Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria


Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

Con «Vaccari news» la filatelia
arriva in tempo reale
La filatelia, giorno per giorno
Attivo dall'8 marzo 2003 in forma totalmente gratuita, “Vaccari news - la filatelia in tempo reale” è il quotidiano elettronico che Vaccari dedica al mondo della posta e del collezionismo filatelico.

Cosa fare per le citazioni
Il contenuto di “Vaccari news”, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. Le notizie diramate possono essere riprese da altre testate, citando la fonte correttamente e avvisando la redazione, anche con una semplice mail a redazionevaccarinews@vaccari.it.
Vaccari srl non si ritiene responsabile di possibili errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'inserimento. È gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per aggiornare i dati.

On-line dal 2003
Nato come progetto pilota ed operativo dall'8 marzo 2003, “Vaccari news” si è sviluppato notevolmente nel tempo, fino a raggiungere un'ampia diffusione e ad essere considerato un quotidiano a tutti gli effetti. Nonostante gli obblighi per chi opera su internet siano per questi aspetti ancora fluidi, Vaccari srl ha deciso di registrare la testata al Tribunale di Modena, atto avvenuto il 4 dicembre 2007. Direttore responsabile è il giornalista Fabio Bonacina, che ha curato il servizio fin dall'inizio.
Come riconoscimento del suo prezioso lavoro e per il suo costante impegno a favore del collezionismo, Bonacina ha ricevuto il premio annuale di giornalismo nel 2006 dal Comune di Riccione e nel 2010 dall'Unione stampa filatelica italiana. Nel 2012, il quotidiano è stato individuato come il miglior sito web di informazione filatelica dai soci e dai simpatizzanti del Club della filatelia d'oro, e ha ottenuto la medaglia d'oro grande e il premio speciale all'esposizione internazionale di letteratura filatelica Iphla 2012.
In questi anni, “Vaccari news” ha contribuito a stravolgere i ritmi della filatelia, informando attraverso i moderni sistemi della comunicazione, vale a dire internet e posta elettronica. “Anche la filatelia -spiega il presidente della società, Paolo Vaccari- può e deve mettersi al passo con i tempi, offrendo un servizio sempre aggiornato. Lo abbiamo dimostrato e lo dimostriamo con «Vaccari news», che si è caratterizzato per proporre notizie fresche, attuali e precise”.
“È stata quasi una scommessa”, aggiunge la responsabile editoriale, Valeria Vaccari. “Quando abbiamo cominciato, non avevamo esempi con cui confrontarci, né in Italia e nemmeno all'estero. Supporti specializzati di questo genere offrivano un aggiornamento perlomeno settimanale. La nostra volontà è mantenere costantemente aggiornati i lettori. Ed è quello che pensiamo di aver fatto. Senza fermarci mai, nemmeno la domenica o durante i periodi di chiusura dell'azienda, perché «Vaccari news» non va in vacanza”.

La App e i social network
Per una comunicazione sempre più diretta e immediata con i lettori, «Vaccari news» si tiene al passo con i tempi puntando alla mobilità e alla possibilità di condividere quanto pubblicato.
Dal 2013, in occasione dei 10 anni di pubblicazione, il quotidiano è fruibile dal telefono o dal tablet grazie alla App, inizialmente compatibile in ambiente Apple e dal 2015 anche in ambiente Android. È inoltre possibile la condivisione delle notizie tramite i social network, le e-mail, gli sms.
Il menù consente le ricerche per argomento o parola. Alcuni servizi aggiuntivi, ad esempio l'archivio, il calendario degli appuntamenti, le notizie raccolte nella settimana, i programmi delle emissioni dell'area italiana, possono essere consultati soltanto accedendo al sito.
Dal 2013, «Vaccari news» ha anche una propria pagina su Facebook e su Twitter per rispondere a esigenze diverse e articolate. In questo modo il lettore può interagire con la redazione con un semplice «mi piace», commentando le notizie, condividendole sulla propria bacheca, o inviando messaggi.

