daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27143 news from 8/3/2003

Procede la sperimentazione di Poste italiane con i palmari; ora l’attrezzo è diventato un vero e proprio lettore da impiegare, ad esempio, per i contrassegni

Era uno dei passi successivi più volte annunciato, e adesso ci siamo: il palmare in dotazione dei fattorini di Poste italiane può accettare anche i pagamenti. Dopo una fase avviata a fine luglio che viene definita di “pre-sperimentazione”, settanta portalettere che fanno capo al centro primario di distribuzione Prato Datini (circa il 70% del territorio pratese) hanno cominciato ad utilizzare cinquanta apparecchi.

In questo modo, raccomandate e assicurate contrassegno possono essere pagate non solo in contanti ma anche per via elettronica, utilizzando le carte “Postamat” o “Postepay”. Inoltre, privati, professionisti e imprese che utilizzano un cellulare dotato di sim Poste mobile possono saldare i servizi richiesti direttamente al proprio domicilio (contrassegno, ricariche telefoniche o raccomandate).

La nuova procedura permette di utilizzare il lettore proprio come se fosse un normale pos (abbreviazione per “point of sale”, ossia “punto di vendita”) in dotazione presso un negozio: basta inserire la carta e seguire le istruzioni fino al messaggio di avvenuta transazione. Al termine vengono stampate due ricevute; una resta al cliente, l’altra, che lo stesso destinatario deve firmare, al fattorino.

L’iter viene completato in ufficio al ritorno dalla “gita”, dove un altro addetto controlla i movimenti registrati ed avvia la fase di pagamento al beneficiario.

Un mese fa Poste italiane ha firmato un avviso di gara per avere 6.500 pos e relativi accessori da destinare, appunto, al progetto “postino telematico”.

Nuovo passo in avanti per i portalettere dotati di palmare
Nuovo passo in avanti per i portalettere dotati di palmare



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.