daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27141 news from 8/3/2003

È grazie all’astronauta che i soci del sodalizio hanno ottenuto una testimonianza viaggiata fino alla Stazione internazionale. Oltre alle mostre, le pubblicazioni

Paolo Nespoli: una delle buste del 2011…
Paolo Nespoli: una delle buste del 2011…

Insomma, prosegue in questa intervista con “Vaccari news” il presidente dell’Associazione italiana di astrofilatelia, Umberto Cavallaro, ricostruendo la storia decennale del sodalizio, il comparto “stava tornando di moda, dopo molti anni, e rientrava nelle competizioni ufficiali: a «Milanofil» 2010 erano presenti sei titoli di astrofilatelia, che diventarono otto al «Salone del collezionismo» 2011 di Venezia e continuarono a crescere negli anni”.

Un’altra occasione importante è stata offerta nel 2013 dal cinquantesimo anniversario dell’esperienza di Valentina Vladimirovna Tereskova. Nel contesto ha debuttato “Donne nello spazio”, la classe aperta che in dieci pannelli, realizzati graficamente da Alec Bartos, presentava le cinquantotto signore fino ad allora volate nello spazio. In continuo aggiornamento, è stata accolta in una quindicina di città d’Italia ed a Praga. In quell’anno quattro raccolte tricolori hanno partecipato alla rassegna ad invito svoltasi a Berlino.

Non mancano le testimonianze viaggiate. “Grazie all’aiuto di Paolo Nespoli, alla sua prima missione di lunga durata sulla Stazione spaziale internazionale, nel 2011 è stato possibile per ogni socio avere una busta” inviata, annullata e firmata da tutto l’equipaggio residente, tornata sulla Terra. E poi c’è “Italia nello spazio”, concepita alla fine del 2014 a Roma, per la manifestazione svoltasi presso la sede dell’Agenzia spaziale italiana al debutto del francobollo per il mezzo secolo del “San Marco 1”, sostenuto dal sodalizio. I venti pannelli originali sono diventati un percorso permanente presso l’auditorium della stessa Asi.

Il salto di qualità nel 2015, quando, con otto partecipazioni, si è esposto a Gmunden, in Austria. Nello stesso periodo, quattro lavori sono stati ospitati in classe d’onore alla “Philespace” 2015 di Saint-Médard-en-Jalles (Bordeaux). Ancora, ecco Praga e la Royal philatelic society di Londra nel 2016.

“Complessivamente, abbiamo partecipato a non meno di ottanta mostre ed organizzato o co-organizzato almeno una ventina di eventi in varie città, in Italia e all’estero”. Si aggiungono diciassette annulli speciali, settantasei tra cartoline e buste commemorative.

Tra le altre iniziative, il primo seminario specializzato tricolore, svoltosi nel 2013 con la partecipazione del presidente della classe di astrofilatelia presso la Fédération internationale de philatélie, Igor Rodin.

Da dieci anni l’Asitaf, che ora conta una cinquantina di aderenti, pubblica regolarmente il trimestrale “Ad astra”, prodotto sia in italiano che in inglese; almeno una quarantina di suoi articoli sono stati tradotti e riproposti da altre testate. Si aggiungono quaderni e libri

L’iscrizione costa 30,00 euro l’anno e dà diritto ad avere la rivista, a partecipare alle iniziative ed a ricevere materiale riservato (continua).

…la consegna del diploma all’astronauta quando nel dicembre 2015 è stato accolto nell’Asitaf come socio onorario (nella foto figurano anche il sindaco del suo paese natale Verano Brianza, Massimiliano Chiolo, ed alcuni iscritti al sodalizio)
…la consegna del diploma all’astronauta quando nel dicembre 2015 è stato accolto nell’Asitaf come socio onorario (nella foto figurano anche il sindaco del suo paese natale Verano Brianza, Massimiliano Chiolo, ed alcuni iscritti al sodalizio)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.