daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27143 news from 8/3/2003

Intervista a Guido Marcello Poggiani. Tra i suoi lavori, alcuni hanno richiami postali, evocando francobolli ed annulli

Guido Marcello Poggiani
Guido Marcello Poggiani

“Dipingere, ogni superficie è idonea ad essere reinterpretata e modellata a proprio piacimento. Partendo dai lavori di «trompe-l’œil» che eseguo su porte, porte blindate interne, pareti, soffitti e pannelli, da collocare nell’abitazione o nell’ufficio. In passato ho realizzato le prime «cover» per cellulari, dipingendo sulla struttura dei telefonini, le basi dei computer e delle chitarre elettriche, i caschi e... le fiancate di una jeep. Quindi come ultima evoluzione, o progetto, pur continuando nell’eseguire «trompe-l’œil» per varie attività commerciali ed appartamenti, ho messo in pratica «Vespart 1 & 2», dipingendo una prima vespa come se fosse l’interno di un acquario nel quale nuotano solo pesci rossi, ed una seconda, più moderna, con una base simile, ma spostando l’attenzione sulle carpe koi”.

Così si presenta, nell’intervista con “Vaccari news”, Guido Marcello Poggiani, classe 1963. Il quale si è fatto notare con le sue interpretazioni per così dire “filateliche”. È il progetto “Post art”. “Pone l’attenzione sul fatto che il «francobollo» arriva da luoghi a noi sconosciuti e, tramite il contenuto della lettera, può evocare la visione del paesaggio o del tema che in esso vi è contenuto”, spiega. “Quindi, perché non concentrarsi su quello che l’immagine può raccontare in un piccolo frammento e accompagnarla dal timbro, se mai speciale? Così è nata una ricerca grafica su come concettualizzare il soggetto, tenendo conto a volte dei vecchi francobolli, del valore espresso nella moneta locale e magari dei vari timbri, vecchi, di posta aerea o altri. A volte spostando l’attenzione su soggetti attuali, come il «Giorno della Memoria», raffigurante un francobollo di un campo di concentramento... e il timbro, ma con il titolo evocativo «Lettere di libertà»” (continua).

Una delle sue opere, “Lettere di libertà”; è un olio su tela del 2017, grande 60x60 centimetri
Una delle sue opere, “Lettere di libertà”; è un olio su tela del 2017, grande 60x60 centimetri



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.