daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27258 news from 8/3/2003

Ferrovia Rimini-San Marino: se della busta postale italiana si conosce la descrizione, di quella della controparte è ora disponibile l’immagine. Confermando che l’intero congiunto sarà simile

San Marino ha fissato la data: 26 maggio
San Marino ha fissato la data: 26 maggio

I contenuti della busta postale italiana da 60 centesimi per gli ottant’anni della linea ferroviaria tra Rimini e San Marino sono stati rivelati da “Vaccari news” il 16 aprile. Ed ora, grazie all’Azienda autonoma di stato filatelica e numismatica, si può visualizzare pure l’immagine, perché sostanzialmente è la stessa.

Anche quello messo a punto sul monte Titano è un intero di pari tipo ed in vendita a 0,60 euro. Pure esso, nell’impronta di affrancatura, offre una foto in bianco e nero, ma nel caso specifico ritrae la stazione nell’antica Repubblica. Sulla sinistra, invece, altre quattro istantanee d’antan propongono parallelamente la cerimonia inaugurale del 12 giugno 1932, il vagone, la pubblicità e una galleria utilizzata come rifugio durante la Seconda guerra mondiale. Sullo sfondo, la tabella oraria ed il disegno tecnico di un’elettromotrice.

A cambiare, oltre al nome del Paese emittente, è il fondo di sicurezza interno, che ora propone il logo della medesima Aasfn, logo poi ripreso al retro insieme con quello dello Stato. Diversa, ovvio, la tiratura, che arriva solo a cinquantamila pezzi. In questo caso, ci sono un’autrice, Stefania Saragoni, e una data di uscita precisa: 26 maggio (per il Bel Paese figura ancora un indeterminato “giugno”, e non ci si dovrà stupire se Roma, magari, si allineerà allo stesso giorno).

La linea si estendeva per quasi trentadue chilometri ed ebbe vita breve, dodici anni: danneggiata dal conflitto, effettuò l’ultima corsa il 26 luglio 1944 con un viaggio che trasportava sfollati dalla città balneare romagnola. Da allora non è stata più ripristinata alcuna via di percorrenza diretta su rotaia. Il ricordo, tuttavia, permane: l’antica elettromotrice è in fase di restauro, mentre i tunnel saranno valorizzati grazie a percorsi didattici. E con la velata speranza di vedere la riapertura di una strada ferrata…

I due lati della busta postale predisposta dal monte Titano
I due lati della busta postale predisposta dal monte Titano



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.