daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27144 news from 8/3/2003

Intanto, in alcune località lombarde l’impiego dell’annullo speciale è stato affiancato da iniziative di sensibilizzazione nelle scuole

L'annullo bilingue nella versione impiegata a Bressanone
L'annullo bilingue nella versione impiegata a Bressanone

Mentre salgono a 168 gli annulli impiegati ieri per la “87ª Giornata mondiale del risparmio”, Poste ammette una rettifica, che pone fine alla… dimenticanza: anche gli annulli speciali utilizzati in tutto il Paese, nel momento in cui vengono impiegati in Sud Tirolo, devono avere la versione bilingue. Così, nei tre manuali già annunciati per essere destinati a Bolzano, Bressanone e Merano, i testi possono essere letti sia in italiano, sia in tedesco.

Intanto, in alcune località della Lombardia, come a Gaggiano (Milano) e a Trenzano (Brescia), la ricorrenza è stata interpretata in un altro modo. Coinvolgendo, cioè, attraverso le scuole i bambini. Dopo una… chiacchierata sull’argomento, è stato chiesto loro di spedire ai propri genitori o a qualche amichetto un pensiero sul risparmio, impiegando cartoline poi bollate con i manuali della iniziativa. Camilla, ad esempio, ha scritto che “è importante risparmiare per vivere” e Matteo vi ha aggiunto il consiglio, diretto alla destinataria della propria missiva, che anche lei cominci ad economizzare. Un’altra alunna, rimasta anonima, ha commentato che per mettere da parte qualcosa non occorre avere molti soldi, mentre Kathlin ha ammesso di essere stata colpita dalla parola e dal significato di risparmio. Un modo, insomma, per riflettere e focalizzare quanto è stato affrontato nelle ore precedenti, perché anche lo strumento postale può insegnare qualcosa…

L’attività a scuola: il momento della spiegazione agli alunni e poi quello postale
L’attività a scuola: il momento della spiegazione agli alunni e poi quello postale



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.