daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27243 news from 8/3/2003

Non solo calendari: diari, agende, almanacchi, orologi ed altri oggetti selezionati con l’occhio del collezionista

La ricerca punta agli oggetti destinati a registrare il tempo, dai calendari agli strumenti scientifici
La ricerca punta agli oggetti destinati a registrare il tempo, dai calendari agli strumenti scientifici

Esattamente come negli anni... d’oro, cioè quando il sostegno pubblicitario era più consistente, per il nuovo anno il mensile “Cronaca filatelica” ha regalato un calendario-concorso sponsorizzato da Filagenzia De Rosa srl. Ormai un classico, per rimanere sull’argomento, sono le illustratissime pubblicazioni di ogni formato, magari arricchite da tariffari e indicazioni utili, che i portalettere un secolo fa consegnavano agli utenti per invogliarli a lasciare una mancia.

Testimoni della propria epoca, come lo sono gli oggetti richiamati dal libro “Tempo del tempo”. Curato da Alberto Persico, in 228 pagine a colori (25,00 euro, Persico edizioni) offre un saggio su quanto l’uomo ha ideato per registrare ed annotare lo scorrere di ore, giorni, mesi, anni: calendari, ma anche almanacchi, quadri, diari, agende, datari, orologi, strumenti scientifici. Il lavoro -scrive l’esperto- “vuole tracciare, in misura contenuta e nei limiti dei materiali disponibili, il percorso evolutivo dell’uso del calendario quale strumento originario per misurare ed organizzare «il tempo», senza trascurarne i contenuti culturali e gli aspetti grafici e tecnologici”.

Il volume, buona parte del quale è dedicato all’apparato iconografico, si completa con una serie di approfondimenti a varia firma.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.