daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27241 news from 8/3/2003

L’Associazione italiana di astrofilatelia è nata il 24 marzo 2008; il fatto sarà ricordato nel contesto di “Milanofil” sabato prossimo, proprio il 24. L’intervista al presidente, Umberto Cavallaro

Da dieci anni
Da dieci anni

Sembra ieri quando “Vaccari news” intervistò il fondatore dell’allora neonata Associazione italiana di astrofilatelia, Umberto Cavallaro. Era il 23 giugno 2008; dieci anni dopo, ed a pochi giorni dalla festa che scoccherà il 24 marzo (si svolgerà nel contesto di “Milanofil”), è il momento di un bilancio: interlocutore, lo stesso Umberto Cavallaro, ma nel ruolo di presidente.

“È stata fondata da un piccolo gruppo di collezionisti a Villarbasse (Torino) e da subito si è attivata per riportare in vita l’astrofilatelia in Italia”, annota. “Ricorrendo nel 2009 l’«Anno internazionale dell’astronomia» ed il quarantesimo anniversario del primo storico sbarco sulla Luna, ha partecipato attivamente ad iniziative in corso a Torino, Grugliasco e Pecetto (entrambe nella stessa provincia di Torino), Trecate (Novara), Chiavari (Genova) e Latina, organizzando esposizioni non competitive che hanno riattivato la voglia di esporre. Poi è stata invitata dalla Federazione fra le società filateliche italiane a rappresentare il settore a Montecarlo, in occasione di «Monacophil» 2009”.

Fin dall’inizio, ha avuto il supporto di grandi artisti “come Carlo Torcelli (cui si deve, tra l’altro, il disegno del logo e della prima cartolina), il compianto Irio Ottavio Fantini (ha creato il primo annullo) e Chris Calle (suoi sono manuale e cartolina per il quarantesimo dell’Apollo presentati a Pecetto)”. Chris Calle “è stato cooptato fin dall’inizio come socio onorario, insieme al padre Paul, l’autore di quello che forse è il più conosciuto dei francobolli statunitensi, l’«Uomo sulla Luna»”.

Poi? “L’anno successivo, ricorrendo il centenario della morte dell’astronomo italiano Giovanni Schiaparelli, è stato il grande Paul Calle a disegnare la cartolina ufficiale di Asitaf, riprendendo un famoso affresco che aveva realizzato per la Nasa ad Huntsville”. Nel 2011, ricordando Jurij Alekseevič Gagarin ed i cinquant’anni dal volo umano, il sodalizio ha firmato, con il supporto di Thales Alenia spazio, “un memorabile convegno internazionale che si è svolto a Torino e Milano con la partecipazione di Walt Cunningham (Apollo VII), del cosmonauta russo Valeri Tokarev e dell’astronauta italiano Maurizio Cheli”. In quell’occasione viene emessa la carta valore italiana per il sovietico, la prima “faticosamente sponsorizzata da Asitaf”. Per l’evento si propone una mostra non competitiva con diciotto collezioni, la più grande svoltasi finora nel Bel Paese. La grafica è dovuta all’artista Alec Bartos (continua).

Il presidente dell’Asitaf, Umberto Cavallaro
Il presidente dell’Asitaf, Umberto Cavallaro



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.