daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27266 news from 8/3/2003

La nuova emissione del Canada cita Africville ed Hogan’s alley, associando foto ed acquerelli

Anche il Canada guarda al suo passato, in qualche momento evidentemente non troppo in linea con i parametri attuali. Per il “Mese della storia dei neri”, ecco oggi altri due francobolli (l’approccio è stato avviato nel 2009) riguardanti altrettante comunità storiche.

Situate alle estremità del Paese, condividevano molto; risalgono al XVIII ed al XIX secolo, poi furono smantellate in nome della ristrutturazione urbana.

Africville, uno dei più antichi insediamenti della Nuova Scozia, è divenuto un simbolo importante nella lotta al razzismo, dicono ora da Ottawa. All’epoca non ottenne i normali servizi garantiti ad altri quartieri, come strade, cure e sanità, acqua e luce. Solo negli anni Sessanta del secolo scorso la città di Halifax decise di raderlo al suolo. Ancora oggi, il nome evoca la costante vigilanza che le collettività e le istituzioni afrocanadesi dovettero dimostrare.

Hogan’s alley era una stradina in terra battuta, situata molto vicino a quello che oggi è l’abitato cinese di Vancouver. Costituita da appena quattro blocchi di case, fu popolata dalla prima, vera comunità locale con le radici nel Continente nero. In seguito, si è imposta quale significativa destinazione culturale, con ristoranti tipici ed una vita notturna vibrante di blues e jazz.

I francobolli sono entrambi da 63 centesimi di dollaro, raccolti in libretti da dieci esemplari uguali. Prendono spunto da fotografie con alcuni dimoranti, associate ad acquerelli di Janice Kun, a loro volta ispirati ad ulteriori istantanee. In particolare, il primo dentello riprende sette giovani; il secondo cita la nonna del chitarrista rock Jimi Hendrix: Nora Hendrix è rappresentata insieme al bottaio e primo battista dell’Ovest nazionale, Fielding William Spotts junior.

Il Canada ricorda due sue storiche comunità di origine africana
Il Canada ricorda due sue storiche comunità di origine africana



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.