daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27147 news from 8/3/2003

Nella località in provincia di Firenze le celebrazioni marcofile per il francobollo, dedicato a Giovanni Boccaccio, che uscirà il 5 giugno

Appuntamento al 5 giugno per la nuova carta valore dedicata a Giovanni Boccaccio, di cui si ricorda il settimo centenario della nascita.

Da 70 centesimi, è autoadesiva e vi ha lavorato, come bozzettista ed incisore, Rita Fantini. Propone, in due milioni e settecentomila esemplari (i fogli sono da quarantacinque), la scultura rinascimentale che Giovanni Francesco Rustici realizzò nel 1503. S’intitola “Cenotafio di Giovanni Boccaccio” ed è conservata nella chiesa dei santi Jacopo e Filippo a Certaldo (Firenze), luogo in cui lo scrittore è scomparso e dove -presso l’ufficio postale di via Trento 25- verrà impiegato l’annullo per le buste del primo giorno.

Il giro di boa “si propone come l’occasione per mettere a punto e divulgare recenti ricerche su uno dei più decisivi e grandi autori della letteratura italiana ed al tempo stesso far fruire Boccaccio a tutti i livelli: dalle manifestazioni popolari alla ricerca storica, linguistica e filologica, dal coinvolgimento delle scuole (con i concorsi) al territorio (con gli itinerari), dalle arti figurative alla musica”. L’artefice del “Decameron” è colui che ha dato piena dignità alla prosa nazionale; prima, infatti, “la grande letteratura in volgare era soprattutto poesia”, si pensi a Dante con la “Commedia” ed a Petrarca con il “Canzoniere”. Inoltre, ha inventato una prosa ricca di sfumature, anche linguistiche, con l’uso di forme dialettali.

A tratteggiarlo in tali termini è il presidente dell’Ente nazionale intitolato allo stesso protagonista, Stefano Zamponi. Insieme al sindaco di Certaldo Andrea Campinoti ed al docente all’Università degli studi di Firenze Giuliano Tanturli ha firmato il bollettino illustrativo. Oltre a quest’ultimo, venduto ad 1,00 euro, saranno disponibili cartolina (nuova a 0,60 euro), tessera (1,10) e folder (18,00).

Nuovo tributo per Giovanni Boccaccio: la carta valore e l’annullo
Nuovo tributo per Giovanni Boccaccio: la carta valore e l’annullo



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.