Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria






Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

archivio notizie

Tutto quanto pubblicato, giorno dopo giorno, in ordine cronologico.
Per effettuare una ricerca nel passato, scegliere l'anno e il mese di interesse.

  • gennaio
  • febbraio
  • marzo
  • aprile
  • maggio
  • giugno
  • luglio
  • agosto
  • settembre
  • ottobre
  • novembre
  • dicembre

L’atleta con la palla e il nastro - È quanto raffigurerà il francobollo “B-50g” che l’Italia, il 15 marzo, dedicherà alla Reale società ginnastica Torino, attiva dal 1844

Emissioni Italia - 20 Feb 2019 ore 18:03

Tra i precedenti della specialità, anche i tre francobolli da 5, 10 e 15 lire che -era il 18 maggio 1951- promossero le “Feste e concorsi ginnastici internazionali”. Quelli si svolsero a Firenze, mentre il francobollo atteso per il 15 marzo sposta l’attenzione sul Piemonte, così da…

  San Marino dedica la serie Europa 2019 al falco pellegrino - L’Ufficio Filatelico e Numismatico invita i collezionisti alla Mostra filatelica internazionale di Monaco di Baviera

Pubblicità redazionale - 20 Feb 2019 ore 14:34

L’Ufficio Filatelico e Numismatico di San Marino sarà presente dal 28 febbraio al 2 marzo 2019 alla Mostra filatelica internazionale di Monaco, che si terrà presso MOC Veranstaltungscenter München, Halle 1, Lilienthalallee 40, 80939 München, con il seguente orario: giovedì 28 febbraio…

Animali/2 Primi piani - Immagini fotografiche inconsuete per cane, gatto, coniglio e cavallo. Sono state trasformate in francobolli da Christian Kitzmüller

Dall'estero - 20 Feb 2019 ore 10:45

Oggi i cani dalla Croazia (news precedente), ma anche la Svizzera si prepara a strizzare l’occhio a chi ama gli animali da compagnia. Lo farà dal 28 febbraio, quando in prevendita arriveranno quattro francobolli autoadesivi. Dovuti a Christian Kitzmüller, propongono di nuovo il cane…

Animali/1 I cani concedono il bis - Dopo la serie del 21 febbraio 2013, oggi una nuova citazione. Ma l’approccio è meno formale. Citati così san Bernardo, carlino, husky siberiano e cavalier king Charles spaniel

Dall'estero - 20 Feb 2019 ore 01:13

Già una serie era stata dedicata dalla Croazia ai cani. Era il 21 febbraio 2013: in quattro francobolli da 3,10 kune, arrivarono le figurazioni realistiche di bichoin frisé, golden retriever, yorkshire terrier, pastore tedesco. Oggi, nell’ambito del percorso dedicato al mondo dei…

Francobollo panoramico - È quello atteso per Matera capitale europea della cultura. Al costo di 1,15 euro, sarà emesso -notizia di oggi- il 4 marzo

Emissioni Italia - 19 Feb 2019 ore 17:46

Un panorama della città: è quanto propone il francobollo che -perso l’avvio ufficiale con la visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, avvenuta il 19 gennaio- uscirà (notizia di oggi!) il 4 marzo. Riguarda Matera capitale europea della cultura. È la quarta volta che…

“Possiede caratteri unici” - È uno dei concetti espressi dal sindaco e dall’assessore alla cultura di Vercelli a proposito dell’Abbazia di sant’Andrea, celebrata oggi con un francobollo “Bzona2”

Emissioni Italia - 19 Feb 2019 ore 13:13

Voluta dal cardinale Guala Bicchieri, possiede caratteri unici nel panorama del suo tempo. La basilica, in particolare, considerata uno dei più precoci esempi di architettura gotica in Italia, mostra l’innesto di elementi d’Oltralpe sulla tradizione costruttiva tardoromanica locale.…

