Una volta c'era il catalogo di vendita che arrivava a casa, ritardi postali permettendo. Ora anche questo aspetto del commercio filatelico risulta largamente influenzato dalla telematica. Come nel caso del “Vendita a prezzo netto” di Vaccari srl. “La versione cartacea- conferma il presidente della società, Paolo Vaccari- andrà in stampa a gennaio e verrà spedita a tutti i collezionisti entro quel mese. Ma abbiamo voluto fare di più: metterlo anche on-line, con diversi vantaggi. Innanzitutto è consultabile già ora; inoltre, tutti, anche coloro che non sono inseriti nei nostri indirizzari, possono utilizzarlo”. Ma l'informatica offre un'ulteriore prerogativa: l'aggiornamento in tempo reale delle disponibilità. “In questo modo, i lotti che hanno già trovato compratore sono tolti, sostituiti da altri giunti successivamente. Ecco perché le sezioni vengono attivate singolarmente a seconda delle effettive esigenze. Un modo che riteniamo non solo utile, ma corretto: ciò che si trova nelle pagine elettroniche è quanto, in quel preciso momento, è ancora disponibile”. Tra le sezioni disponibili vi sono tutte le specializzazioni italiane, con particolare riferimento al periodo fino al Novecento. E poi le proposte di altri Paesi, sempre riferite al periodo classico.
Catalogo cartaceo sì, ma non solo: on-line quello elettronico
16 Dic 2003 10:28 - NEWS FROM VACCARI