daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27257 news from 8/3/2003

È andato al francobollo per san Francesco Caracciolo il 27° Premio internazionale d’arte filatelica “San Gabriele”

L'esemplare premiato
L'esemplare premiato

I presidenti delle associazioni Gabriel di Austria, Belgio, Brasile, Polonia, Ungheria, Slovenia, Stati Uniti e dell’Unione mondiale “San Gabriele”, insieme all’incisore Eros Donnini, hanno deciso: il francobollo a tema religioso più significativo fra quelli emessi l’anno scorso è targato Italia. Ed oggi gli è stato attribuito il 27° Premio internazionale d’arte filatelica “San Gabriele”.

È il 60 centesimi che il 23 maggio 2008 Roma ha dedicato al patrono dei cuochi, san Francesco Caracciolo. Raffigura -commentano dal Circolo filatelico “Sergio Rettondini”, che a Legnago (Verona) ha organizzato la manifestazione- “una miniatura dei nostri giorni”, con papa Sisto V ritratto mentre riceve dal protagonista la “Regola” dell’Ordine dei chierici regolari minori.

“Mi sono ispirata alle antiche miniature -conferma dal centro filatelico del Poligrafico Rita Fantini, la grafica autrice dell’immagine- che ho impreziosito con un fondo d’oro, anche perché spiritualmente l’oro ha un significato importante”.

Discendente da una famiglia principesca e guarito da una grave malattia, Francesco Caracciolo decise di rinunciare a tutti i suoi beni e titoli nobiliari per consacrarsi totalmente al servizio di Dio e degli uomini. Nel solco del rinnovamento spirituale del Concilio di Trento, con Agostino Adorno e Fabrizio Caracciolo fondò un nuovo ordine religioso, approvato l’1 luglio 1588 dal pontefice. “La sua vita -ricorda il preposito generale dei chierici regolari minori, padre Raffaele Mandolesi- è un intreccio di episodi mirabili riconducibili all’intervento della grazia divina e a una autentica carità, per cui fu chiamato: il padre dei poveri, predicatore dell’amore di Dio, l’uomo di bronzo, il cacciatore di anime”.

Tra le altre produzioni che hanno colpito i giurati figurano quella tributata dall’Australia alla visita di Benedetto XVI e i ricordi dentellati di Monaco e San Marino per la Madonna di Lourdes.

Il presidente del Premio, il senatore Gianni Fontana, consegna il “San Gabriele” numero 27 a Giuseppe Previtera, direttore della filiale locale di Poste italiane. In secondo piano, il presidente del Circolo organizzatore, Danilo Bogoni
Il presidente del Premio, il senatore Gianni Fontana, consegna il “San Gabriele” numero 27 a Giuseppe Previtera, direttore della filiale locale di Poste italiane. In secondo piano, il presidente del Circolo organizzatore, Danilo Bogoni



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.