daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27240 news from 8/3/2003

Gardone Riviera (Brescia) - Tra il materiale esposto, le lettere attribuite al “Vate”, nel settembre scorso dichiarate false ed affidate al Vittoriale. La mostra, però, risponde anche ad altri quesiti…

A settembre il preavviso, ed ora ecco “Gabbriele Dannuncio”, aperta due giorni fa Gardone Riviera (Brescia). È la mostra permanente dedicata al materiale -una quarantina di documenti, fra cui alcune lettere- attribuito a Gabriele D’Annunzio ma in realtà falso, e per questo, una volta chiuso il processo, affidato a “Il Vittoriale degli italiani”.

Il percorso -viene spiegato- vuole raccontare i tanti miti dannunziani affiancando una sezione più leggera e divertente alla descrizione del poderoso lavoro scientifico sulle simulazioni che la Fondazione collegata al personaggio ha condotto con i suoi periti, il Nucleo carabinieri tutela patrimonio culturale di Monza, il pubblico ministero Massimo Astori e lo studio dell’avvocato Enrico De Castiglione. Così da tutelare l’immagine e il nome del “Vate” ma anche il mercato collezionistico, che soprattutto negli ultimi anni si è mostrato particolarmente fiorente attorno agli autografi. L’obiettivo è formulare un monito a tutti i piccoli e grandi appassionati ma soprattutto ai potenziali contraffattori perché, come dichiara il presidente Giordano Bruno Guerri, “lo squallore del falso diventi un omaggio alla grandezza del vero”.

Nel percorso si danno inoltre risposte a quesiti e dicerie, come l’origine della sua calvizie, l’asportazione di due costole, la partecipazione ad un film pornografico di inizio Novecento. Ponendo a confronto inganni d’epoca e moderni. Senza trascurare conferme e smentite circa le tante leggende che il diretto interessato fece diffondere su di sé.

Una delle missive dichiarate false, questa diretta alla marchesa Luisa Casati Stampa ed ora conservata alla Fondazione “Il Vittoriale degli italiani”. Anch’essa è nel percorso “Gabbriele Dannuncio”
Una delle missive dichiarate false, questa diretta alla marchesa Luisa Casati Stampa ed ora conservata alla Fondazione “Il Vittoriale degli italiani”. Anch’essa è nel percorso “Gabbriele Dannuncio”



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.