daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27263 news from 8/3/2003

L’opera di Mimmo Rotella alle Poste centrali è stata valorizzata. A settembre la presentazione formale, pensando al centenario dell’artista: scoccherà nel 2018

“Uno dei momenti più significativi della nostra strategia di promozione dell’immagine di Mimmo Rotella”. Così ha commentato il sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo; si è concluso il cantiere che ha permesso di riqualificare quanto realizzato dall’artista nel 1949 per caratterizzare le Poste centrali cittadine, quelle in via Mazzini 114.

Eliminate le transenne di protezione, il murale è apparso in tutta la sua importanza. L’“effetto-quadro” risulta ancora più suggestivo di sera, grazie al sistema di illuminazione. La scena spiega lo sviluppo della comunicazione attraverso alcuni simboli: una serie di piccioni viaggiatori con le buste tra le zampe, il tasto del telegrafo, le onde radio, il disco combinatore dei telefoni.

“Tutto è nato -ha ricordato lo stesso amministratore- da una proposta che ho avanzato lo scorso anno all’allora presidente di Poste italiane, Luisa Todini, che l’ha subito accolta con entusiasmo”. Il Comune ha fornito l’idea progettuale grazie all’impegno professionale, gratuito, dell’architetto Giulia Brutto. Rinviati a settembre i festeggiamenti.

Mimmo Rotella ottenne l’incarico di disegnatore all’ufficio progetti nel 1945, “grazie alla raccomandazione di un amico di famiglia diventato direttore al ministero delle Poste. È così che il maestro fu chiamato a realizzare, quando venne costruito il nuovo palazzo delle Poste centrali del capoluogo, questa originale opera, utilizzando marmi e malte speciali”.

Ora l’attenzione punta all’anno prossimo, al fine di celebrare il protagonista nel secolo dalla nascita, avvenuta in città il 7 ottobre del 1918 (sarebbe morto l’8 gennaio 2006). “Svilupperemo -assicura il primo cittadino- assieme alla Fondazione che porta il suo nome una serie di iniziative di livello internazionale perché Catanzaro venga unanimemente conosciuta come la città di Mimmo Rotella”.

L’opera come si presenta ora
L’opera come si presenta ora



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.