daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27141 news from 8/3/2003

Secondo il ministro, il vero obiettivo dell’incontro era “levare l’impressione, amplificata rispetto alla realtà, di rapporti non positivi”. L’antica Repubblica rileva “l’impegno italiano a trovare definitive soluzioni alle problematiche sui servizi finanziari postali”

“Pur nei differenti ruoli ricoperti a livello europeo ed internazionale, Italia e San Marino sono oggi chiamati ad affrontare una fase di transizione globale, frutto delle delicate congiunture economico-finanziarie del periodo più recente e che avrà significative ripercussioni sui settori portanti dell’economia e dunque dello sviluppo dei nostri Paesi”. In tale contesto, l’antica Repubblica confida “nella rapida entrata in vigore dei disposti normativi oggetto dell’accordo bilaterale in materia di cooperazione economica, firmato a San Marino il 31 marzo 2009, che riguarda prioritari settori di collaborazione nel reciproco interesse”.

A dirlo, ieri, è stata la Reggenza, che ha accolto il ministro italiano allo Sviluppo economico, Claudio Scajola. Auspicando che le questioni “recentemente sorte, ascrivibili alla necessità di adeguamento dei due Paesi a nuovi standard che garantiscano un’adeguata risposta ai fenomeni distorsivi, vengano affrontate e risolte in tempi brevi e nella disponibilità reciproca alla comprensione delle ragioni dell’altra parte”.

Ancora più specifico è stato l’intervento del segretario di stato per gli Affari esteri, Antonella Mularoni, che ha ricordato come il rapporto di collaborazione coinvolge “a tutto campo una vastità di problematiche” ed “è costantemente aggiornato e rinnovato mediante incontri tecnici, negoziati e iniziative, sia a livello tecnico che politico ed istituzionale”. Toccando argomenti come l’approvvigionamento energetico, la salvaguardia ambientale, il previsto parco scientifico e tecnologico.

Diretto si è rivelato il commento dello stesso Scajola, giunto sul monte Titano, almeno ufficialmente, per ricevere l’onorificenza di cavaliere di gran croce dell’Ordine equestre di sant’Agata. Il ministro ha ribadito “i consolidati rapporti di amicizia” nonché l’esigenza di “compiere il necessario salto di qualità nei nostri rapporti bilaterali”. E ha confermato il sostegno del Bel Paese “con forme concrete e tangibili di cooperazione economica”, a cominciare dai distretti tecnologici e dalla piccola e media impresa. Ma il significato vero della visita -ha aggiunto- “è levare l’impressione, amplificata rispetto alla realtà, di rapporti non positivi tra Italia e San Marino. Certo, c’è stato il problema dei «paradisi fiscali», ma non era un problema di San Marino, bensì una vertenza internazionale”.

Tra gli argomenti che fonti ufficiali sammarinesi confermano delineati figura “l’impegno italiano a trovare definitive soluzioni alle problematiche sui servizi finanziari postali”.

Le parti dovrebbero tornare ad incontrarsi entro giugno, questa volta a Roma.

Il ministro Claudio Scajola riceve dal segretario di stato per gli Affari esteri, Antonella Mularoni, l'onorificenza. Sotto, al tavolo insieme al segretario di stato per le Finanze, il bilancio, i rapporti con l'Aasfn, Gabriele Gatti (a sinistra) ed i colleghi per l'Industria, l'artigianato e il commercio Marco Arzilli e per il Territorio e l'ambiente, l'agricoltura e i rapporti con l'Azienda autonoma di stato di produzione, Gian Carlo Venturini
Il ministro Claudio Scajola riceve dal segretario di stato per gli Affari esteri, Antonella Mularoni, l'onorificenza. Sotto, al tavolo insieme al segretario di stato per le Finanze, il bilancio, i rapporti con l'Aasfn, Gabriele Gatti (a sinistra) ed i colleghi per l'Industria, l'artigianato e il commercio Marco Arzilli e per il Territorio e l'ambiente, l'agricoltura e i rapporti con l'Azienda autonoma di stato di produzione, Gian Carlo Venturini



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.