In Italia il Campionato europeo di tematica - Si svolgerà a Verona tra il 22 ed il 24 novembre. Per candidarsi alla gara c’è tempo sino al 28 febbraio: i dettagli ed il modulo

Appuntamenti - 19 Feb 2019 ore 10:49

Una gara riservata ai tematici dei Paesi, fra cui vi è l’Italia, aderenti alla Federation of european philatelic associations. Si chiama European championship for thematic philately (Ectp). La prossima tappa si svolgerà a Verona, dal 22 al 24 novembre in occasione dell’abituale…

Passato da vivere - È l’obiettivo che si è data la direttrice del primo Museo di storia contemporanea austriaco, inaugurato il 10 novembre ed ora ricordato da un francobollo

Dall'estero - 19 Feb 2019 ore 00:53

“Vogliamo fare della storia qualcosa che possa essere vissuto e un luogo di dialogo”. È quanto dichiara la direttrice della Casa della storia austriaca Monika Sommer, struttura inaugurata a Vienna il 10 novembre scorso nel centenario dalla fondazione della Repubblica ed ora citata in un…

Ritornano Bartali e Coppi - Almeno idealmente: ecco il passaggio della bottiglia tra due ciclisti. Figura in uno dei francobolli che San Marino dedica alla “Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace”

San Marino - 18 Feb 2019 ore 17:30

Il primo francobollo, quello da 70 centesimi (ma anche l’annullo per le fdc), richiama immediatamente lo storico passaggio della bottiglia tra Gino Bartali e Fausto Coppi, immortalato in una foto del 4 luglio 1952 e già visto nei dentelli di San Marino il 17 marzo 2010 nella coppia da…

Consultazione pubblica per il costo netto - Quindici le domande definite dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Lo scopo è calcolare l’onere del servizio universale per il 2015 ed il 2016

Notizie dall'Italia - 18 Feb 2019 ore 14:47

Aperta la consultazione pubblica riguardante la “Verifica del calcolo del costo netto del servizio postale universale per gli anni 2015 e 2016”. L’annuncio viene dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, che dà tempo agli interessati ancora un mese abbondante per…

Migranti/2 Migra persino la mail art - Oltre duecento le opere formato cartolina spedite da una quindicina di Paesi e in mostra, fino al 9 marzo, a Castiglione dei Pepoli (Bologna)

Appuntamenti - 18 Feb 2019 ore 11:12

Se la Libia punta ai francobolli (news precedente), Castiglione dei Pepoli (Bologna) scopre l’arte postale in argomento, nel caso specifico grazie ad Officina 15 e Centotto gallery. Le quali, fino al 9 marzo, propongono la mostra “Ondate-Waves”, ospitata in via Moro 31 (l’ingresso è…

Migranti/1 Visti dalla Libia - Dodici francobolli dalle immagini drammatiche raccontano i viaggi della speranza, quelli intrapresi dai disperati nel deserto africano e poi in mare

Dall'estero - 18 Feb 2019 ore 01:29

Immagini drammatiche, ma non abbastanza, almeno a leggere quanto i testimoni raccontano sulle sevizie e sulle violenze patite, soprattutto nel Paese che ha firmato questa serie, ovvero la Libia. È stata progettata in occasione della “Giornata internazionale per i diritti dei…

Catalogati pure i gatti - Dalla Michel il volume dedicato ai francobolli mondiali in cui sono presenti dei felini. La prima edizione conta 264 pagine

Libri e cataloghi - 17 Feb 2019 ore 01:41

Dopo il volume sui cani, che “Vaccari news” ha segnalato un paio di settimane fa, non poteva mancare quello inerente ai diretti… concorrenti. Ossia, ai gatti: viene segnalato oggi, nella “Giornata” loro dedicata. Il mercuriale si presenta parallelo all’altro nei suoi aspetti più…

