daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27234 news from 8/3/2003

Come altri operatori, Poste italiane introduce sui propri veicoli l’apparecchio utile a fini statistici e in caso di incidenti. Oltre 16mila i nuovi mezzi in arrivo

Nell’agosto scorso la gara (poi vinta dalla società Leaseplan) per fornire “16.640 autoveicoli di varie tipologie, nuovi di fabbrica e di prima immatricolazione, da utilizzare per il trasporto e il recapito dei prodotti postali”. Ed ora la fase di consegna, che si svilupperà prevedibilmente almeno fino a luglio. A Poste italiane arriveranno Fiat “Panda” (soprattutto per i portalettere e gli addetti dell’articolazione servizi innovativi), “Fiorino” (per le consegne a ditte, “pick up” e “viaggetti”, ossia il riempimento delle cassette di servizio), “Doblò” (situazioni intermedie), “Scudo” (grossi carichi), “Ducato” (trasporto fra uffici e impianti di smistamento) nonché Iveco “35” e “60” (contengono direttamente i carrelli), Piaggio “Porter” (consegne importanti ma in centri storici dove l’accessibilità è ridotta).

Tra gli obiettivi, oltre a rinnovare la flotta, vi sono aumentare le vetture (a benzina o benzina-metano invece del diesel) a disposizione dei postini, incrementare il numero di quelle a trazione integrale per il recapito in montagna, migliorare l’assortimento rispetto alle esigenze specifiche, adeguarsi alle necessità ambientali (quasi tutti i mezzi sono “euro 5”).

La crescita è anche dal punto di vista tecnologico, ad esempio dotando i veicoli di servosterzo, climatizzatore, telecomando per l’apertura delle porte, airbag, sensori e telecamere di parcheggio (secondo il tipo di furgoni), dispositivi per il controllo di stabilità, kit “ripara e gonfia” in luogo della ruota di scorta e persino di “scatola nera”. Quest’ultima, già introdotta da concorrenti stranieri, serve per attivare più rapidamente i soccorsi in caso di necessità, ricostruire le dinamiche degli incidenti, rappresentare con il tracciamento un deterrente per i furti, gestire l’insieme della flotta.

La società sta rinnovando la propria flotta
La società sta rinnovando la propria flotta



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.