Un settore “in forte espansione”, che “va incontro all’esigenza della clientela di un recapito sempre più veloce e flessibile nell’area urbana”. È quello caratterizzato dai corrieri in bicicletta che garantiscono interventi in poche ore.
Non a caso, La posta svizzera ha rilevato il 51% di Notime, azienda tecnologica di Zurigo, fondata nel dicembre del 2014 e specializzata appunto nel comparto. Essa ha sviluppato una piattaforma cui i commercianti on-line possono collegarsi con semplicità; consente loro, ad esempio, di automatizzare l’intero processo, dal conferimento dell’ordine alla pianificazione dei giri, fino al recapito.
Con tale mossa, il “gigante giallo” occupa al momento un segmento di nicchia, ma che “ha tutte le prerogative per svilupparsi nel prossimo futuro in una fetta rilevante di mercato”. Sempre più spesso i clienti desiderano ricevere nella stessa giornata la merce ordinata.
È proprio nelle città e negli agglomerati “che una consegna rapida e in più ecologica rappresenta un vantaggio competitivo determinante”, annota il responsabile di Postlogistics Dieter Bambauer.