daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27241 news from 8/3/2003

Un secolo fa l’inaugurazione dell’immobile di via Pisacane 1; ora il restauro e il rinnovo

Uno dei cartelli che indicavano la chiusura per lavori dell'edificio
Uno dei cartelli che indicavano la chiusura per lavori dell'edificio

Un intervento per ricordare i cento anni dell’ufficio di Parma Centro, situato nella città emiliana in via Pisacane 1. Così Poste italiane ha voluto presentare il rinnovo della sede cittadina più importante, ormai restituita al suo pubblico. Pubblico che può ammirare il salone, nel quale i lavori di maggiore impegno hanno riguardato il restauro della pavimentazione, dei dipinti e di tutti gli elementi architettonici ed artistici nonché la sistemazione del velario.

Inaugurato il 26 settembre 1909, l’immobile fu realizzato dall’architetto Moderanno Chiavelli e per l’occasione vi collaborarono artisti quali Cleomene Marini, Riccardo del Prato e Paolo Baratta.

A cantieri eliminati, adesso offre quindici sportelli attrezzati, quattro aree più riservate, un sistema elettronico di gestione e monitoraggio delle attese e un’area self esterna accessibile ai casellisti, con postamat operativo 24 ore su 24 dotato di un particolare dispositivo anticlonazione e sistemi di sicurezza passiva.

In più, si è aggiunto l’ufficio business rivolto ad aziende e professionisti; offre tre sportelli -di cui uno ribassato per i diversamente abili- e due sale riservate.

Quanto agli aspetti della sicurezza, i dispensatori di denaro a tempo (“roller cash”), disponibili per ogni operatore di sportello, permettono praticamente di eliminare il contante dai banconi. Senza dimenticare il monitoraggio continuo della sala al pubblico attraverso telecamere, le blindature esterne di nuova concezione e le porte di sicurezza.

L’intervento, comunque, non è finito. Entro l’anno sarà allestito uno sportello con sollevatore per carrozzine, proseguendo il progetto iniziato con l’assessore all’agenzia politiche a favore dei disabili Giovanni Paolo Bernini, che ha portato ad eliminare le barriere architettoniche negli uffici dell’area cittadina.

Gli orari per la clientela sono dal lunedì al venerdì 8-18.30 ed il sabato 8-12.30, sia per quanto riguarda i servizi postali, sia per quelli finanziari.

I soffitti rinnovati e, sotto, il personale addetto all'ufficio
I soffitti rinnovati e, sotto, il personale addetto all'ufficio



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.