daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27140 news from 8/3/2003

Il momento di sensibilizzazione contro la malattia, che cade l’1 dicembre, ricordato oggi dal Sud Africa con una serie

La copertina…
La copertina…

Compie venticinque anni la “Giornata mondiale per la lotta all’aids”, ricorrenza che si consuma l’1 dicembre. Facile immaginare che diversi Paesi -e magari non soltanto i soliti che la citano ad ogni giro di calendario- sottolineeranno il punto di arrivo. L’occasione, ancora una volta, per sensibilizzare sulla sofferenza che provoca, suscitare solidarietà, sostenere ricerca, prevenzione e cure adeguate.

Oggi si è mosso il Sud Africa, una delle realtà maggiormente coinvolte: sarebbero all’incirca 5,5 i milioni di concittadini affetti dalla sindrome da immunodeficienza acquisita; mille di loro muoiono ogni ventiquattro ore. Pretoria ha varato cinque francobolli di posta ordinaria per l’interno; autoadesivi, sono raccolti in libretti con due serie dal costo complessivo di 28,00 rand.

Propongono alcuni dettagli di “Keiskamma Guernica”, opera intesa a rappresentare il dolore e la pena causati dalla malattia, avendo come punto di partenza ideale il dipinto “Guernica”, realizzato da Pablo Picasso nel 1937. Di esso riprende misure e colori, mentre lo sfondo è formato da coperte di pazienti che hanno sostato nel centro di trattamento, gonne tradizionali delle donne xhosa, feltri realizzati a mano. Al contrario del lavoro spagnolo, non ferma un istante di orrore, ma sottolinea la continua e lenta erosione di una comunità, dalla quale sta sparendo un’intera generazione.

Nato nel contesto del Keiskamma trust, organizzazione impegnata nel sostenere e dare speranza ai più vulnerabili, è stato creato da Carol Hofmeyr con l’aiuto di donne hofmeyr.

...e l’interno del libretto sudafricano. Vuole ricordare la venticinquesima “Giornata mondiale per la lotta all’aids”
...e l’interno del libretto sudafricano. Vuole ricordare la venticinquesima “Giornata mondiale per la lotta all’aids”



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.