daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27253 news from 8/3/2003

Il rappresentante apicale dell’Académie européenne de philatélie, lo svizzero Jean Voruz, intervistato da “Vaccari news”

Il neo presidente, Jean Voruz
Il neo presidente, Jean Voruz

Si definisce “vero filatelista” dal 2004, anche se da bambino collezionava francobolli. È il nuovo presidente dell’Académie européenne de philatélie: cinquantottenne, sposato con due figli, è dirigente d’azienda. Si chiama Jean Voruz ed ha preso il testimone da Bruno Crevato-Selvaggi.

Si è specializzato nella storia postale del suo Paese, la Svizzera, puntando soprattutto su due argomenti: i servizi postali a Ginevra tra il 1839 ed il 1862, lo sviluppo di quelli nazionali dal 1862 al 1900. L’esito sono numerosi riconoscimenti internazionali, articoli e conferenze in tutto il mondo. Presidente del Consilium philateliæ helveticæ, segretario generale del Club de Monte-Carlo de l’élite de la philatélie, “fellow” della Royal philatelic society di Londra, membro di altri sodalizi collocati di qua e di là dell’Atlantico.

Quanto dura il mandato? “È di tre anni, ed è rinnovabile una volta sola”, precisa.

Qual è, nel contesto della filatelia mondiale, il ruolo dell’Aep? “L’ho spiegato nel corso dell’assemblea generale attraverso tre concetti: visione, missione e valori”. Per il primo, “si tratta di aggiungere valore alla filatelia organizzata. Perché dobbiamo tenere gli occhi aperti: nel nostro continente sta andando giù. Abbiamo ancora meno collezionisti (cattiva notizia), i cui livelli sono in continuo miglioramento (buona notizia)”. Quanto alla missione, occorre “sviluppare reti originate dalla visione dell’Aep”. E i valori? “È l’eccellenza filatelica: dare un senso a quello che viene chiamato hobby (che in realtà è molto di più). È l’amicizia internazionale attorno a una passione comune: l’Europa sta vivendo forti cambiamenti, è sottoposta a prove e test severi. La nostra Accademia esiste per dimostrare che quanti sono legati da una passione comune possono superare le divisioni e sperimentare le differenze. Davvero la filatelia può dare l’esempio” (continua).

L’Académie européenne de philatélie l’anno scorso a Calais (Francia)
L’Académie européenne de philatélie l’anno scorso a Calais (Francia)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.