daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27145 news from 8/3/2003

Novant’anni fa la brevissima vita di un mensile edito con questo nome a Gallarate (Varese). Se ne conoscono appena due numeri, ora ritrovati grazie all’Issp

Il giornalista Beniamino Bordoni
Il giornalista Beniamino Bordoni

Anche a Gallarate c’era un mensile di filatelia che si chiamava “Il collezionista”. Debuttò nel 1923, novanta anni fa, e durò pochissimo: appena due numeri quelli noti, datati 15 luglio e 15 agosto. Poi più nulla. Tanto che se ne perdette la memoria.

Memoria ora ritrovata, grazie al pratese Istituto di studi storici postali: tra le 1.200 testate di settore che conserva, c’è pure questa.

A valorizzarla è stato il giornalista Beniamino Bordoni, che abita nella cittadina del Varesotto e si interessa di storia locale. “Per quanto abbia fatto delle ricerche -spiega- non mi risulta che l’iniziativa sia proseguita. È comunque un documento interessante, tanto è vero che adesso è stato inserito in un «cartoncino» della collana «Galerate», diretta da Elio Bertozzi”. Testimonia la vitalità del territorio e come la filatelia contagiò anche tale zona. “Si aggiunge ad un altro reperto, risalente addirittura al 1918: è lo statuto dell’Unione collezionisti del Gallaratese, che si rivolgeva ai «collezionisti di francobolli postali, bolli in genere, cartoline illustrate, monete e medaglie commemorative, curiosità»”.

Quanto al periodico, venne stampato dalla tipografia Moderna, costava 50 centesimi di lira e vedeva quale gerente responsabile Giovanni Giumani. Era prodotto dallo Studio filatelico internazionale di Icilio Bianchi, pure per altri motivi nel settore della carta stampata: tra lo stesso 1923 ed il 1925 diresse il giornale “Unione”.

Il primo numero, di 8 pagine, è probabilmente originato da un semplice listino prezzi; racchiude approfondimenti sulla storia delle cartevalori, curiosità e cita grandi personaggi appassionati, quali re Giorgio V. Offre, inoltre, momenti di svago a tema. Non manca la parte commerciale, frutto degli interessi sostenuti dall’editore. Il secondo di pagine ne conta 16 e riprende la medesima linea. Si fa notare, ad esempio, l’intervento dedicato all’importanza didattica della filatelia.

I due numeri del periodico, unici ad essere stati ritrovati
I due numeri del periodico, unici ad essere stati ritrovati



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.