Le scelte
Diversi sono gli elementi qualificanti, fra cui superare i tempi tecnici dell'editoria tradizionale, collegati al fatto che oggi le testate cartacee del settore sono come minimo mensili. “Attraverso questo prodotto, possiamo arrivare al pubblico con settimane di anticipo, se l'appassionato prende l'abitudine di visitare il nostro sito o si iscrive alla newsletter gratuita”.
“Naturalmente, non ci poniamo in concorrenza con i periodici tradizionali, che hanno la possibilità di sviluppare ed approfondire le singole notizie. «Vaccari news» può, tuttavia, rappresentare un riferimento in più”.
La qualità e la tempestività delle informazioni fornite lo hanno reso uno strumento valido, non solo per gli utenti che possono accedervi in qualunque momento, ma anche per giornalisti e agenzie di stampa che spesso lo citano come fonte, poiché prima testata a diffondere la notizia. Persino l'Ansa ha mostrato in più occasioni di consultare quanto pubblicato, e tra gli iscritti alla newsletter vi sono editori italiani e stranieri.
Ogni giorno “Vaccari news” pubblica almeno una notizia. “Il nostro servizio -prosegue Valeria Vaccari- opera a 360 gradi, spesso giocando sul filo dei minuti, indicati in modo automatico a fianco del testo. Ecco perché abbiamo voluto caratterizzarci con lo slogan «La filatelia in tempo reale»”.

I contenuti
“Vaccari news” tratta non solo la filatelia tradizionale, da sempre cavallo di battaglia dell'azienda, ma anche la storia postale, la tematica e le specializzazioni che vanno oltre il semplice francobollo, come marcofilia, meccanofilia, interofilia.
Propone le novità dell'area italiana (comprendendo San Marino, Vaticano e Sovrano militare ordine di Malta) in anteprima, le curiosità straniere, le notizie dal mondo collezionistico e postale, i principali appuntamenti, i nuovi libri del settore e tanto altro.
Punto di riferimento è sempre l'attualità, gli aspetti filatelici e postali di quanto avviene. Il taglio è giornalistico, con l'attenzione ad arrivare alla fonte.
Si possono trovare informazioni specializzate per chi è già appassionato e notizie più divulgative, rivolte al navigatore curioso. Ecco perché, spesso, i testi e le immagini vengono affiancati a collegamenti elettronici che portano a siti in cui approfondire.

Oltre le notizie, con i servizi aggiuntivi
“Vaccari news” non è solo un rendiconto su quanto accade. Conta anche diverse rubriche, presenti sul sito e anch'esse costantemente aggiornate.
Ad esempio, cliccando il pulsante “Programma emissioni”, si ottiene la lista dei francobolli e degli interi postali programmati nell'anno da Italia, San Marino, Vaticano e Sovrano militare ordine di Malta (Smom). È utile per essere sempre aggiornati sulle future uscite, considerando i frequenti cambiamenti effettuati dalle stesse amministrazioni.
Il tasto “Mostre ed eventi” costituisce un ulteriore canale informativo. Riguarda mostre, allestimenti, convegni e riunioni annunciati in Italia, dei quali vengono sintetizzati i principali dati, comprendendo orari, costi di ingresso e recapiti per saperne di più. Sono gli stessi organizzatori che li segnalano sul sito, selezionando il pulsante e poi aprendo e compilando il relativo modulo. Anche tale supporto non ha costi.
Un'altra sezione è dedicata ai comunicati diramati alla stampa, perché “Vaccari news” considera importante un costante confronto con i colleghi e le testate tradizionali.
È poi possibile accedere a tutte le notizie pubblicate in precedenza. Un motore interno permette di utilizzare la funzione di archivio, compiendo ricerche per categoria, parola chiave o in ordine cronologico.

Il sito e la newsletter
Le notizie selezionate dalla redazione vengono rese immediatamente disponibili ai navigatori sul sito www.vaccarinews.it.
Una volta la settimana, ogni venerdì, sono raccolte in una newsletter ed inviate gratuitamente a chi si è iscritto al servizio. Per aderire basta compilare il modulo, cliccando la voce “Iscriviti gratis alla newsletter”.