daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27266 news from 8/3/2003

Pronte cinque serie, a cadenza annuale, per ricordare il secolo del conflitto. Oggi è uscita la prima tappa

Anche l’Australia, per commemorare la Prima guerra mondiale ad un secolo di distanza, sceglie il percorso a tappe annuali. E da oggi è disponibile la prima. Si tratta di cinque francobolli da 70 centesimi di dollaro cadauno, lavorati da Tim Hancock e Jo Muré e disponibili sia in fogli, sia in foglietto con la serie ed in carnet con due, in quest’ultimo caso autoadesive.

Fu il conflitto in cui -precisano da Canberra- i connazionali non combatterono come soldati coloniali, ma come australiani. Londra scese in campo il 4 agosto 1914, ed il soggetto dei dentelli d’avvio punta a raccontare come la scelta fu vissuta nell’enorme isola situata agli antipodi. L’impostazione grafica ricorda i giornali, così da accennare al ruolo da essi ricoperto.

In una fase iniziale, vennero impegnati ventimila uomini, e la carta valore “War declared!” raffigura i volontari a Sidney in attesa di essere arruolati. “Australians in action” documenta l’occupazione -avvenuta l’11 settembre- della Nuova Guinea Tedesca, mentre “Troops depart” richiama la partenza per l’Europa in un clima di entusiasmo: i militari ancora non sapevano cosa li aspettava. In realtà, non andarono nel Vecchio continente, ma furono portati in Egitto, per l’addestramento; lo rammenta il quarto soggetto, “Training Mena camp”. Da notare la mascotte che li accompagnò: un canguro! Infine, una foto di studio (“Our boys”) con tre persone di cui si sono perse le generalità, ma che rappresentano le decine di migliaia di giovani coinvolte nella tragedia.

La serie in versione foglietto
La serie in versione foglietto



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.