L’ufficio di gabinetto, quelli legislativo e stampa, il servizio di controllo interno, la segreteria del ministro e le segreterie dei sottosegretari di stato: agli uffici di diretta collaborazione del ministro alle Comunicazioni si aggiunge un’ulteriore struttura, la segreteria tecnica.
Composta, come specifica il decreto istitutivo, “da esperti altamente qualificati nel settore”, assicura al titolare del dicastero “il supporto conoscitivo specialistico nel campo delle comunicazioni per la elaborazione, la impostazione e la verifica degli effetti di politiche generali e di settore”.
Intanto, al ministero si sta lavorando ad una newsletter interna, “C’è post@ per noi”, che considererà anche le “emissioni filateliche”. “La capacità di ascoltare, comunicare, condividere le conoscenze, creare coinvolgimento nelle mission istituzionali sono le condizioni necessarie perché l’organizzazione delle risorse umane di un soggetto collettivo possa garantire livelli elevati di performance di risultato, producendo simultaneamente benessere organizzativo all’interno della struttura interessata”. Tra gli altri temi considerati dal mezzo elettronico figurano le attività istituzionali dell’amministrazione nel settore postale, l’operato dell’Unione Europea o di altri organismi internazionali, eventi e convegni, la presentazione di rapporti e indagini, interviste ed iniziative relative al settore postale.