daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27243 news from 8/3/2003

Salvo novità, quel giorno verrà accantonato il supporto di Poste italiane introdotto per garantire la consegna della stampa nei comuni con il recapito tagliato. La richiesta della Fnsi

Recapito a giorni alterni, anche la Fnsi interviene
Recapito a giorni alterni, anche la Fnsi interviene

Il tempo passa e la “pezza” messa da Poste italiane verrà eliminata, salvo novità, il 31 dicembre. Intanto, il problema della consegna a giorni alterni di quotidiani e periodici in abbonamento, che allo stato delle cose dovrebbe essere introdotta da Capodanno, torna sul tavolo.

Un’ipotesi destinata a coinvolgere oltre cinquemila comuni e che il segretario generale della Federazione nazionale stampa italiana, Raffaele Lorusso, considera “grave e inaccettabile”.

“Se il cambiamento di cui parlano i vertici di Poste italiane, tanto strombazzato negli spot pubblicitari, deve tradursi nella negazione dei servizi essenziali c’è da essere seriamente preoccupati”, commenta. “La gravità di questa impostazione non può lasciare indifferente il Governo perché è in gioco soprattutto il diritto costituzionalmente garantito dei cittadini di accedere all’informazione. Vanno prese in seria considerazione le inevitabili ripercussioni sul piano occupazionale in un settore già fortemente provato e ridimensionato dalla lunga fase di recessione: senza la consegna a domicilio molti quotidiani saranno costretti a chiudere”.

Per queste ragioni, l’Esecutivo “deve garantire il rispetto delle direttive europee sul mercato dei servizi postali. Non va infatti dimenticato che è obbligo degli Stati membri dell’Unione Europea di tenere conto delle esigenze degli utenti, assicurando il servizio postale per almeno cinque giorni lavorativi a settimana, senza discriminazioni e senza sospensioni o interruzioni”.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.