daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27144 news from 8/3/2003

Accanto all’iniziativa triestina, vi sono “Monacophil” e poi attività a Messina, Livorno, Roma e Torino. I dettagli per ciascuna

Non solo Trieste, come segnalato stamattina. L’agenda degli appuntamenti della settimana offre diverse alterative, tutte ad ingresso libero.

A cominciare da “Monacophil”, il salone organizzato dal Club de Monte-Carlo de l’élite de la philatélie tra il 30 novembre ed il 2 dicembre. Al solito, vede tre punti di riferimento, distanti pochi metri l’uno dall’altro alle terrasses de Fontvieille; sono l’espace Léo Ferré, il Musée des timbres et des monnaies, la Monaco top cars collection, aperti tra le ore 10 e le 17.30. Accanto al convegno commerciale, i visitatori troveranno un percorso dedicato allo storico filatelista Philip Ferrari de La Renotière ed un altro per le collezioni riguardanti l’America del Nord e del Sud. In più, la sala con i “100 francobolli e documenti filatelici rari ed emblematici”.

L’1 dicembre Messina ricorderà ad un secolo e mezzo della morte il poeta e letterato Felice Bisazza attraverso una conferenza con l’esperto Giovanni Molonia, l’annullo (al mattino) e la mostra (raggiungibile dalle 9 alle 18, riguarda il protagonista, personaggi a lui legati, cartoline d’epoca). Il tutto verrà ospitato presso il salone delle Bandiere a palazzo Zanca, in piazza Unione Europea 1. Dietro, il Circolo filatelico peloritano.

Le restanti iniziative, tre, si concentreranno il giorno 2. Il locale Circolo filatelico numismatico propone “Livorno colleziona 2017”, convegno commerciale presso il circolo Arci, ubicato in via Cuoco 12 e raggiungibile dalle 9 alle 19.

A Roma presso il ministero dello Sviluppo economico, in via Veneto 33, ci si concentrerà su “Il commercio filatelico in Italia - L’evoluzione a cavallo di due secoli”. La conferenza, tenuta da Emilio Simonazzi che di recente ha scritto in argomento un libro, comincerà alle 16. Vi hanno lavorato polo culturale del Mise ed Associazione filatelica numismatica italiana “Alberto Diena”.

Simposio pure a Torino, presso la sede dell’Unione filatelica subalpina (si trova al secondo piano di via Asinari di Bernezzo 34). S’intitola “La comunicazione postale da e per Torino” e comincerà alle 15. Al tavolo vi saranno Italo Robetti ed Achille Vanara: presenteranno la quarta parte del loro lavoro, questa dedicata a “Il Regno di Vittorio Amedeo III e le nuove tariffe postali basate sulla distanza in poste (1773-1796)”.

Da Monaco a Messina, poi a Livorno, Roma e Torino: sono gli appuntamenti di questi giorni
Da Monaco a Messina, poi a Livorno, Roma e Torino: sono gli appuntamenti di questi giorni



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.