame dorato con la croce, del 1466. Il progetto venne presentato dall’architetto Filippo Brunelleschi ad un…

Occhio ai siti che offrono libri gratis in pdf - Segnalati di recente, permettono teoricamente di accedere, dietro abbonamento, ad un catalogo enorme. Ma la verità è un’altra…

Notizie da Vaccari - 27 Apr 2018 ore 00:39

Siti che promettono gratis libri regolarmente in commercio ma nella versione pdf? “Ce ne sono stati segnalati”, spiega dagli uffici la responsabile editoriale Valeria Vaccari. “E ci siamo informati a riguardo, anche perché tra i tantissimi volumi offerti ne figurano di filatelici e…

Le file oltre il “semaforo” - Poste italiane prevede un test in alcuni degli uffici che hanno il doppio turno: parte del personale interverrà nei momenti di maggior afflusso di pubblico

Notizie dall'Italia - 26 Apr 2018 ore 17:16

Per ora è solo un’ipotesi, ma Poste italiane ha deciso di effettuare presto dei test. L’obiettivo è gestire meglio l’affluenza del pubblico negli uffici a doppio turno, rendendosi conto che mettere il cartello col “semaforo” agli ingressi o nel sito aziendale non aiuta molto.…

Hong Kong taglia la personalizzazione - L’aumentata popolarità del digitale e dei social media -dice l’operatore postale- ha reso superato il servizio “Make my card”

Dall'estero - 26 Apr 2018 ore 14:53

Stop, dall’1 maggio, al servizio “Make my card”, che l’operatore postale di Hong Kong proponeva (e per pochi giorni ancora propone) ai suoi interlocutori. Consentiva di creare “messaggi di auguri unici ed emozionanti per amici e parenti in tutto il mondo”, ad esempio citando i…

Testimonianze straniere - Nuova edizione di “Dimmi”, il concorso che si basa su lettere, e-mail, cartoline, fotografie, immagini, disegni, video o musica

Appuntamenti - 26 Apr 2018 ore 12:11

È rivolto alle testimonianze dei cittadini di origine o provenienza straniera che vivono o hanno vissuto in Italia e nella Repubblica di San Marino. Saranno ammessi al concorso i racconti in forma scritta e quelli che si serviranno di lettere, e-mail, cartoline, fotografie, immagini,…

Un anno di novità - Repertoriare tutte le emissioni di dodici mesi ha richiesto 684 pagine di grande formato. È “Les timbres de l’année 2017”

Libri e cataloghi - 26 Apr 2018 ore 09:47

Curiosamente, in copertina figurano soltanto francobolli di Paesi europei, dall’Austria alla Slovenia, dalla Russia al Regno Unito, più gli Stati Uniti. E anche questo avrà un significato… Ad ogni modo, il titolo repertoria tutto il pianeta, cominciando -secondo l’ordine alfabetico…

Da mezzo secolo riferimento per l’area - È la casa Nordica di Reykjavik, centro culturale che copre l’Islanda ed oltre. Venne progettata da Alvar Aalto e già è stata citata in diversi francobolli

Dall'estero - 26 Apr 2018 ore 00:32

Ha costituito la protagonista, fra l’altro, del giro che il 26 giugno 1973 collegò con due francobolli per parte Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia. È la casa Nordica di Reykjavik, oggi citata dal Paese ospite nel mezzo secolo dalla sua apertura. È un’istituzione…

VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366