daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27144 news from 8/3/2003

Il nuovo fondo punta ai progetti per le infrastrutture sostenibili nelle regioni meridionali ed orientali del Mediterraneo

C’è il presidente di Cassa depositi e prestiti, Franco Bassanini, al vertice di Inframed infrastructure fund, il primo strumento finanziario dell’Unione per il Mediterraneo.

Il via libera al nuovo fondo è stato sancito ieri a Parigi, con il conferimento di un capitale iniziale di 385 milioni di euro. Accanto a Cdp vi è la francese Caisse des dépôts; entrambe le realtà hanno contribuito con 150 milioni ciascuna. In più, figurano la Banca europea per gli investimenti con 50 milioni, la marocchina Caisse de dépôt et de gestion con 20 e l’egiziana Efg-Hermes con 15. Il fondo ha un target stabilito intorno al miliardo di euro.

Bassanini è coadiuvato, in qualità di vicepresidenti, dai direttori generali di Caisse des dépôts e di Caisse de dépôt et de gestion, rispettivamente Augustin de Romanet e Anass Houir Alami. Il ministro del Commercio e dell’industria egiziano, Rachid Mohammed Rachid, guiderà invece lo strategic board, al quale sarà affidata la responsabilità di fornire servizi di consulenza e di orientamento sull’intera attività.

Inframed “darà il suo contribuito all’Unione per il Mediterraneo finanziando progetti di infrastrutture sostenibili nel settore dei trasporti, dell’energia e degli insediamenti urbani nelle regioni delle coste Sud e Est del Mediterraneo. Rispetto agli altri equity infrastructure fund, Inframed privilegerà i progetti greenfield, con una particolare attenzione agli investimenti nel lungo periodo”.

Di recente la Cdp è stata indicata dal Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro italiano come potenziale sostenitore economico per la banda ultralarga. Il Cnel ha registrato una disponibilità informale per un assegno non a fondo perduto, “ma solo in presenza di progetti in cui si dimostri il prevalente interesse pubblico della rete”.

Cinque le realtà partecipanti al fondo
Cinque le realtà partecipanti al fondo



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.