daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27236 news from 8/3/2003

Lo sostiene il presidente della Fieg, Maurizio Costa, riferendosi alle conseguenze sulla stampa dei tagli annunciati al recapito postale. Ora si punta al previsto confronto

Se Poste italiane approva le conclusioni assunte dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (news precedente), di tutt’altro tono è il commento espresso dalla Federazione italiana editori giornali. La decisione dell’Agcom -così annota il presidente della stessa Fieg, Maurizio Costa- “rischia di pregiudicare l’accesso all’informazione da parte dei cittadini nel 65% dei comuni italiani”. È necessario che il confronto, richiesto dalla medesima Autorità tra editori, Poste e Governo, “affronti e risolva in maniera tempestiva e realmente efficace il problema della consegna dei giornali quotidiani e periodici”.

Stando alla tabella di marcia, il sistema verrebbe introdotto ad ottobre interessando lo 0,6% degli abitanti ma, in due ulteriori tappe, e comunque non prima del febbraio 2017, ne colpirà fino al 25%, ossia un cittadino su quattro. Dispense al principio formulato dalla direttiva continentale sul mercato dei servizi postali -che prescrive la distribuzione a domicilio del corriere almeno cinque giorni lavorativi a settimana- come quella permessa all’operatore “non sono mai state concesse”, aggiunge. “L’eccezione massima finora consentita è stata per la Grecia. Ma riguarda meno del 7% della popolazione disseminata in migliaia di piccole isole. In altri Paesi sono state riconosciute deroghe, ma sempre limitate a meno dell’1%”. E poi “si aggiunge il fatto che in molti degli oltre 5mila comuni interessati il recapito postale costituisce l’unico mezzo di accesso alla stampa”.

Se il piano, relativamente alla consegna dei giornali, dovesse restare così com’è -ha concluso Maurizio Costa- “non supererebbe l’esame della Commissione Europea”, con il rischio dell’apertura dell’ennesima procedura d’infrazione contro l’Italia.

La lente sul recapito della stampa
La lente sul recapito della stampa



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.