daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27236 news from 8/3/2003

L’emissione dedicata a un cult, nel sessantesimo anniversario della nascita del programma televisivo

Il Ministero dello Sviluppo Economico il giorno 27 novembre ha emesso un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano” dedicato a “Carosello”, nel sessantesimo anniversario della prima messa in onda.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; con grammatura 90 g/mq; con supporto carta bianca, autoadesiva Kraft monosiliconata da 80 g/mq; con adesivo tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); con formato carta e formato stampa mm 40x30; con formato tracciatura mm 46x37; con dentellatura 11 effettuata con fustellatura; quattro colori; tiratura di un milione e duecentomila francobolli.

La vignetta riproduce un’immagine del più rappresentativo e conosciuto siparietto introduttivo e finale di “Carosello”. Completano il francobollo le date “1957 / 2017”, la scritta “Italia” ed il valore “€ 0,95”. Il bozzetto è a cura del Centro Filatelico della Direzione Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. La progettazione grafica è di Luca Vangelli.

Il foglio, mm 220x146,7, raffigura, a sinistra, sullo sfondo di un vecchio monoscopio Rai, una tipica famiglia anni Sessanta riunita davanti al televisore che trasmette “Carosello”. A destra, sei francobolli inseriti in un foglio fustellato. In basso, a sinistra, un codice QR per il collegamento al sito internet Rai Teche con contenuti multimediali dedicati. Completano il foglio le leggende “Anniversario della prima messa in onda di Carosello” ed “Il foglio di 6 francobolli vale € 5,70”. Nota: il monoscopio Rai e il siparietto di “Carosello” sono riprodotti su concessione della Direzione Teche della Rai - Radiotelevisione Italiana S.p.A.

A commento dell’emissione, il bollettino illustrativo con articolo a firma di Mario Morcellini, Commissario dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.

Il francobollo ed i prodotti filatelici correlati possono essere acquistati presso gli Uffici Postali, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it

“Carosello” è stato un programma televisivo italiano in onda tutte le sere poco prima delle 21 sul Programma Nazionale Rete 1 della Rai dal 1957 al 1977; il primo, e per lungo tempo unico, spazio di promozione commerciale in Tv, un veicolo per il processo di modernizzazione del paese.

Introdotto, durante i primi sei anni, dall’apertura del sipario con accompagnamento musicale, consisteva in una serie di filmati (1 minuto e 45 secondi) spesso comici o con stile teatrale, con intermezzi musicali, seguiti da messaggi pubblicitari (30 secondi).

Nacquero quindi dei piccoli serial tv, prodotti televisivi in miniatura che fidelizzavano il proprio pubblico in vista della puntata successiva e contribuivano a trasformare un programma pubblicitario in un appuntamento quotidiano presto irrinunciabile per milioni di spettatori, tanto che ancora oggi la frase “a letto dopo Carosello” è rimasta parte del linguaggio parlato. Un programma quindi divenuto giustamente un cult.

Il foglio dedicato a “Carosello” con il vecchio monoscopio Rai, una tipica famiglia anni Sessanta, i sei francobolli autoadesivi e il codice QR con il collegamento a Rai Teche
Il foglio dedicato a “Carosello” con il vecchio monoscopio Rai, una tipica famiglia anni Sessanta, i sei francobolli autoadesivi e il codice QR con il collegamento a Rai Teche



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.