daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27140 news from 8/3/2003

A deciderlo, una giuria che fa capo alla stessa associazione di operatori postali. Nel frattempo, si lavora per l’anno prossimo…

L'esemplare considerato migliore per il 2011
L'esemplare considerato migliore per il 2011

Vale 68 centesimi e fa parte della serie di due esemplari (l’altro costa 0,51 euro) che Cipro ha emesso il 4 maggio. È stato giudicato il migliore fra quelli prodotti nell’anno a marchio PostEurop, volti quindi a promuovere l’“Anno internazionale delle foreste”.

A deciderlo, fra una rosa di 56 proposte, è stata una giuria composta da sette esperti che fa capo alla stessa associazione di operatori. Fra loro figura anche il belga Guy Coutant, attuale animatore dei “Grands prix de l’art philatélique”. Non a caso, l’annuncio è stato dato a Bruxelles nell’ambito della medesima cerimonia.

“I francobolli erano uno più bello dell’altro, e la scelta è stata difficile per l’alto livello di qualità dei candidati”, ha ammesso il presidente della commissione: è il capo dell’Amministrazione postale dell’Onu, lo statunitense David Failor. “Alla fine, abbiamo concordato per la carta valore cipriota. Il disegno è particolarmente forte: moderno e ricco di una certa potenza visiva. Ma la parte più interessante è l’aver mescolato il bianco e il verde, cosa che ha permesso di dotare l’illustrazione di un effetto di luce e contrasto. L’opinione generale è che il francobollo illustri meglio degli altri la nostra interpretazione di ciò che una foresta dovrebbe rappresentare per le persone e per le giovani generazioni”.

La cerimonia ufficiale avverrà il 12 ottobre ad Istanbul, durante l’assemblea plenaria della stessa PostEurop.

Intanto, gli addetti ai lavori cominciano a pensare al tema 2012, “Visitate…”. Che prevede, perlomeno a livello centrale, alcune innovazioni. Il sodalizio, infatti, sta pensando di raccogliere in un album tutte le produzioni che usciranno, così da aiutare la promozione turistica. In base alle attuali ipotesi, l’insieme dovrebbe avere dei codici tipo “Qr”, così da permettere approfondimenti e prestazioni riguardanti i singoli soggetti citati. Insomma, “una visione completa e dettagliata del Paese passando attraverso il suo francobollo a marchio Europa”.

La giuria al lavoro
La giuria al lavoro



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.