“Écho”/3 La situazione in Francia - Collezionisti mediamente anziani, ma diverse attività si rivolgono ai giovani. Tra prodotti discutibili e qualità elevata. La “Carta della filatelia”

Dall'estero - 16 Feb 2019 ore 14:45

Più in generale, qual è la situazione in Francia? “Come dappertutto in Europa, l’età media del collezionista francese oggi è elevata”, annota in quest’ultima parte dell’intervista con “Vaccari news” la redattrice capo dell’“Écho de la timbrologie”, Sophie…

“Écho”/2 C’è anche il mensile per tutti - Quindicimila copie per “Atout timbres”: si occupa solo di francobolli e parla al pubblico meno specializzato. Il supporto della Yvert & Tellier

Giornali, riviste e siti - 16 Feb 2019 ore 11:12

Due parole in più sulle testate che dirige… “«L’écho de la timbrologie» -prosegue in questa intervista con «Vaccari news» la caporedattrice, Sophie Bastide-Bernardin- è la più antica rivista di filatelia al mondo ancora in attività: il suo primo numero risale al 1887. «Atout…

“Écho”/1 Chi realizza la rivista francese - Intervista alla redattrice capo del periodico filatelico, Sophie Bastide-Bernardin. Un passato anche tra le traduzioni prima di specializzarsi nei francobolli

Giornali, riviste e siti - 16 Feb 2019 ore 06:33

“Nella mia famiglia: quattro generazioni, quattro professioni (e l’esigenza di avere successo da soli). Un passato post laurea (concorso all’École normale supérieure con risultati nella buona media dei concorrenti a questa scuola di eccellenza; per fortuna, tutti i nostri concorsi…

Otto marzo versione sportiva - L’inconsueta impostazione è stata scelta per la serie che San Marino dedica alla “Giornata internazionale della donna”. È composta da tre francobolli in foglietto

San Marino - 15 Feb 2019 ore 17:23

Curiosa scelta da parte dell’Ufficio filatelico e numismatico di San Marino. Per ricordare, in vista dell’8 marzo, la “Giornata internazionale della donna” (che quest’anno avrà come filo conduttore “Pensare in modo equo, costruire intelligentemente, innovare per il…

Classificare francobolli nel dopoguerra - Terminato il conflitto, cento anni fa ci si domanda quali cartevalori considerare in un’ipotetica collezione specializzata

Giornali, riviste e siti - 15 Feb 2019 ore 14:32

Anno 1919, il conflitto è alle spalle definitivamente e si cominciano a riordinare le idee. Pure a livello collezionistico. Un esempio è la nota di Antonio Cardoli, pubblicata da “Il bollettino filatelico” nel numero datato 15-28 febbraio di cento anni fa. Già il titolo,…

E-commerce e sviluppo in montagna - Secondo il presidente Uncem Marco Bussone, gli elementi sono collegati. Ne parla oggi all’incontro di Roma “Quali prospettive per il mercato della consegna dei pacchi in Italia”

Appuntamenti - 15 Feb 2019 ore 10:58

Il commercio elettronico ha… rivoluzionato il recapito dei colli, il fatto è ben noto. Ma c’è di più. Secondi i dati presentati da Ebay, nel 2018 il 65% delle aziende che si sono aperte alla vendita on-line proviene da città medio-piccole. Si approfitta di un canale che offre ampie…

A Prato i costi della posta - Fissato al 23 febbraio il diciassettesimo “Colloquio di storia postale”; undici i relatori che si alterneranno. I programmi Issp del 2019

Appuntamenti - 15 Feb 2019 ore 01:01

Sono undici i relatori che, il 23 febbraio a Prato, presso l’Archivio di stato (si trova in via Ser Lapo Mazzei 41) si confronteranno sul tema 2019 scelto dall’Istituto di studi storici postali “Aldo Cecchi” onlus: “I costi della posta. Tariffe, luoghi, servizi, impianti”. Dal…

VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366